Natale/capodanno 2003/2004 - mar rosso
a causa di cambio auto e conseguente "appiedamento" fuoristradistico e a causa di un mancato trekking nel tassili, ci siamo trovati a ripiegare su una vancanza-mare sul mar rosso.
da bravi curiosi prima di partire abbiamo studiato un po' le cartine russe, scoprendo che magari qualche giro tra un bagno e l'altro, si poteva fare..
arrivati nel bel villaggio-tutto compreso, ci siamo presto disillusi: no noleggio macchina, nemmeno x andare in paese a 10km, no affitto macchina anche con autista per andare a Luxor via strada alternativa, no affitto moto, no,no,no, a tutte le domande che presupponevano un minimo di libera circolazione. Siamo finiti in un truppone di ca. 100 pullmann (concentrazione forse eccezionale x il capodanno ma tant'é), che snodandosi in un demenziale corteo, sotto scorta, di ca. 250/km, bloccando paesini e incroci,é finalmente approdato a Luxor dopo ca. 5 ore. (a/r totale 11 ore)
Viaggio pericolosissimo, tra sorpassi allucinanti fra bus, stop, ripartenze ecc.
Mi chiedo: quale sicurezza? quale turismo consapevole? cosa ci guadagnano i poveri egiziani, fermi agli incroci per delle mezz'ore in attesa che passino tutti i turisti?
Il ns. villaggio era di gestione italiana, ma poteva essere benissimo tedesco o svizzero o altro. Il business vero chi lo fa?
Ma cosa c'entra l'egitto con Algeria e Libia? a mio avviso su quel modello di turismo stanno lavorando i bravi Gfly.
grossi investimenti stranieri per la costruzione/cementificazione della costa (libia) tutto bello inquadrato e sotto controllo nel poco deserto che decideranno di aprire ai turisti se, quando e come.
E come mai questo "aiuto" nell'organizzazione del mercato turistico l'Europa lo offre solo a Libia e Algeria?
come mai in Chad, Sudan o Niger, paesi analogamente ricchi di patrimoni archeologici non vi é obbligo di guida? proprio sicuri che il terrorismo e la tutela dei turisti non siano il solito pretesto e che gas e petrolio non siano invece il vero motivo di così tanto interesse? certo che dei turisti fuoripista magari possono trovare o vedere o incappare in qualche cosa....meglio tenerli chiusi in un recinto chiamato anche villaggio e quando non é possibile farli seguire da una guida, anche se dovessero decidere di fermarsi a prendere il sole dalle parti di Misurata...
byby a tempi migliori
Alessandra