Ciao, sono Piero
ho letto il messaggio inserito su SEK e sono piombato nei mille pensieri che hanno preceduto la mia partenza (1-15 agosto 2001).
Era il mio primo viaggio nel deserto, dopo alcuni anni di programmazione. L'esperienza diretta è tutto !! In breve il percorso è stato quello "classico" (Ghadames-Ghat-Akakus-Idri-Derj). E' andato tutto benissimo, certo non c'era molto fresco tra le 13 e le 16 ma basta approfittare per uno spuntino all'ombra di un telo steso tra le auto. Il caldo è molto secco e si sopporta bene, non lo dico io che abito a Catania, ma anche i miei compagni di viaggio conosciuti su SEK (Bergamaschi puri con figlia di 5 anni al seguito). E' buona norma sfruttare le primissime ore del mattino e del pomeriggio. Le ore di caldo sono nulla se si pensa al piacere delle ore serali trascorse davanti al fuoco. Di notte si dorme da Re (utile sacco a pelo leggero). Per i liquidi da bere avevo previsto scorte da 10 lt./die (i percorsi tra un centro abitato ed un altro durano circa 2 gg) ma non abbiamo consumato più di 5 litri. In definitiva, ferme restando le norme di sicurezza alle quali mi sono attenuto essendo al mio primo viaggio, lo rifarei (magari settembre è ancora meglio ?!). Se ti servono altri particolari fammelo sapere. In bocca al lupo! Piero