Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
L'economia locale qualcosa dai turisti fai da te li vede (almeno per quanto mi riguarda).
Meno soldi sicuramente li vede la "burocrazia", ed e' purtroppo con quella che bisogna discutere per entrare.
Invece di caricarsi in Italia di taniche di acqua, scatolette di tonno, zuppette, pasta e cibi liofilizzati (che sovraccaricate anche la macchina :D) fate qualche sosta durante il viaggio per assaporare un po la cucina locale, probabilmente spenderete meno di quanto spendereste in un supermercato europeo oltre a sperimentare cibi magari mai assaporati.
Anche se volete cucinare voi trovate quasi ovunque i componenti base per preparare un pranzo.
PS controllate che nella cassetta delle medicine abbiate anche imodium o simili 
Guardando il nord africa volendo boicottare purtroppo bisgnerebbe eliminare:
Algeria per quanto sotto detto.
Libia ,mi sembra che attui una politica simile preferendo il turismo organizzato, guidato e pagante, rispetto a "poveri" viaggiatori solitari e indipendenti. Quindi viaggiare da soli con una guida, un meccanico, un cuoco, un autista e un gendarme al seguito mi sembra un po di formare l'armata brancaleone.
Egitto le loro politiche di Carnet forse si sono un po rilassate, ma sicuramente fanno passare un po la voglia di pianificare un viaggio in quelo splendido paese.
Concludendo W Marocco, Tunsia e Mauritania dove si circola senza problemi con guide o senza 
Condivido pienamente.... nel marzo 2003 ero sceso con un amico con Toyota( di prossima pubblicazione su Auto & Fuoristrada) e prima di El Oued, grossa METEORITE scagliata sul parabrezza da scolaretti con camice bianco tipo apprendista macellaio.Fortunatamente il vetro no si e' rotto. Dopo 2 km ad un "CONTROLE" sono sceso e con tutto rispetto
ho alzato di peso un tenente dicendogli che invece di stare qua a fare un.... c......o per che non pattugliate le strade?
Ebbene 7 mesi dopo sono ritornato in Algeria a novembre( vedi servizio pubblicato su motociclismo aprile 2004 "C'era una volta in Algeria") ad El Golea mi sono fermato in campeggio ed avendo fatto una piccola manutanzione alla moto,sono uscito a provarla
e poco dopo un ragazzino mi ha scaglaito sulla coscia destra un PEZZO DI MURETTO(penso fossero in due dato il peso del pezzo di cemento).Fortunatamente sono riuscito a tenere la moto ed a non andare per terra con conseguente ematoma per una settimana.Poco dopo alla gendarmeria stessa partaccia di 7 mesi prima, loro dispisciuti volevano anadare a cercare i ragazziani con tanto di di Toyota e mitra alla mano, ma lgi dissi che non serviva,i controlli vanno fatti prima...
Tornando a noi ed a quello che ho letto nel forum, ma con quale diritto SEQUESTRANO G.P.S e strumenti vari?..Forse ogni tanto bisognerebbe ( so che magari ti fanno storie e ti fanno aspettare) alzare un po' la voce...e farsi sentire!
C'era una volta l'Algeria...evviva Tunisia, marocco, e Mauritania...