0 registered (),
67
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/31/07
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#20366 - 11/11/04 07:01 PM
Re: Frontiera Libica
|
Member
Registered: 09/24/02
Loc: Bologna
|
Credo purtroppo la verità sia che la regione del Tadrart algerino, confinante coin l'Akakus, è oggi reputata molto pericolosa; il forum di sahariens ne parla parecchio.. Quindi i libici, che non sono degli sprovveduti, ora come ora si tutelano in questo modo e non mi sorprende che i piccoli gruppi indipendenti vadano mentre i grandi gruppi (vero business) vengano forzati a prendere veicoli e gente locale. Sto organizzando una discesa Djanet-Chirfa per gennaio ed il mio contatto algerino, tra le righe, me lo ha fatto capire anche lui che il Tadrart adesso è meglio lasciarlo perdere..
|
|
|
#20367 - 11/11/04 08:18 PM
|
Member
Registered: 11/08/04
Loc: Buttigliera Alta (To)
|
Quindi i libici, che non sono degli sprovveduti, ora come ora si tutelano in questo modo e non mi sorprende che i piccoli gruppi indipendenti vadano mentre i grandi gruppi (vero business) vengano forzati a prendere veicoli e gente locale. Tommaso non mi sono spiegato bene è esattamente il contrario non è questione di piccolo gruppo o grande gruppo "vero businnes" ma di organizzazione locale, per andare in Libia ci si appoggia ad una organizzazione locale è questa che ti fà avere il permesso o non riescie a farti avere il permesso, e certo che il corrispondente locale, non ti dirà . Non riesco a portarvi per motivi politici o economici, ma ti dirà io non ti porto perchè è pericolosoPoi spiegami perchè sarebbe pericoloso portarti con la tua macchina, mentre in camion, in moto o auto locali non è pericoloso? A testimonianza di quello che ti dico è che uno dei Tour operator italiani in Libia, "scrive anche qui", si appoggia alla stessa agenzia che è in grado di ottenere i permessi. Concludo dicendo che con questo non è che siamo più furbi ad aver trovato l'agenzia giusta, ma solo più fortunati, il vero problema è che finchè non sei là non sei sicuro di quello che potrai fare il gruppo che non è entrato, ha avuto ampie e ripetute rassicurazioni sull'ingresso all'Acakus. Non vorrei che alla fine finisse come il Madagascar dove vige una specie e neanche tanto occulto strapotere di Bebè, anche corrispondente di Avventure nel mondo in grado di interagire con tutto al punto di imbarcare due italiani uno ferito e la moglie in un aereo in prima classe liberando tre posti, due per il ferito lasciando a terra tre persone, il tutto in due ore, quando non erano riusciti in un giorno il console Italiano, l'Europa Asssistance e i poveri malcapitati. Saluti Claudio [ 11 Novembre 2004: Messaggio editato da: Nord West ]
|
|
|
#20368 - 11/19/04 01:45 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Sulla questione Acacus un'info di carattere generale e per una migliore interpretazione di quello che vi sta avvenendo :
L'Acacus come ben si sa è un luogo protetto UNESCO.
Per mantenere tale qualifica l'HATA e le altre autorità che sovrintendono al patrimonio archeo-turistico in Libia devono corrispondere a precise direttive non solo di natura locale ma internazionali .
Tutte queste, volenti o nolenti, si vanno gradualmente concretizzano in disposizioni attinenti a conseguire sia lo scopo richiesto sia l'applicazione delle normative atte a conseguirlo. Tale iter per l'Acacus è vigente da quanto questo parco è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità nel 1985 ( Anche per la parte algerina ) solo che data l'allora particolare situazione politica con raro e scarso flusso turistico , era stata scarsamente applicata ora con la normalizzazione del Paese, le cose non possono più essere rimandate e quindi vanno avanti. Senza andare quindi per mari e monti e soprattutto senza polemiche vi è solo da rimarcare che il programma di salvaguardia di tutela internazionale e di collaborazione con gli esperti (GFCLY) va avanti , ani avrebbe già incluso il Namous e un'altra area , altrettanto prioritarie a seguito del degrado venutosi a creare , solo che queste non sono appunto ancora sotto tutela Unesco.
Per concludere diciamo che dopo il western quello che GFCLY ha stigmatizzato a solo scopo preventivo ed informativo e per corrispondere ad analoga richiesta e non per altro scopo , oggi si va verso un ordine sempre più definito , che per i T.O. e agenzie libiche si traduce nel doversi adeguare ed organizzare a seguire normative sempre più regolamentate sulla materia , con una razionale politica dei prezzi ed è quindi comprensibile che vi siano disfunzioni iniziali che all' atto pratico , possono sembrare strane come quello delle macchine no e camions si ( per ora intesi come campers) ma che in seguito saranno più comprensibili. E ovvio vi sono problemi aggiuntivi , quale sicurezza, la cui chiave di lettura va letta anche in questo caso sulla base di richieste non solo locali , ma internazionali ( vedi caso 31 turisti nel 2003) ed altri contingentali determinati da situazioni spesso imprevedibili vista la vicinanza di frontiere cmq turbolenti. Quello che è certo è che sarà sempre più difficile interpretare queste normative in via di radicamento , diversamente e liberamente da quanto fatto sino ad ora .
Per i T.O. internazionali questo significa che non appena possibile verranno estese anche a essi le vigenti normative sulla materia richieste alle ditte intenzionate ad operare in Libia..Trattandosi di comune erogazione di servizi ciò è richiesto anche da parte nostra al fine di qualificare il servizio disincentivando la presenza di operatori mordi e fuggi o non in grado di garantire un servizio di alta qualità quale quello richiesto da parte libica. , e ciò sulla base di precedenti negative esperienze illustrate da parte libica.
Quanto sopra a solo titolo informativo, nonché per corrispondere ad analoga richiesta. Ed è solo per questo che continuo ad inserire post di questo genere a carattere generale.
GFCLY
|
|
|
|
#20370 - 11/19/04 03:25 PM
|
Member
Registered: 11/08/04
Loc: Buttigliera Alta (To)
|
Sono contento di leggere il messaggio di GFCLY, mi conforta sapere che questi disguidi(Qualcuno entra senza problemi, qualcuno non può andare) sono dovuti a disfunzioni iniziali, io avevo pensato al peggio, a chissà quali accordi nascosti fra un paio di agenzie e il governo, è bello sapere che in Libia le cose sono fatte con correttezza, quindi spero a breve si regolarizzeranno. Saluti Claudio
|
|
|
#20371 - 11/19/04 06:40 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Va be' dico la mia, confermo quanto avevo scritto qualche post sotto, le agenzie abilitate possono fare ottenere il visto in dogana. No traduzione del passaporto. Sempre obbligo di guida e poliziotto ma, in periodi di intenso turismo, l'obbligo riduce al solo poliziotto. Farò questo esperimento e vi saprò dire...
|
|
|
|
#20372 - 11/21/04 02:24 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
....Caro Stefano, posso confermarti di avere ottenuto il visto turistico, senza problemi di sorta, direttamente all'aeroporto di Tripoli (era l'una di notte...): lunedi' saro' di nuovo in Italia, se hai bisogno di altro, puoi contattarmi al mio indirizzo....
|
|
|
|
|