0 registered (),
287
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 07/18/14
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#20315 - 08/10/04 12:08 AM
Akakus e wadi Methkandoush
|
Junior Member
Registered: 11/23/03
Loc: Roma
|
qualcuno che l'ha fatto mi indica la difficoltà e la durata del giro Ghat-Ehsayr-wadi Ayada-arco naturale-wadi Anshal e Tanshal-pozzo Imenineh-wadi Tashwinat- e Inferden-Awiss-wadi Methkandoush-Germa (cioè quello indicato sulla guida Lonely Planet) ? considerata la presenza obbligatoria dell'accompagnatore (dalla frontiera) e della guida (da Ghat), sono indispensabili grande esperienza e perizia ? grazie First
|
|
|
|
#20316 - 08/18/04 07:14 PM
Re: Akakus e wadi Methkandoush
|
Junior Member
|
|
|
|
|
#20317 - 08/18/04 07:32 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
credo che non avrai nessun problema sopratutto perchè sarai supportato dai consigli di una (buona?)guida ciao
..dimenticavo... la durata è un fattore personale,certo che se anche sei poco interessato a pitture e graffiti impiegarci meno di tre giorni credo che sia un vero peccato!
[ 18 Agosto 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
|
|
|
|
#20318 - 08/19/04 08:59 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
...tre giorni sarebbero veramente pochi. Solo per il Wadi Mathendoush ti consiglio fortemente di prevedere un pernottamento. L'andata e ritorno da Germa in giornata sarebbe l'equivalente di un rally! Fra l'altro il "bello" del Mathendoush è proprio la passeggiata a piedi lungo il letto del wadi, alla ricerca di incisioni. Dedicargli una mattinata mi sembra il minimo. ...e per il giro nell'Akakus, dedicarci meno di tre giorni sarebbe davevro un peccato.
|
|
|
#20319 - 08/19/04 10:13 AM
|
Junior Member
|
meno di tre giorni...: non ci penso nemmeno ! penso di starci una settimana, tra Akakus e wadi Math. però non ho esperienza di guida su sabbia, tranne quella fatta in Tunisia per arrivare a Ksar Ghilane e alla Porta del Deserto (Jebil). di qui qualche dubbio (ma con la voglia che abbiamo, verrà sicuramente spazzato via..). grazie First
|
|
|
|
#20320 - 08/19/04 11:21 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
Non ti preoccupare .
Lo stesso tragitto, ma anche altri l'ho fatto tante volte insieme alla missione Mori e con altri autisti locali senza esperienza di guida su sabbia con vari mezzi, dal camion Fiat 82, alla R4 alla 504, tutti 2x2, anzi era più divertente perchè si contava a chi faceva meno insabbiate ed è così che ho imparato ad andare per sabbia!. Purtroppo oggi per vari motivi ci devo andare con le 4x4 .
Da Germa , anzi da Bint Beyah al Mathendusc era ed è classica gita che si faceva (e si fa ancoraA) coi tecnici della Conicos, Itco, Imco ecc(ditte sul posto) in giornata fino al sito dei Gatti Mammoni passando per la pista sulla pietraia tracciata del mitico Garnafuda.
Essendo già sul posto si aveva disposizione almeno 4/5 ore per girare a piedi i vari uadi limitrofi e in tempo per tornare prima del buio e per fare la doccia e andare alla mensa del campo Conicos.
Cose semplici allora semplici e di quotidiana routine che molti oggi , chissa xchè ingigantiscono a dismisura e dipingono come avventura boh!
Allo stesso modo andavano e tornavamo in giornata da El Greifa al lago di Mandara con il pick up peugeot o con il maggiolino (con questi ci vuole il veramento il manico). Il pomeriggio era invece sufficiente per andare a vedere alcune incisioni rupestri (le conosco a memoria e sono molto belle) e fare anche un pò di treking prima di cena.
Come vedi più tempo hai più cose puoi vedere l'importante è avere una guida disosta a portartici.Con noi ve ne era già allora sempreuna ,puoi chiedere dei figli di Guarnafuda) altrimenti finisci col fare quello che fanno tutti gli altri cioè ripetere i soliti itinerari.
BYBYBY GFCLY
|
|
|
|
#20321 - 08/19/04 07:20 PM
|
Junior Member
|
grazie.
per chi ha voglia : i dieci siti di arte rupestre da non perdere (intendo in Akakus e wadi Math.) ?
ciao First
|
|
|
|
#20322 - 08/20/04 08:04 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
I migliori ? Queli non ancora scoperti.
Consulta il Libro di Mori ( Un pò caro, vedi nelle biblioteche universitarie Sez. paletnologia) . Io ci ho passato mesi interie non so dirti , forse cmq l'area di Anchal.
Tieni presente inoltre che alcuni sono chiusi , nel senso che le guide non possonmo più portare i turisti in alcuni siti. E' stato appena varato un programma di protezione, cmq queste istruzioni le avevano già da un pò.
BYBYBY GFCLY
|
|
|
|
|