Ciao, sono appena tornato dal Mali. Non conosco il parco ma per il resto ti posso dire qualcosa.
Il visto non te lo fanno alla frontiera ma devi già averlo.Noi l'abbiamo fatto a Nouakchott e se vai la mattina presto, te lo danno in giornata.L'assicurazione: A noi non l'hanno mai richiesta ma sarebbe obbligatoria ( e comunque è sempre consigliabile). Comunque costa poco e vale per tutti gli stati del West Africa eccetto la Mauritania. Io avevo il Carnet e non so se avrei potuto andare anche senza. Comunque è una bella comodità.
Bamako: la viabilità è un caos. Non abbiamo avuto la sensazione di pericolo anche se un pò di attenzione è sempre meglio averla. I Maliani ci sono sembrati brava gente. Comunque 2 giorni sono fin troppi, pèer Bamako. Mopti: 1/2 giorni massimo. Tutto quello che c'è da vedere è attorno al porto.
Suggerisco un giretto con una piroga NON a motore di 2/3 ore. Quelle a motore sono inutili, il fondo è basso e si va con la pertica. In compenso costano molto di più e fanno baccano . ATTENZIONE: non so perchè, ma a Mopti bisogna andare al posto di polizia e regitrarsi. C'è un'ufficio apposta.
Sono gentili. Anche qui non abbiamo avuto la sensazione di pericolo.
Area Dogon. Da vedere senz'altro. A Bandiagara, noi ci siamo rivolti alla Missione Cattolica del "Pere Blanc" (Padre Bianco) che ci ha indicato una guida (Luc): un chiacchierona, ma un buon cristo.
3 Giorni,per me e mia moglie, 100 euro, mangiare e dormire incluso. Escluse le bevande. Ma si può contrattare.
Si potrebbe anche fare da soli: a Bandiagara c'è solo una strada che porta ai Villaggi Dogon ma una guida ti fa risparmiare tempo, anche se te la devi portare dietro.
Non ti so dire se vi siano parti più belle o più brutte, ma la zona vicina a bandiagara a noi è piaciuta.
Sia a Bamako che a Mopti che a Bandiagara il carburante e il cibo non sono un problema.
Se ti spingi verso Gao, lascia pure perdere Timbuctù (un pacco) ma cerca di vedere un mercato, anche di una cittadina più piccola.
Per ulteriori informazioni, puoi scrivermi a gian.elisa@garniriviera.it. Ciao. Gian
_________________________
GIANFRANCO
3382161394