Accidenti, uno dei tanti soliti viaggi, ho letto nelle righe di Gianfranco....
Pienamente concorde nel fatto che esistono piste camionabili che attraversano tutti e quattro i deserti che compongono il nord del sudan;fermo restando, e lo dico per esperienza diretta, che la traversata dei suddetti deserti puo' invece avvenire in assoluto e completo fuori pista, ben lontano dalla camionabili, con soddisfazioni (e difficoltà) decisamente maggiori. Sul fatto che non ci siano edeyen da superare concordo in parte, visto che esiste la possibilità, per chi non puo' fare a meno di andar per dune, di salire da EdDebbab fino a Kawa per dune, e non costeggiando il Nilo sui bassi campi sabbiosi che si dipartono da Old Dongola, bensì all'interno di un erg(o edeyen che si voglia )che, sempre per esperienza diretta, non è per nulla di facile attraversamento.
Circa i viaggi "routine" posso confermare che alcuni lo sono, così come posso confermare che da Khartoum a Meroe basta non solo un giorno, ma mezzo, visto che si tratta di ottimo asfalto.Ma nessuno dei viaggi che ho avuto la fortuna di condurre puo' denominarsi viaggio di routine, perchè se anche le mete sono state le stesse i gruppi non hanno praticamente MAI seguito la stessa direttrice del viaggio precedente: sono molte le strade per arrivare a Naga, così come sono molte le strade per arrivare a Bordj El Khadra,Agadez, Ghat.E tutte possono dare emozione. Un conto è arrivare a Delgo dalla camionabile che parte da Karima, tutto un altro è arrivare alla IV cateratta passando da Sanj e dagli oued sabbiosi del nord del Nubiano.Così come un conto è traversare da Atbara a Karima dalla camionabile o lungo lo scavo della linea telefonica, tutt'altro è traversare fuori tracciato fino a raggiungere Ouadi Dom...Ed ancora è diverso salire da Khartoum a Ouadi Halfa dalla pista della ferrovia o da quella della sponda "libica" da Tan Tan, o farlo attraverso i ouadi del Deserto Orientale.
Quanto alle organizzazioni locali, perlomeno nei mesi in cui io mi sono fermato in Sudan, esse si sono sempre limitate ad un turismo a breve raggio, per l'appunto tra la 6 cateratta, Mussawarat,Meroe e decisamente piu' raramente Dongola e Karima, presentando una forma di tour piu' blando e comodo, piu' o meno come quello proposto dall'altra grande compagnia italiana presente sul territorio che è proprietaria di campi tendati ed alberghi nelle località appunto piu' turistiche.Non ho mai, davvero mai, incontrato in una traversata del Nubiano, del DEserto Libico o del Bayuda altri mezzi oltre qualche camion da trasporto ed i toyota della Compagnia concorrente(questi ultimi mai nel Nubiano) di cui sopra.Forse, dal novembre 2003 ad oggi le cose sono cambiate.
Ed assolutamente non ho mai trovato mezzi di altre compagnie a Soleb, Seddeinga, agli scavi di Dangeil o alla 4a cateratta...
Mentre molto spesso ho incontrato i toyota delle Compagnie di Khartoum a Meroe e Naga...ma, ripeto, forse le cose sono cambiate.
Ciao
Robo