avendo letto varie richieste di info sui paesi di questa zona,è meglio informare gli interessati sullo scoppio di epidemie in alcuni paesi(alcune malattie sono vaccinabile,altre no...)..per cui,ecco i comunicati della Farnesina più recenti:
SENEGAL
Si segnala che un'epidemia di meningite asiatica, diffusa dalle centinaia di
pellegrini senegalesi che fanno rientro dalla Mecca, sta provocando numerose
vittime nel Paese. La patologia, di origine esclusivamente virale, si
diffonde rapidamente soprattutto tra i pellegrini di età avanzata.La meningite,
è presente in forma endemica in Senegal(in particolare nelle aree urbane e nelle
comunità scolastiche) e nella sub-regione a fianco di altre patologie tipiche
del luogo. Si consiglia pertanto a coloro che intendano recarsi nel Paese di
effettuare, previo parere medico al riguardo, la vaccinazione contro la
meningite.
BURKINA FASO
L'OMS ha diffuso un aggiornamento sulla situazione dell'epidemia di meningite scoppiata negli ultimi mesi in Burkina Faso. 8446 sono i casi colpiti dalla malattia inclusi 1059 decessi. 12 distretti del paese sono al momento interessati dal fenomeno, mentre altre località sono in stato di allerta sanitaria. Analisi di laboratorio hanno riscontrato che la meningite in 5 dei distretti colpiti è del tipo Neiasseria meningitidis gruppo W135. Le autorità sanitarie locali hanno predisposto un Comitato di Crisi, cui partecipa anche un team dell'OMS, per controllare l'epidemia e far fronte al diffondersi dei contagi.
GHANA
Si ha notizia che negli ultimi giorni di marzo si sono notevolmente inaspriti gli scontri, con circa 50 vittime, di carattere tribale tra differenti componenti dei gruppi etnici Dagomba a Yendi, avvenuti nel Nord del Ghana a circa 150 chilometri ad Est di Tamale (capitale amministrativa della "North Region"). La situazione permane seria nonostante il ripristino del coprifuoco e l'intervento dell'esercito impegnato a riportare l'ordine pubblico. La situazione permane tranquilla nel Sud del Paese (sebbene si sia ultimamente riscontrato un notevole incremento della microcriminalità in Accra). Si sconsiglia vivamente di intraprendere viaggi che abbiano quale destinazione le regioni settentrionali del Ghana, ultimamente interessate anche da casi di meningite dovuti probabilmente alla diffusione della malattia che ha colpito il vicino Burkina Faso.
GABON(non è una meta comune,ma la cito perchè la situazione è davvero grave)
Si segnala che alla data del 12 marzo scorso, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie del Gabon si sono registrati 60 casi di ebola emorragica inclusi 50 decessi. I più recenti contagi sono avvenuti nella provincia di Ogooue-Invindo, mentre le ultime vittime sono state registrate a Makokou ed a Mekambo. Oltre sessanta persone ricoverate sono in osservazione per sopetta ebola.