0 registered (),
287
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 07/18/14
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#22296 - 05/31/04 12:59 AM
Mauritania
|
Member
Registered: 05/31/02
Loc: cassina de pecchi milano
|
VISTO Rilasciato a cura dello " YOR " di Roma. Telefono: 899 199 066. Necessita : passaporto, 2 foto tessera, 2 formulari compilati ( scaricabili da http://www.yor.it), prenotazione volo a/r. Tempo di rilascio 3 gg se andate di persona, se spedite i documenti per posta prioritaria, 8 gg . 100 euro compresi di spese di spedizione e postali. VACCINAZIONI: Consigliate, antitifo( copre per tre anni), antitetanica, antiepatite B, antimalarica. Febbre gialla e colera solo se si proviene da zone infette. La sottoscritta fatte nessuna. VOLO: con Royal Air Maroc Milano, Casablanca, Nouakchott. Nouakchott, Casablanca, Roma. Prenotato tre giorni prima, 683.17 euro. PATENTE internazionale: consigliata. NOLEGGIO 4x4: Agenzia Twazegtt Tour, Nouakchott. Guida/autista : Mohamed Salem Ould Haddi tel. 0022-529 26 18 fax: 0022 -5254460 gsm: 645 43 12. Costo giornaliero di Toyota hy-lux : 35 euro. Montano Gomme Micheline XS 7.50/16. COSTO gasolio: nella capitale 120.2 uog, circa 0.30 euro/lt. Fuori città costa un pò di più Esempi di altri costi: pranzo per 6 persone ( cammello, riso,patate fritte, hamburgher , pollo fritto, pomodori )comprese bevande : 18 euro. 1 kg pomodori: 0.37 euro pane: 0.06 euro (un filoncino) gonna cotone stile europeo: 1 euro. Fotocopie di 6 passaporti a Tidijkia : 9 euro!!!! TELECOMUNICAZIONI: A Nouakchott : buona copertura GSM solo con gestore TIM. In ogni villaggio, attraversato da asfalto, diversi negozietti con telefoni satellitari ( Thuraya) o cmq possibilità di effettuare telefonate intercontinentali. 1 telefonata in Italia circa 3 min : 4 euro. Thuraya: prendeva dappertutto , da e per l'Italia. POTABILIZZAZIONE dell'acqua da bere se non in bottiglia Micropur : 2 gtt per lt. Rende inefficace i batteri e mantiene l'acqua potabile per oltre 6 mesi. Si acquista nei negozi per accessori camper. CONTROLLI MILITARI: Frequenti i posti di blocco si limitano a controllare i passaporti. Uno piuttosto difficoltoso all'ingresso di Tidijkia, ci ha forzatamente fermato per più di un'ora, richiedendoci in un secondo momento, la fotocopia di tutti i 6 passaporti. Dopo sosta di 1/2 ora in caserma ci hanno rilasciati. ZONE a RISCHIO: a tutt'oggi ,la frontiera con il Mali e il Sahara occ. [ 31 Maggio 2004: Messaggio editato da: kialma ] [ 31 Maggio 2004: Messaggio editato da: kialma ]
|
|
|
#22297 - 05/31/04 09:37 AM
Re: Mauritania
|
Senior
Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
|
Aggiungerei che, fuori da Nouakchott, la popolazione è disponibilissima e gentilissima con una quasi totale assenza di "questuanti" ed "imbonitori". Il pesce a Nouakchott è freschissimo e veramente a buon mercato. Ad esempio, la ricciola, che in Italia (anzi, da noi...che costa ancora meno) costa circa 20 euro al kg, lì la compravamo ad 1,5 euro al kilo peraltro freschissima ed appena pescata. Man mano che ricorderò notizie (difficile dopo l'esaustivo post di Kialma ) le posterò a beneficio di tutti. Buona giornata.
|
|
|
#22298 - 06/01/04 11:51 PM
|
Member
|
ENTRARE con il PROPRIO MEZZO
- obbligatorio il carnet de passage en douane.
- assicurazione auto obbligatoria da stipulare in frontiera per il periodo di soggiorno. Dovrebbe tutelare(?) in caso di incidente subito o provocato su suolo mauro.
Fonte delle notizie: ambasciata maura a Roma tel 06 86 35 15 30.
CONSOLATO ITALIANO in MAURITANIA
non c'è, è a Dakar ( Senegal). A Nouakchott c'è solo il console onorario ( cioè non è italiano) Ashmaed Baba Ould Azzi, tel 0222 52556556. Provato a telefonargli di venerdì( giorno di festa) nessuna risposta, mentre altre ambasciate europee e degli USA erano aperte!:
ALLOGGI UTILIZZATI:
a Nouakchott, hotel Menata. tel 002225258755 auberge.menata@voila.fr, P.to GPS: N - 18° 05 590 W - 15° 58 639 Confortevole nella sua semplicità. Gestito da una signora francese. Buona la cucina con cuoca senegalese. Speso 4 euro + 1.5 per la cena. Stessi prezzi se si vuole montare la propria tenda o dormire sotto la tenda maura.
A Kiffa, 600 km da Nouakchott, camping " Phar du desert" Il 1° sulla dx prima del villaggio. Confortevole dotato di camere con bagno e aria condizionata. Noi abbiamo dormito in due grandi e deliziose capanne con 6 comodi materassi , servizi esterni con doccia, compreso di ristorante. Per una notte + 1a colazione 4 euro. Bisogna contrattare il prezzo, da 2000 oug sono scesi a 1500. A Kiffa c'è un'altro campeggio ma sconsigliato perchè più caro e sporco.
[ 01 Giugno 2004: Messaggio editato da: kialma ]
|
|
|
#22299 - 06/02/04 01:26 PM
|
Senior
Registered: 02/19/02
|
Notizie relative al mio transito a febbraio. Il carnet è obbligatorio ma si può stipulare in frontiera. In Mali ho incontrato un gruppo di italiani che entrati in auto da Bir Gandous avevano ottenuto in frontiera un visto a due ingressi. Invece se si entra dal Mali non si può ottenere il visto in frontiera ma in giornata a Bamako oppure a Niamey. Le formalità si eseguono tutte in frontiera per cui non è più necessario andare a Nouadibou. Così facendo l'assicurazione si stipula a Nouachott, l'unica difficoltà è che all'ingresso della città la chiedono. Alcune persone incontrate mi hanno riferito che dopo qualche discussione li hanno lasciati passare. Giuliana Fea
|
|
|
|
#22300 - 06/04/04 10:21 PM
|
Senior
Registered: 03/12/02
Loc: Brescia
|
Lo scorso anno e da quel che mi risulta è uguale, il carnet lo si fa in frontiera e l'assicurazione l'ho fatta direttamente ad Atar senza passare da Nouadhibou, in tal modo mi sono risparmiato un sacco di strada. La gente è disponibilissima e la guida non è obbligatoria,l'orientamento se si dispone di Gps con relativi Wpt non crea problemi e così pure la pista parallela alla ferrovia non è molto ostica,ho trovato molto bello il passo di Amodjar, vecchia pista che unisce Atar a Chinguetti, paesaggi mozzafiato!!!! Ciaooooooooo :rolleyes:
|
|
|
#22302 - 06/04/04 11:18 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Aggiornato ad Agosto 2003 (miii... già quasi un anno!!! ) Nessun carnet richiesto o stipulato in frontiera (entrando dal Marocco) Solo un foglio con "dichiarazione in fede" a non vendere l'auto in terreno Mauro... (timbri, firma, e pochi euri) L'auto veniva segnata anche sul passaporto. L'unico posto dove ci è stata richiesta l'assicurazione (stipulata a Nouadibou)... al posto di controllo nel bel mezzo della pista delle maree!!! :rolleyes: [ 04 Giugno 2004: Messaggio editato da: ag_adrar ]
|
|
|
#22303 - 06/22/04 06:23 PM
|
Junior Member
Registered: 09/24/02
Loc: Gargnano BS
|
Ciao a tutti, scrivo da Gargnano, sul lago di Garda. Ho appena comprato un Nissan King Cab del'90 e vorrei andare con mia moglie da qui fino in Senegal-Mali-Gambia via Marocco. Vorremmo stare sulle pista battute, con qualche escursione un pò più "tosta". Domande: - Ci sono Nissan lungo il viaggio? - Abbiamo bisogno di un GPS? - Si può dormire in Air Camping o non è sicuro? - Bastano 2 mesi? - Va bene un pick up di serie o deve essere allestito? -E' vero che in Senegal non entri con un veicolo + vecchio di 5 anni? Anche se hai il carnet? Grazie a tutti. Se qualcuno ha esperienze, gli telefonerei anche direttamente. La mia e-mail: info@garniriviera.it -
|
|
|
#22304 - 06/22/04 08:29 PM
|
Member
|
Ciao Gianfra, ti posso dire solo per la Mauritania stata un mese fà in aereo (il mio Nissan è rimasto nel box ) La Muaritania è il regno incontrastato di Nissan doule-cab , dai nuovissimi modelli 130 cv ( pochini), a quelli vecchissimi tenuti insieme con il fil di ferro,qualche Patrol... se alludevi ai pezzi di ricambio... stai tranquillo. Il GPS ti serve dal momento che lasci dall'asfalto, la segnaletica è in bi-lingue. Il pick-up di serie o allestito dipende da cosa vuoi fare. Noi abbiamo viaggiato con i loro pick-up. Di allestimento oltre a quello di serie avevano solo le Michelin XM 750/16, un bidone come serbatoio supplementare, stop. Nemmeno le piastre. Il tempo a disposizione è relativo ai tuoi ritmi, se in ogni luogo pensi di fernarti tre giorni non ti bastano 6 mesi. Cmq x info 338 30 85 379
|
|
|
#22305 - 06/22/04 08:44 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Brescia
|
Messaggio inizialmente inserito da Gianfra: Ciao a tutti, scrivo da Gargnano, sul lago di Garda. Ho appena comprato un Nissan King Cab del'90 e vorrei andare con mia moglie da qui fino in Senegal-Mali-Gambia via Marocco. Vorremmo stare sulle pista battute, con qualche escursione un pò più "tosta". Domande: - Ci sono Nissan lungo il viaggio? - Abbiamo bisogno di un GPS? - Si può dormire in Air Camping o non è sicuro? - Bastano 2 mesi? - Va bene un pick up di serie o deve essere allestito? -E' vero che in Senegal non entri con un veicolo + vecchio di 5 anni? Anche se hai il carnet? Grazie a tutti. Se qualcuno ha esperienze, gli telefonerei anche direttamente. La mia e-mail: info@garniriviera.it - Ciao, io in Mauritania ci sono stato in Novembre, direzione Mali, tra l'altro sono di Bs e se vuoi mi puoi contattare per info specifiche. Non sapendo l'itinerario è difficile dirti se il gps ti sia d'aiuto. Se non fai fuoripista particolari il gps non serve, pero' tieni presente che la Mauritania è sconfinata, e comunque io il gps lo uso anche su strada asfaltata, magari solo per vedere a che velocità vado. Male non fa. Però bisogna saperlo usare n minimo, altrimenti puo' essere arma a doppio taglio. Con le solite cautele dormire in air camping è sicuro. Assolutamente occhio nei posteggi sull'autostrada, soprattutto in Francia nella zona di Nimes. Buona la presenza di campeggi dove fare tappa per il campo. Tieni presente che il Burkina per me era uno dei posti che ti dava più fiducia, eppure guarda lo scorso anno che è successo all'amico Stefano Feci. Due mesi sono sicuramente più che sufficienti. L'allestimento dipende sempre dal tipo di percorso che vuoi fare. Si va dal decisamente facile, al molto molto difficile. E poi non conosco bene il tuo mezzo. Per il Senegal so per certo che un mio compagno di viaggio in Marzo è stato rimandato indietro alle frontiere a nord perchè non aveva il carnet, e la macchina aveva piu' di 5 anni. Sicuramente se NON hai il carnet non entri. Ciao se vuoi del materiale no nesitare a contattarmi mdall@libero.it
|
|
|
|
#22306 - 06/22/04 09:56 PM
|
Senior
Registered: 12/18/01
Loc: Modena
|
Maurizio, scrivi del tuo amico che con macchina avente + di 5 anni e seanza carnet non è entrato. 1) La macchina con - di 5 anni entra anche senza carnet ? 2) La macchina con + di 5 anni entra con il carnet ? Ciao
|
|
|
#22307 - 06/22/04 10:55 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Ufficialmente, non serve il carnet de passage, ne per entrare in Mauritania ne in Senegal, qualunque sia il mezzo e indipendentemente dalla sua eta'. Ma se superiore ai 5 anni, nisba Poi, si sa, oggi va cosi' ma domani... c'est l'AfriqueCiaociao
|
|
|
#22310 - 07/06/04 12:19 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
E' uscito da poco un libro sula Mauritania (un cult book del 1936) Odette de Puidegau, A piedi nudi attraverso la Mauritania, Cda&Vivalda 2004, 240p, 18,80 euro
|
|
|
|
#22311 - 07/08/04 08:10 PM
|
Member
Registered: 10/25/02
Loc: Fidenza/Parma
|
Ciao a tutti, vorrei ritornare sul mio triste episodio verificatosi in Bourkina. Non esistono paese 'difficili'. Esistono persone che hanno pensato bene di fare il salto della barricata e di vivire in una 'illegalità' che gli permette di arrafare in pochi minuti una quantità di denaro altrimenti per le loro realtà economiche inimmaginabili di ottenere con il solo duro lavoro. Un maestre in Bourkina o Mali guadagna circa 30 Euro al mese, ma il prezzo di un pick up nuovo e simile al nostro in Europa. Temo che si stia diffondendo la cultura del furto, meglio ancora se fatto nei confronti di un bianco. Provate a quantificare in soldini quanto ci portiamo appresso solo per le nostre 'vacanze'. Penso che alla fine si potrebbe barattare il tutto con interi villaggi. Le bande non conoscono confini, dal Mali si sconfina in Bourkina si ruba e poi si rientra in Mali. Niente di piuù facile, del resto quante volte anche noi ' furbi ' sconfiniamo, attraversiamo frontiere saltiamo dogane e se riusciamo a farlo con una certa facilità, ritengo che la gente del posto lo faccia, senza gps, carte dettagliate, telefoni satellitari ecc: ecc: ancora più facilmente di noi. Un episodio come quello vissuto va visto come una trieste coincidenza negativa, essere al, posto sbagliato nel momento sbagliato. Chissa quante volte abbiamo attraversato zone cinque minuti primo o cinque minuti dopo che si sia verificato un infausto evento senza che noi ne siamo venuti a conoscenza. Purtroppo poi ci scontriamo con la realtà, a tutt'oggi ci è molto più facile a dirsi che a pensare al prossimo viaggi in Africa.
Buoni Viaggi a tutti.
Marisa e Stefano Feci
|
|
|
|
#22312 - 07/08/04 10:28 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
Stefano in effetti siamo una specie di fugoncini portavalori che vanno in giro per il deserto... Parlando più seriamente credo che l'approvvigionamento di veicoli freschi sia una necessità primaria per certe attività,escludendo l'acquisto dei veicoli per ovvie ragioni di rintracciabilità e l'uso di 88 o peugeot ...le prede sono scontate,attualmente quello che mi preoccupa è la relativa scarsità di obiettivi nelle solite zone che indurrebbe ad allargare il raggio d'azione. per essere positivi però forse questo è il posto meno adatto per parlare di queste cose la mancanza di news negative mi induce a pensare (anzi)che la Mauritania è ancora molto tranquilla e lo sarà ancora è SEMPRE esistito un corridoio transitabile attraverso il sahara ca c'est l'afrique!e in questo momento la strada è quella maura ! ciao
|
|
|
|
#22313 - 07/09/04 07:22 AM
|
Senior
Loc: Italia
|
L'analisi di Stefano è correttissima. Occorre considerare che "il predone dei viaggiatori" è un mestiere che è esistito praticamente da sempre in quelle regioni. A questo occorre aggiungere che spesso la spaventosa ricchezza che ci troviamo a sfoggiare ai loro occhi con i nostri fuoristrada superattrezzati, gli sprechi di cibo, gasolio, vestiario, donne in hot-pants ecc.... contrubuisce a formare loro l'idea che in fondo depredare noi è "moralmente meno male" che depredare una carovana di onesti mercanti, come facevano nel passato. ...e forse non è un ragionamento el tutto sbagliato.
|
|
|
#22314 - 07/09/04 03:38 PM
|
Junior Member
Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: .... contrubuisce a formare loro l'idea che in fondo depredare noi è "moralmente meno male" che depredare una carovana di onesti mercanti, come facevano nel passato.
...e forse non è un ragionamento el tutto sbagliato. Ma che discorsi a cavolo sono???? O forse si sta giustificando anche l'esproprio proletario?? Mi aspettavo che da uno che ha scritto più di duemila messaggi venissero discorsi un poco più seri!
|
|
|
|
#22315 - 07/09/04 04:24 PM
|
Senior
|
Anche io, caro M...., avrei dovuto aspettarmi che un provocatore professionista non si sarebbe fatto scappare una così ghiotta occasione e probabilmente avrei dovuto meglio dettagliare il mio pensiero. Pensavo sinceramente che tu fossi "a riposo". [ 10 Luglio 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
|
|
|
#22316 - 07/09/04 05:56 PM
|
Member
Registered: 09/02/02
Loc: treviso
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: ... un provocatore professionista non si sarebbe fatto scappare una così ghiotta occasione e probabilmente avrei dovuto meglio dettagliare il mio pensiero.
Pensavo sinceramente che tu fossi "a riposo". Me l'han detto un sacco di volte di non immischiarmi, ma questa non è una conversazione privata (o sbaglio?) per cui vi prendo parte poichè il tema ha riflessi etico-legali. Prima di tutto non capisco perchè il nostro Luigino si debba beccare l'epiteto di "provocatore" solo per aver detto che non gli sembra comunque giustificabile l'assalto e la rapina a mano armata, anche se il rapinato va in giro agghindato in modo che sembri dire "ehi, povero cristo,guarda qui quanti soldi c'ho e tu niente, perepèèèè" . Per cui mi associo a Luigino e m'iscrivo al club dei provocatori di s.it. Se, invece, Lone, tu scherzavi, da come sorridon le faccine che hai messo vicino alle tue frasi, allora Luigino ed io usciamo dal club e ci entri tu, perchè noi, invece, entriamo in quello di chi non capisce le battute (o ci entro solo io e Luigino decide d'iscriversi al PdC - Partito dei Circospetti). Torno al tema: tu dici che, considerata la ricchezza relativa di noi europei rispetto a quella dei carovanari rimasti da quelle parti, i razziatori si toglierebbero molti scrupoli morali, potrebbero addirittura considerarlo "giusto", un atto rivoluzionario, una redistribuzione del reddito, in attesa che il FMI e altre sante istituzioni si decidano a impostare una vera politica di sviluppo per il terzo mondo...campa cavallo... Sarebbe però come dire che se io fossi senza berrettino di lana potrei a)rubarlo a un vù cumprà b) a Silvio Berlusconi. Nel caso a) sarei uno stronzo ignobile, e condannabile al massimo della pena; nel caso b) l'erede di Robin Hood e dovrebbero darmi una attenuante pesante o un premio... Il fatto è che allora Silvio potrebbe dire ai giudici, con cui ha nota frequentazione e ancor migliori rapporti "Mi consenta, signor Giudice, se questa è la Giustizia, allora, se avesse sottratto un berrettino al Bill dei PC gli avreste costruito un monumento all'eroismo...mi appello al fatto che il mio berrettino me l'aveva fatto a ferri la mia cara mogliettina, nelle lunghe sere invernali, in mezzo alla nebbia padana, e, sa, ci son tanto affezionato, più di Linus alla sua copertina"... Capire un possibile ragionamento del potenziale rapinatore non toglie che il furto e la rapina sono condannate in qualsiasi società umana, compresa quella delle tribù Tuareg. Ipotizzare un possibile alibi da costoro utilizzabile per far accettare un atto illegale, dovunque, non toglie la necessità di ricordare sempre e dovunque che esiste una Legge che condanna tali azioni. E che, in ogni caso, la razzia, sistema praticato nei secoli tra le tribù dei nomadi sahariani, non ha più nulla a che vedere con i furti di Toyota o Land, e macchine fotografiche: essa (razzia) era un sistema volto a riequilibrare dinamiche pastorali alterate da eventi climatici e/o politici cui venivano comunque applicate sanzioni sotto forma di diritto di rivalsa, ritorsione, o legge del taglione... Questo per dire che, se anche potessi avere qualche simpatia per i combattenti rivoluzionari di un Fronte Pinco Pallo qualsiasi, mi atterrei ad un concetto del tipo: la guerra o la guerriglia la si fa al Potere ed alle sue propaggini dirette (Esercito, Polizia, Banche e già qui sento Marco insorgere ;)) l'autofinanziamento NON SI FA CERTO sulle spalle di chi non c'entra, compresi i "turisti" ricchi o la popolazione inerme, altrimenti sembra proprio di risentire la favola del lupo e dell'agnello...alla fine ciò che cercava era solo un pretesto per giustificare la sua voglia di papparselo. Quindi, non confondiamo le lotte di liberazione volte a cambiare davvero le regole dello sfruttamento neocolonialista, con normali azioni di rapina a mano più o meno armata: questi son ladri. Oppure non ho capito un C...e me ne dovevo stare "a riposo"?
|
|
|
#22317 - 07/09/04 06:24 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da umbi: ....Oppure non ho capito un C...e me ne dovevo stare "a riposo"? Si Umbi, l'ultima che hai detto è la cosa giusta. Le mie parole erano: ...contrubuisce a formare loro l'idea che in fondo depredare noi è "moralmente meno male" che depredare una carovana di onesti mercanti, come facevano nel passato. ...e forse non è un ragionamento del tutto sbagliato. Ribadisco le parole: "forse" e "moralmente meno male". "Forse" significa "forse". "meno male" NON significa per niente "bene". Sarei stato meglio compreso se avessi scritto: "...e il ragionamento ha una sua logica"Nessuna giustificazione dei ladri, semplicemente la manifestazione di un punto di vista (quello dei ladri) che non è il mio (ovviamente). Con questo credo di aver chiarito l'equivoco e vorrei che si chiudesse l'analisi (errata) del mio pensiero e del mio scritto. Grazie [ 09 Luglio 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
|
|
|
#22318 - 07/09/04 07:38 PM
|
Member
Registered: 09/02/02
Loc: treviso
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: ...Con questo credo di aver chiarito l'equivoco e vorrei che si chiudesse l'analisi (errata) del mio pensiero e del mio scritto. Grazie
[ 09 Luglio 2004: Messaggio editato da: Lone Land ] Obbedisco. Se però ammetti che avresti fatto meglio a chiarire il tuo pensiero (cosa che può aver indotto anche me a travisarlo ;)) adesso mi aspetto che Luigino ti chieda perchè prendersi del provocatore a fronte di un messaggio non certo chiaro, dato che ha avuto bisogno di una sfilza di "se questo vuol dire questo e questo NON vuol dire quest'altro", da parte tua. Poi, apriamo un 3ad sul concetto e sui 1000 metodi di fare "provocazione"? Provocazione: mi offro di moderarlo!!! Baciamo le mani!
|
|
|
#22319 - 07/09/04 09:22 PM
|
Junior Member
Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
"...e il ragionamento ha una sua logica"
..... Con questo credo di aver chiarito l'equivoco e vorrei che si chiudesse l'analisi (errata) del mio pensiero e del mio scritto. Grazie
[ 09 Luglio 2004: Messaggio editato da: Lone Land ] Sarebbe bastato che tu non scrivessi con voli pindarici ma con semplici parole per non far nascere equivoci... Anzi...... forse direi che sei tu l'istigatore professionista alla provocazione [ 09 Luglio 2004: Messaggio editato da: LUIGINO ]
|
|
|
|
#22321 - 07/10/04 09:01 PM
|
Member
Registered: 10/25/02
Loc: Fidenza/Parma
|
La stria continua.....
La stessa notte della mia rapina a mano armata con furto e sequestro di persona, si sono verificate alte azioni lungo tutta la frontiera tra il Bourkina e il Mali. Risultato ne è che ne ha fatto le spese un autista locale, fermato mentre con il sua camion si dirigeva a Garon Goron. Il fatto è avvenuto a circa 200 chilometri Ovest rispetto l'area dove mi ha visto coinvolto. L'autista non è mai arrivato a Goron Goron per il giorno di mercato, ucciso sulla pista. Gli altri locali presenti sul camion sono alla fine stati derubati, così come molta della merce che il camion trasportata. Questi non erano bianchi, non ostentavano certamente ricchizza così come la intendiamo noi, stavano semplicemente raggiuggendo una zona di mercato per guadagnarsi di che vivere. I coupeur de pist quando decidone di fare un'azione, un furto, non si fanno problemi di razza e non hanno la pazienza di aspettare. Chi capita nelle loro mani si augura di limitare i danni al minimo possibile. E' molto facile oggi confondere movimenti di lotta, liberazione ,fondementalismi popoli oppressi e nascondersi dietro a tutto questo. TUtte le volte che un fucile ci viene puntato addosso è un'azione da condannare e da punire. E il perdono e la comprensione al rigurado nel mio caso non esiste.
Stefano Feci
|
|
|
|
#22322 - 08/03/05 12:12 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Colpo di stati in corso in Mauritania. Scontri armati in po ovunque nel Paese.
BYBYBYB GFCLY
|
|
|
|
#22323 - 08/03/05 01:52 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
|
Nouakchott, 12:04
COLPO DI STATO IN MAURITANIA:
COLPI ARTIGLIERIA PESANTE A NUAKCHOTT Raffiche di armi automatiche e colpi di artiglieria pesante sono risuonati a ripetizione in mattinata nel cuore di Nouakchjott, capitale della Mauritania ove dall'alba di oggi e' in corso un nuovo tentativo di colpo di stato militare, dopo quello fallito del giugno 2003 e i due mancati dell'anno scorso. Lo hanno riferito testimoni oculari, che hanno anche confermato come unita' dell'Esercito e della Guardia Presidenziale, che guiderebbe l'insurrezione, abbiano assunto il controllo di numerosi edifici strategici, dal quartier generale delle Forze Armate alle sedi di radio e televisione statali, oltre a vari palazzi governativi. Le strade intorno alla Presidenza della Repubblica restano bloccate, e per le vie la gente e' in fuga in preda al panico. Tutti gli impiegati pubblici sono stati visti abbandonare il lavoro e tornare alle proprie case, come ordinato loro dai militari rivoltosi. La situazione e' precipitata mentre il presidente del Paese africano, Maaouya Ould Sid'Ahmed Taya, si trova in Arabia Saudita per i funerali del defunto re Fahd e per l'incoronazione del nuovo sovrano wahabita, Abdullah. La Mauritania e' uno dei rari Stati islamici che intrattengono normali rapporti diplomatici con Israele.
|
|
|
|
#22324 - 08/03/05 05:51 PM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
Ho immediatamente telefonato a degli amici che stavano entrando in Nouakchott. Erano ad una decina di km dalla città ed avevano avuto notizie del fatto ma non avevano percepito appieno la gravità.
Per cautela staranno alla larga. Appena avrò maggiori informazioni le riporterò.
Certo che l'evento non giunge inatteso...
|
|
|
#22325 - 08/04/05 12:48 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
|
Brevi Mauritania - 2005-08-04 12:10:00 La capitale Nouakchott è tornata alla normalità La situazione a Nouakchott si è placata dopo il colpo di stato militare di ieri, avvenuto mentre il presidente Maaouyia Ould Taya era a Riad per i funerali di re Fahd. Non è stato imposto alcun coprifuoco e il dispositivo di sicurezza è stato alleggerito. I negozi hanno riaperto e le auto sono tornate a circolare, mentre la presenza di blindati e di militari armati si è ridotta rispetto a ieri. L'aeroporto della capitale è stato aperto fin da ieri sera, dopo una chiusura di qualche ora.
|
|
|
|
#22326 - 08/08/05 04:46 PM
|
Member
Registered: 04/24/04
Loc: mondo
|
Scrive Mohamed, dalla frontiera Maura-Marocchina:
Toutes les frontieres Mauritaniennes sont ouvertes avec le Maroc,Mali, Senegal, apres le coup d'etat. Blanc qui c'est deroule dans ce pays sans feu, en plus sans detenue la livre circuilation pas de couvre feu. Ce changement ne pouvez ce faire que de cette maniere se sont des proches au president ancien, leurs programme donner le pouvoir aux civiles librer les prisonniers politiques. Le peuple Mauritanien les parties politique ont ouvert les bras pour ce changement. N.B. - La sutiation utracalme pour le moment.
Mail ricevuta il 06-08-05
|
|
|
|
#22327 - 08/12/05 09:19 AM
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Per lavoro abbiamo rapporti con la Mauritania. Le attività sono normali e le merci entrano ed escono dal Paese senza particolari difficoltà. ciao, ugo
|
|
|
#80013 - 10/01/07 10:06 PM
[Re: ]
|
Junior Member
Registered: 02/17/07
|
a proposito di mauritania avete notizie fresche sul visto di confine? si dice che siano cambiate le norme e i prezzi ultimamente. noi partiamo tra qualche settimana e non abbiamo ancora deciso se chiederlo in italia o direttamente laggiù quando arriviamo alla frontiera. la http://www.2frica4love.com
|
|
|
|
|