Difatti non è obbligatorio… solo che all'atto pratico spesso . ..non ne puoi fare a meno, o perlomeno puoi sempre cercare di farne a meno.

A metà luglio u.s. con tanto di autorizzazione ( decennale) per un rapidissimo lavoro fotografico nell'area di Bahariyah, un dipendente dello SCAI ci ha accompagnato , a noi come ad altri turisti che erano nei paraggi (ovviamente altre persone) e diretti a vedre altri posti..

Sul tragitto Cairo – Bahariyah su asfalto ogni 50 km circa posto di blocco. E cosi fino a Kharga.. se però ci via in corriera , nessuno ti chiede nulla se non il biglietto ed il passaporto.Col taxi, costa poco già cambia , ad ogni blocco perdi un'ora come minimo .

L'informazione corretta sul viaggio non è il viaggio di una singola fonte , ma la pluralità di viaggi di due, tre persone e così via e su tanti viaggi con tanti e diverse finalità , interessi, diversi risultati .. e così via.

Le escursioni al deserto bianco, a meno che non resti nei paraggi della strada , vanno segnalate al sindaco di Farafra, persona cortesissima , ma pericolosa se , ti pesca una pattuglia – ci sono random o meno e incontrarle è solo questione di c.lo - e ti porta da lui per la normale prassi. Telo garantisco, più di una volta l'ho visto in azione su posto, una volta vi era pure Monod , una delle sue ultime discese, l'ultima nel 97 febbraio se non vado errato, basto che guarda la data sulle dia.

Per il Gilf le aziende autorizzate sono sei , vedi di informati bene nel caso . Vedi cmq post su deserto bianco di Rohmer , anche lui appena rientrato, ci puoi trovare utili infos.

Se poi vuoi a andare da solo, intendo senza accompagnatore, non preoccuparti, un modo o l'altro lo trovi sempre, devi anche tener conto dei costi, se noleggi la macchina sul posto devi discutere bene del programma con la società. Io uso Acacia.

BYBYBY GFCLY.