Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#22131 - 04/21/03 09:16 PM ITALIA-DAKAR
mg Offline
Junior Member

Registered: 03/09/03
Posts: 3
Loc: ferrara
MI TROVATE CON ALTRI ANNUNCI PER ALTRE DESTINAZIONI, NON HO ANCORA DECISO LA MIA META. VORRE CONOSCERE:
LE DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO IN OGGETTO, TUTTO VIA TERRA, CON UN BMW GS 80
PUNTI INTERESSANTI
COSTI
INIDIRIZZI DI SPEDIZIONIERI CUI AFFIDARE LA MOTO PER UN RIMPATRIO VIA NAVE UNA VOLTA GIUNTO A DAKAR, OLTRE CHE DELLE COMPAGNIE AEREE CHE MI PORTEREBBERO A CASA
QUALCUNO E' INTERESSATO ?

GRAZIE PER LE INFO

Top
#22132 - 04/21/03 10:14 PM Re: ITALIA-DAKAR
cardano Offline
Member

Registered: 12/27/02
Posts: 59
Loc: crema
è un viaggio molto interessante. anche io ci sto pensando da un pò ma faccio fatica a reperire notizie.
io ho 1100gs, probabilmente con passeggero. teniamoci in contatto per scambi info
ciao
alberto
_________________________
alberto
BMW r1100gs
RR V8 classic

Top
#22133 - 04/22/03 04:08 PM Re: ITALIA-DAKAR
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Ciao,
nel 1992 ho fatto rientrare la moto (bmw80gs) da Dakar a Genova.

Non e' stata una cosa semplice, e probabilmente se dovessi rifarlo tornerei in moto invece di spedirla. Purtoppro in quell'occasione ero in giro da due mesi, avevo l'ammortizzatore posteriore rotto, una membrana del carburatore andata e avevo rinunciato ad adattare un ammortizzatore di un K100 trovato come mi aveva consigliato un meccanico locale...


Tornado al problema

RICERCA DELLO SPEDIZIONERE
Ormai la maggior parte degli spedizionieri accetta solo container interi o casse , quidni o costruisci in loco una cassa per la moto ($ e tempo) e trovi qulcuno con cui condividere un container.

IMBALLO DELLA MOTO
Nella fortunata ipotesi che trovi qualcuno che ti prenda la moto devi assicuararti che siano immobilizzati gli ammortizzatori altrimenti ad ogni sobbalzo continuano a lavorare e se sta in un container a 60 o piu' gradi e' facile che l'olio sia molto fluido e esca tutto dagli steli.
Ovviamente devi svuotare i serbatoi da benzina. Devi poi sperare che tutto quello che e' sulla moto (stivali, bagagli borse etc) lo ritrovi quando vai a ritirare la moto.

COSTI SPEDIZIONE
Il costo del trasporto (nolo mare) e' la parte piu' irrisoria del discorso, devi considerare che normalemnte ti viene fatto pagare una serie di dazzi e balzelli (movimentazione container, etc etc) che fanno lievitare di molto il discorso.
Quando hai finito di pagare lo spedizioniere devi poi pensare allo sdognamento e agli altri dazi che a Genova ti faranno pagare. Devi avere un Broker che si occupa delle carte etc etc. E anche in questo caso non sono 2 euri \:\(


VOLO AEREO RIENTRO
il volo aereo di rientro poi e' normalemnte molto caro, un sola andata ti costa quanto un normale andata e ritorno scontato, Non ricordo ma penso di aver acquistato una andata e ritorno e buttato via il biglietto di ritorno essendo piu' economico che prendere il volo regolare.

-----------------------
Soluzioni alternative

Che fare allora ?
ecco le mie proposte , o almeno quello che io farei se volessi tornare da quelle parti

* andare in moto e ritornare in moto
(soluzione piu' economica)

* andare in moto, passare in Gambia, lasciare la moto in un campeggio (mi sembra ci sia un tedesco che fa offre tale servizio) e poi tornare quando si hanno della altre ferie per riportarsi a casa la moto.
(bisogna buttare dentro il costo di un biglietto aereo , ma se lo si prende uno di quelli a tariffa piena con date aperte si puo' sfruttare il biglietto per ritornare a pprendere la moto quindi 2 vacanze al prezzo di 1 :))

* andare in moto in un gruppo abbastanza numeroso per condividere le spese di spedizione indietro con un container
(costoso per via di biglietto aereo rientro, container fee etc , l'unica possibilita' e cercre di abbattere i costi burocratici condividendo le spese)

* rientrare con la moto come "bagaglio a mano" in tal caso spedni una cifra di sovrappeso ma
- hai la moto subito
- non hia fee di sdoganamento etc
- non hai il costo di noleggio container etc
se la moto e' leggera puoi affrontare il discorso, se e' un 1100 e' da calcolare bene.
Ho trovato un giapponese che aveva volato a Ouaga con un 250 ed essendo Ouaga ben lontano dal mare (porti) era una opzione + economica di qualsiasi altro tipo di spedizione.


PS Il BMW a Genova lo ho visto dopo 2 mesi !!! la nave su cui avevo caricato il mezzo invece che venire in europa stava andando in SUD AFRICA e dopo e' tornata, comuqne quando e' tornato ho trovato sutto \:\)

Top
#22134 - 04/24/03 04:37 PM Re: ITALIA-DAKAR
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Ma cosa intendi per "bagaglio a mano"?
In ogni modo direi vada imballata e che gli fai poi fare il check-in !?

La cosa potrebbe essere a me interessante, la mia pesa 130kg.
_________________________
Mauro

Top
#22135 - 04/24/03 06:47 PM Re: ITALIA-DAKAR
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Effettivamente non bagaglio a mano, ma bagaglio.
In pratica passa come una "valigia"
Qella che avevo vista non era per niente "imballata" era la moto cosi come e' sulla strada.
Devi togliere benzina e sgonfiare le gomme, se poi la "incelofani come con il domopack modello industriale non rischi che la prendono per qualche cavo per tirarla ingiro.

Poi devi pagare il sovraprezzo perche' eccedi in peso nel tuo bagaglio. Generalemnte si riese a trattare visti che i Kg sono tanti non ti applicano il listino (10.000 lire al kg ?).
Forse la possibilita' dipende anche dalle linee aeree (io ero su un ariafrique).

Il disocrso fondamentale e' che portandola con te non hai tutti i casini di brocker, movimentazione etc, poi sei sicuro che la moto c'e e quando scendi dall'aero dopo aver fatto assicurazione non hai bisogno di prendere il taxi ;\)

Una volta a Cotonou per sdoganare una ci ho messo piu' di un mese tra scioperi problemi di container intrappolato dietro altri 20 etc.

facci sapere quando hai dati + precisi

Top
#22136 - 04/30/03 11:17 AM Re: ITALIA-DAKAR
ketama Offline
Junior Member

Registered: 04/30/03
Posts: 7
Loc: livorno
ciao a tutti
chi mi sa dare alcune informazioni riguardo il carnet du passage per auto?

Top
#22137 - 04/30/03 05:27 PM Re: ITALIA-DAKAR
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Tranquillo, non è più necessario. Ok patente italiana.
Serve invece il visto per le persone.
Saluti.

pippi

Top
#22138 - 05/01/03 08:22 AM Re: ITALIA-DAKAR
ketama Offline
Junior Member

Registered: 04/30/03
Posts: 7
Loc: livorno
il problema è che per la richiesta del visto all'ambasciata a roma , vogliono codesto carnet du passage.
Una possibile soluzione potrebbe esere quella di richiedere il visto a rabat, ma non c' è un rischio , anche se piccolissimo, di fermarsi alla frontiera della MAU?

buona festa dei lavoratori a tutti

Top
#22139 - 05/01/03 08:56 AM Re: ITALIA-DAKAR
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Nel '98 io ho chiesto direttamente il visto a Rabat, ho perso però tre giorni. Ho dovuto inoltre presentare un biglietto aereo sucessivamente annullato perchè allora ti davano il visto solo se non entravi in auto, o perlomeno (anche se era chiaro che lo facevi) non volevano alcuna responsabilità perchè ufficialmente il tragitto era a senso unico. In cinque anni cambiano molte cose da quelle parti, ma credo che il visto lo diano senza problebi, certo prima bisognerebbe essere sicuri....
_________________________

Top
#22140 - 05/01/03 01:58 PM Re: ITALIA-DAKAR
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Tranqui,,, a roma cìè un'agenzia che per poco ti fa ottenere il visto senza nessun obbligo di carnet, l'ho fatto io in gennaio.
appena trovo l'indirizzo te lo mando..
Ciao
_________________________
PIETRO

Top
#22141 - 05/01/03 02:01 PM Re: ITALIA-DAKAR
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Ecco l'indirizzo:: IAS
Largo Giuseppe Veratti,19
00146 Roma
Tel. 54.13.445/6
Fax 54.11.991
_________________________
PIETRO

Top
#22142 - 05/16/03 09:57 AM Re: ITALIA-DAKAR
ketama Offline
Junior Member

Registered: 04/30/03
Posts: 7
Loc: livorno
ti ringrazio per 'informazione, ma purtroppo tale agenzia non è stata in grado di aiutarmi, in quanto mi ha detto di rivolgermi al consolato per le informazioni e all'aci per richiedere il carnet du passage.
grazie cmq............ciao

Top
#22143 - 05/19/03 03:29 PM Re: ITALIA-DAKAR
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
PER VISTI CONSOLARI TI PUOI RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO

SOC. GIACCHIERI
VIA BIRMANIA
00144 ROMA tel. 06/54 558.1

SEZ. VISTI CONSOLARI TURISTICI
SIG.RA TIPO O SIG.RA DE TOMMASI

PER VISTOMAURITANIA NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA E IL CARNET NON E' MAI STATO NOMINATO

IN ALTERNATIVA IL VISTO LO SI PUO' OTTENERE DIRETTAMENTE IN FRONTIERA ANCHE SE RISULTA PIU' CARO.

PERSONALMENTE MI SONO SEMPRE RIVOLTO ALLA SOC. GIACCHIERI PER VISTI CONSOLARI AD USO TUISTICO

CIAO E BUONI VIAGGI
STEFANO FECI http://www.modulidea.com
ingo@modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#22144 - 06/04/03 05:16 PM Re: ITALIA-DAKAR
Zenair Offline
Junior Member

Registered: 07/23/02
Posts: 2
Loc: Bologna
Ciao a tutti.Non vorrei esagerare nell'essere "africano", ma molto spesso ci si pone problemi facilmente risolvibili considerando che si va in Africa.
Mi spiego:
Per 5 volte ho attraversato la frontiera Mauritana di Nouadibou e per 5 volte non avevo richiesto preventivamente il visto.
Risultato? Somma gioia dei doganieri mauritani che hanno la possibilità, senza drammi o problemi, di intascarsi qualche euro in cambio di una paradossale "prorogation du visa" che ha valore di visto su tutto il territorio.
Costo variabile (di volta in volta)dai 20 ai 50 euro (meno comunque di quanto costa il richiederlo in Italia!)
Ciò vale anche per Nigeria, Camerun, Mali(alla frontiera col Senegal),non per Algeria,Libia.
Potrà sembrare rischioso,superficiale o fomentatore della corruzione, ma "c'est l'Afrique", e spesso noi ragioniamo troppo da europei.
Questa è comunque la mia esperienza, che tenterò,spero, anche questa estate.

Top
Page 1 of 2 1 2 >