riporto quanto scritto sul sito di bambini nel deserto
"Venerdi 28.10.05 h.19:00
Banditi armati hanno assalito e derubato il gruppo che stava trasportando una ambulanza destinata all'ospedale di Mopti. L'episodio è accaduto a Tessalit poco dopo il confine tra Mali e Algeria nella notte tra martedi e mercoledi. Tutti i componenti della spedizione stanno bene e al momento sono sotto la "protezione" dell'esercito algerino.
Sabato 29.10.05 h.10:30
Mauro Foli, responsabile della spedizione, è riuscito a mettersi in contatto telefonico da Reggane (Algeria) con la nostra organizzazione.
I 13 volontari stanno bene e sono in viaggio verso nord. Secondo una prima ricostruzione il gruppo è stato assalito nel corso della notte tra martedi 26 e mercoledi 27 da un gruppo di uomini armati.
L'ambulanza è stata lasciata a Tessalit e provvederemo a farla recuperare appena possibile dal personale dell'ospedale di Mopti, dove era destinata.
Domenica 30.10.05 h.20:15
Il gruppo dei 13 volontari ci ha comunicato che si trovano a circa 400 km dal confine algerino-tunisino.
Mauro nella telefonata ha confermato che il veicolo per le emergenze sanitarie è a Tessalit, chiavi e documenti del mezzo sono presso la Brigata Territoriale del Mali.
Lo sfortunato gruppo tenterà di raggiungere Tunisi in tempo utile per potersi imbarcare con la nave che salperà giovedi 3 novembre.
Lunedi 31.10.05 h.11:10
Il Sig.Alfredo Bruzzone della compagnia di navigazione GNV (Grandi Navi Veloci) ha confermato la disponibilità da parte della compagnia di imbarcare il gruppo con la nave in partenza giovedi 3.11 da La Goulette (Tunisi)
Lunedi 31.10.05 h.17:35
Mauro Foli ci ha comunicato via sms che il gruppo ha raggiunto la città algerina di Ouargla.
Martedi 1.11.05 h.15:00
I 13 membri della spedizione stanno disbrigando le formalità doganali per l'uscita dal territorio algerino.
Mercoledi 2.11.05 h.10:40
Mauro Foli di Cervia ci ha informato di essere arrivato con tutto il gruppo a Gafsa (Tunisia). Il passaporto mancante, rubato dai banditi in Mali, verrà ritirato presso la nostra ambasciata di Tunisi prima dell'imbarco che avverrà domani sera su una nave del gruppo Grandi Navi Veloci. Ringraziamo il sig. Bruzzone della GNV per la collaborazione fornita alla nostra organizzazione "
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it