Sono tornato da un bellissimo viaggio in Libia, la mia prima Libia e il mio primo viaggio con guida.
I libici sono molto diversi dalle altre popolazioni nord africane, nessuno si è avvicinato all'auto per chidere birò o bon bon.
Sull'asfalto sono dei pazzi che se non viaggiano a 130 Km/h non sono contenti.
ATTENZIONE: in Tunisia ci sono problemi per GPS, PC, satellitari e radio imboscateli se non volete fare 2 ore alla dogana.
La guida si è fatta solo i fatti suoi e solo per le nostre insistenti richieste non ci ha fatto fare totalmente il viaggio di Fantozzi. Volevamo fare la Ghat - Gadames ma non ci è stato possibile, l'Akakus solo 20Km. in lungo e in largo Dalle "distrazioni" della guida: non si può fare campo più avanti e ci fermavamo alle 17, e il giorno dopo passavamo in posti dove dormire sarebbe stato meraviglioso, gudavamo fino alle 20 "perchè quì ci sono le zanzare" e due giorni dopo campeggiavamo propio dove ci sarebbero state le zanzare, ma non c'erano più (GPS docet). L'unica sua preuccupazione era passare la notte con altre guide a suonare i bonghi.
Ottimo gudatore, ci ha fatto fare cose che non pensavo un Defender potesse fare e comunque non guidato da me.
Parlava inglese, francese e un poco di italiano quando voleva, quando non voleva neanche l'arabo capiva (e uno di noi un poco di arabo lo parla e lo capisce)
8 euro per 100 litri di gasolio, cambio ufficiale.
32° di notte di giorno immaginatelo voi, e 40 Kn di vento a tratti e di direzione variabile (la guida lo chiamava Ghibli) unica consolazione 18° di umidità.
Sono stanco e vi aggiorno del viaggio in altra occasione.
Grazie a tutti voi
Tanbruk