0 registered (),
163
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/28/05
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#19879 - 06/18/02 04:03 PM
Ghadames -Ghat
|
Junior Member
Registered: 06/18/02
Loc: milano
|
Vorremmo percorrere nel mese di agosto la pista che da Ghadames conduce a Ghat. Qualcuno ce l'ha sconsigliata per il caldo. Vorremmo saperne di più: informazioni e consigli sono graditissimi! gaia-mari@katamail.com
|
|
|
#19880 - 06/19/02 08:13 AM
Re: Ghadames -Ghat
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Ciao Gaia, ho provato a scriverti all'indirizzo che hai messo ma il messaggio mi è tornato indietro, comunque mi unisco anch'io a coloro che ti sconsigliano il viaggio ad Agosto. Quella pista l'ho fatta 3 volte in aprile maggio e, due volte su tre, ho trovato un caldo veramente infernale al punto che bevevamo dagli otto ai 10 litri a testa per giorno ed eravamo ad Aprile!! Per il resto c'è solo un punto un po' difficile poi la pista è abbastanza scorrevole. Spero di esserti stato d'aiuto Marco
|
|
|
#19881 - 06/19/02 10:18 AM
|
Member
Registered: 06/19/02
Loc: Genova
|
Mi permetto di aggiungere che tutte le regioni del deserto sono vivamente sconsigliate nei mesi estivi. Ciao a tutti da Genova.
|
|
|
|
#19882 - 06/19/02 07:44 PM
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/18/02
Loc: milano
|
agosto?? sconsigliato da tutti eppure, per chi come noi non ha altra scelta, é un mese come altri. Mi spiego: Libia 1999 partiamo senza coperta xché farà un caldo insopportabile..abbiamo patito un freddo pazzesco di notte (nella maggiolina) con tutti i vestiti disponibili addosso. Abbiamo preso un po' di pioggia in Akakus e per molte notti abbiamo dormito male per il freddo. Libia 2000, partiamo con copertina leggera. Di nuovo non sufficiente in molte zone di montagna tipo Dohone, ma anche nel mitico GSS. Algeria e Niger 2001: sacco a pelo leggero; usato poco ma qualche volta é servito. Totale due punti: a causa della quasi totale mancanza di umidità i 40° di giorno sono molto meno percettibili dei 30° di Milano es. di oggi, ed in assenza di problemi fisici particolari é sufficiente mantenersi ben idratati (8/10l acqua/giorno) per non avere problemi. Buon viaggio! Alessandra 
|
|
|
#19883 - 06/19/02 07:54 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Personalmente ritengo Agosto uno dei periodi migliori, il caldo è impegnativo e l'ora peggiore ei prossimità delle 13:00 ma basta fermarsi e stendersi sotto la macchina... Calcolerei bene i consumi d'acqua, 10 litri dì i primi 5 giorni di acclimatamento, (da Tunisi) poi 3.5/4 die. Sali di potassio e cappello. Il tratto G. G. non è tra i più difficili, avrei remore nel Mourzouk o in Ubari. Comunque se pensate che il caldo sia elevato in agosto, in Libia, vi consiglio di non venire mai in pianura padana in questo periodo (tropicale)... steve.bit (***)
|
|
|
|
#19884 - 06/19/02 10:14 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Mah.. Anch'io mi associo sul mese di agosto. Teoricamente sarebbe il peggio, pero' almeno la notte si dorme mentre qui a Milano oggi e adesso ( 00:15 ) il caldo e l'umido sono bestiali e ti fanno sognare quella bella pista Ghadames Ghatt dove in fondo basta attaccarsi alla bottiglia dell'acqua e hai risolto....
Il percorso e' bellissimo, ci sono solo 60Km di dune sabbiose a circa due terzi di viaggio che possono presentare difficolta' per trovare i passaggi, specie se ci arrivi quando la sabbia e' calda e quindi molle.
Se esci ad Al Awainat c'e' poi il camping locale con bibite ghiacciate e buon cibo locale; se esci a Ghatt c'e' il camping all'inizio del paese, anche lui con qualche refrigerio ( Acqua, Orangina .. ) e discreto cibo locale.
Divertitevi !
|
|
|
|
#19885 - 06/21/02 06:35 PM
|
Senior
Registered: 02/07/02
Loc: roma
|
beh, è vero, in teoria il mese di agosto è il peggio, però il le vacanze riesco a crearmele solo in quel periodo, poi solitamente risparmi un pochino dato che (per lo meno in tunisia) quello è un periodo di bassa stagione. certo, verso le 15 inizia a fare un po' caldo sulla sabbia, le duene diventano quasi impraticabili, ma non impossibili. anche io dovrei andare salvo contrattempi ad agosto su quella pista. gigi
|
|
|
|
#19886 - 07/10/02 07:51 PM
|
Member
Registered: 05/08/02
Loc: catania
|
Ciao, sono Piero ho letto il messaggio inserito su SEK e sono piombato nei mille pensieri che hanno preceduto la mia partenza (1-15 agosto 2001). Era il mio primo viaggio nel deserto, dopo alcuni anni di programmazione. L'esperienza diretta è tutto !! In breve il percorso è stato quello "classico" (Ghadames-Ghat-Akakus-Idri-Derj). E' andato tutto benissimo, certo non c'era molto fresco tra le 13 e le 16 ma basta approfittare per uno spuntino all'ombra di un telo steso tra le auto. Il caldo è molto secco e si sopporta bene, non lo dico io che abito a Catania, ma anche i miei compagni di viaggio conosciuti su SEK (Bergamaschi puri con figlia di 5 anni al seguito). E' buona norma sfruttare le primissime ore del mattino e del pomeriggio. Le ore di caldo sono nulla se si pensa al piacere delle ore serali trascorse davanti al fuoco. Di notte si dorme da Re (utile sacco a pelo leggero). Per i liquidi da bere avevo previsto scorte da 10 lt./die (i percorsi tra un centro abitato ed un altro durano circa 2 gg) ma non abbiamo consumato più di 5 litri. In definitiva, ferme restando le norme di sicurezza alle quali mi sono attenuto essendo al mio primo viaggio, lo rifarei (magari settembre è ancora meglio ?!). Se ti servono altri particolari fammelo sapere. In bocca al lupo! Piero 
|
|
|
|
#19888 - 07/15/02 05:55 AM
|
Member
Registered: 12/19/01
|
Agost, Libia senza A.C. non è grave, basta bere (Acqua) Al più col caldone la sabbia è un po' molle (Zilla-Tazerbo-Rebiana-Kufra)ma non vedo niente di grave. Utilissimi teloni da stendere tra una macchina e l'altra per creare zone d'ombra. Verandine Autoportanti etc...
|
|
|
|