Gianfranco, sinceramente non capisco il motivo di questa tua lamentela (è una lamentela...?)
Dapprima hai scritto:
"Qualcuno mi può spiegare se, a parte naturalmente Leptis Magna, la quantità spropositata di immondizia e di carcasse di auto e lo stato pietoso degli hotel c'è qualche altro motivo per andare in Libia?"
Te ne abbiamo elencati diversi di motivi.
E ci siamo anche scandalizzati per le tue affermazioni.
Questo forum è popolato da gente che ama la Libia e appena può ci torna (io ho visitato Leptis Magna ben tre volte). E' chiaro che non troverai solidarietà in questo posto venendo a dirci che la Libia non merita un viaggio .

Adesso stai affermando che il problema è la mancanza di strutture turistiche.
Ma questo è arcinoto...!
Non esiste guida turistica che non metta in allerta i viaggiatori riguardo tale problema.
Ma non credo che un Viaggiatore si preoccupi "principalmente" di questo aspetto.
A tutto c'è rimedio, con un pò d'ingegno e con una buona programmazione degli itinerari.
...buona programmazione che (mi convinco sempre più) tu non hai fatto. Perlomeno per la Libia.

P.S.) Le bellezze della Libia non sono solo nel deserto. Guarda un pò i programmi di viaggio del TCI, che non è certo un T.O. di viaggi/avventura...

P.P.S.) Sono stato anche in Siria e non mi sembra proprio che le strutture turistiche siano molto migliori che in Libia...

P.P.P.S.) Mai partire senza una Lonely Planet... :rolleyes: