Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:
Scusate, io non capisco quale dramma ci sia nel fare il carnet...
Io tutte le volte che ne ho avuto bisogno l'ho ottenuto in poco più di una settimana all'ACI, la banca per rilasciare la fideiussione (della durata di un anno) chiede commissioni ragionevolissime (mi pare circa lo 0,5%), l'unica seccatura è indicare con precisione tutti i numeri (telaio, motore, ecc.).
Per il resto, alle frontiere semplifica tutto, anche nei paesi dove non è obbligatorio (per esempio la Siria, dove altrimenti fanno pagare una cauzione in dollari). Quindi non capisco a che pro partire senza, rischiando un infinità di inconvenienti?

scusa,Pietros,a quale ufficio ACI ti sei riviolto?io a quello di Napoli,e mi hanno praticamente costretto a fare la fidejussione per 10 ANNI!!altrimenti non mi avrebbero mai rilasciato il carnet!lo,so,lo so che semplifica di molto le procedure(mi ricordo anch'io,in Siria,a Kassab!),ma io a quanto pare ho avuto problemi ben più grossi dei tuoi a stipularlo...e poi la banca mi ha chiesto una fortuna(sarà proprio per il fatto che la fidej da'ste parti la vogliono decennale!),perciò,se mi dici a quale ufficio ACI l'hai fatto tu,ci andrò anch'io la prox volta,risparmiandomi un sacco di rotture(e soldi)...grazie mille.Maurizio