due note pratiche...
- esistono a quanto ne so 2 modi di fare il carnet, uno e' viene stiputato come una sorta di "assicurazione" quindi tu paghi e l'ente garantisce per te quindi se non rientri piu' con il mezzo sono loro a tirare fuori i soldi. L'altro e' una fidejussione che ad esempio la banca ti fa garantendo con i tuoi soldi (che devi avere sotto qualche forma), quindi se non rientri con il veicolo (furto, distruzione del mezzo o qualsiasi altro evento) i soldi che perdi sono i tuoi
- il valore richiesto sul carnet e' al valore del NUOVO del veicolo, quinid se hai un land degli anni 70 pagato due milioni, il carnet deve essere fatto su un "paragonabile mezzo nuovo" quinid per un valore di magari 35.000 euro, (e sono quelli che perdi se non riesci a portare fuori il veicolo). A memoria esistevano paesi il cui vaore
del carnet era addirittura il doppio o piu' del veicolo quindi nel caso del nostro vecchio macinino magari 70.000 euro !!!
- il sistema del carnet e' uno strumento adottato dai paesi per limitare le importazioni "parallele" di veicoli e la nuova legislazione e' sicuramente limitante per il turismo "fai da te" che tanto amiamo su questo sito.
- per questo motivo il mio prossimo viaggio penso di falo in bicicletta
- Puoi provare a usare il sistema di ricerca del forum (in alto a destra) e con la parola "carnet" troverai molti argomenti gia' trattati, anche disquisizioni sull'obligatorieta' di tale documento e alternative ed estratti dai vari codici, dagli un occhio prima di correre a fare il carnet