Due estati fa ho tentato di entrare in Egitto da Taba senza carnet. Avrei dovuto andare senza auto a Nuweiba per stipulare il carnet che mi sarebbe costato più di un milione di lire e lasciare un assegno come garanzia, alla dogana non hanno saputo dirmi l'importo. Ho rinunciato. Ritengo che in Egitto senza carnet non si entri, tutte le persone che conosco lo hanno stipulato. Piuttosto bisognerebbe trovare il modo di ottenerlo spendendo meno. Francesi e tedeschi mi risulta paghino costi più bassi dei nostri. Qualche anno fa avevo incominciato tali pratiche scoprendo che sulle percentuali richieste le banche sono disposte a trattare, avevo interpellato anche alcune assicurazioni ma erano ancora più costose. L’ACI richiede una garanzia pari al valore dell’auto nuova senza IVA. Bisognerebbe sentire cosa richiede la sede del Touring di Milano (a Torino non lo emettono più). Mi sembra di ricordare che dei tedeschi o svizzeri lo avessero stipulato al Touring del loro paese lasciando in deposito in contanti una cifra ragionevole dell’ordine di qualche milione di lire.
Giuliana Fea