Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#19548 - 12/17/04 02:48 PM Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Appena terminata una telefonata con un amico in dogana algerina, fermo da ieri sera...
All'arrivo della guida dell'agenzia turistica ONAT (Agenzia statale algerina), ben due ore sono servite a verificare la licenza in camera di commercio

Tutto il contenuto della macchina è stato scaricato e verificato nelle casse e alla ricerca di doppifondi.
Il GPS è stato sequestrato.
Il Thuraya è stato sequestrato.
Videocamere denunciate.
Aspetto altre news

#19549 - 12/17/04 04:26 PM Re: Algerian Border
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Ok, Stefano, tienici al corrente, stavamo progettando l'Algeria per Pasqua ma se la situazione attuale è questa sembra che le cose si complichino.

Sarebbe utile avere dal tuo amico alcune altre informazioni:
- il confine era quello dopo Nefta?
- quel controllo è stato fatto a campione oppure è la prassi attuale per tutti?
- il tuo amico era solo, in piccolo gruppo o in uno numeroso?
- si è riusciti a capire se nella ricerca di doppi fondi cercavano proprio GPS, CB o telefoni satellitari, o cercavano altro?

Grazie della notizie, anche al tuo amico, che immagino avrà proseguito senza ausili di navigazione.
Toy L.C.125 Autom.

#19550 - 12/17/04 07:12 PM Re: Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

Il confine è quello dopo Nefta.
I controlli sono sistematici.
Erano in tre auto e in transito verso il Niger.
Nei fondi cercavano apparecchiature che rendono i turisti indipendenti dalle guide.
Il Thuraya è stato restituito i gps no.
Mi richiamerà da Assamakka.

#19551 - 12/17/04 07:33 PM Re: Algerian Border
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quell'ultima storia dei turisti gli ha proprio fatto girare le balle...

Non si riesce proprio a vedere il sereno sull'Algeria. \:\(

#19552 - 12/17/04 11:02 PM Re: Algerian Border
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:

Il Thuraya è stato restituito i gps no.

una buona notizia!
GMPCS, Global Mobile Personal Communications Systems (parolina magica per informarsi sulle normative riguardanti i tel sat)

"[Aps 2/12/04] Alger - L'opérateur emirati, Thuraya a été désigné, mercredi, attributaire provisoire de la 2eme licence pour l'établissement et l'exploitation d'un réseaux public de communications personnelles mobiles mondiales par satellites de type GMPCS en Algérie avec une offre de 180.000 dollars."

colgo l'occasione per augurare a tutti

UN BUON NATALE E FELICI VIAGGI PER L'ANNO NUOVO!!!!

ci risentiamo

;\)

#19553 - 12/18/04 01:30 PM Re: Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

Hanno trascorso la giornata in dogana (erano lì dalle 08h00) e verso le 16h30 sono finalmente partiti.
Pernottamento a Touggourt, obbligatoriamente in hotel perché così è stato richiesto dai tipi in frontiera.

#19554 - 12/19/04 05:24 PM Re: Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

Ora Michele è ad El Golea.
Domani convoglio verso In Salah......inch'allah!!!!

L'altro giorno i convogli non c'erano più (così aveva comunicato l'Onat).
Ora, sono stati già ripristinati!!!!

#19555 - 12/20/04 09:43 PM Re: Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

Oggi convoglio In Salah - Tam, tutto ok.
Domani vediamo se riesce a proseguire subito, alcuni parlano di scorta armata obbligatoria sino ad Im Guezzam.

#19556 - 12/22/04 02:25 PM Re: Algerian Border
Stefano Laberio Offline

Senior

giorno 21 dec
Tam - Im Guezzam (niente scorta armata, solo la solita guida dell'Onat)tutto bene.
Inarrestabile l'asfaltatura, ora da 110 km prima di Ingezzam già asfalto

#19557 - 12/29/04 12:25 AM Re: Algerian Border
ivana Offline
Member

Loc: serramazzoni
4 motociclisti entrati regolarmente in Algeria il 6 Dicembre, 3 moto + 1 auto entrati in Algeria il 21 Dicembre. Nessun problema o lungaggini in frontiera (la guida dell'agenzia li aspettava). Confermo problema dei GPS.
Entrambi i gruppi erano diretti a In Guezzam. Non ho notizie sui convogli.
IVANA

#19558 - 12/30/04 06:54 PM Re: Algerian Border
alberto.xl600r Offline
Junior Member

Registered: 09/22/04
Loc: como
Visto negato dall'ambasciata algerina di roma.
Questi sono i fatti.
destinazione Mauritania transitando per Bechar -Tindouf: intnerario supportato da guida ufficiale algerina con tanto di carte in regola e distintivo.
Respinto . Rivolgersi all 'ufficio del polisario. e viceversa , e viceversa....
meglio cambiare strada.
2° tentativo ; cambio itinerario- "timimoun-chenachane" nuovi documenti dall'agenzia algerina per confermare la variazione di programma.

Risposta ricevuta: domanda respinta + "lei vuole fare il furbo e passare da Tindouf ..non ci riprovi"
E non mi hanno neanche segnalato un ' alternativa pur essendomi prestato a modificare l'itinerario una 3a volta.
Avevo tutti i documenti in regola , prenotazione alberghi ,documenti della moto specificati dalla guida che mi accompagnava e il visto della Mauritania già attaccato al passaporto.
Io sono un "solitario" e organizzare questa gita non è stato per niente facile ,tenuto conto che non sono del ramo.
...e poi vengo trattato così , come se fossi un ... boh !?!
certo ci sono delle alternative però l'algeria..
Scusate lo sfogo. buon anno a tutti

#19559 - 01/17/05 10:56 AM Re: Algerian Border
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Semplice domanda.
Tutti questi problemi (Gps+varie) che si riscontrano alla frontiera Algerina non riguardano anche i viaggi organizzati da tour operator che per esempio devono solo transitare in Algeria oppure girovagarci?
Chiedo questo perchè stavamo organizzando un viaggio in Algeria,eravamo disposti a prendere la guida ufficiale,ma dopo le ultime notizie stiamo prendendo in considerazione nuove destinazioni.
Come possono tour che attraversano l'Algeria per poi uscirne a sud verso altri stati farsi sequestrare i gps in frontiera?
Saluti

#19560 - 01/25/05 07:36 PM Re: Algerian Border
Sguma Offline
Junior Member

Registered: 11/28/04
Loc: Luserna San Giovanni
Sebbene i nostri Gps siano stai requisiti il 17 Gennaio presso la frontiera Algeria/Tunisia dopo Nefta voglio informarvi che due coppie di francesi etrati in Algeria dal Porto di Algeri nei medesimi giorni non Hanno subito alcun tipo di sequestro da parte dei doganieri,non gli è stata richiesta la guida(per noi obbligatoria sebbene fossimo in trasito per il Niger)e circolavano tranquillamente con i GPS sul cruscotto! E' plausibile quindi che per oscuri motivi i problemi relativi GPS e guida obbligatoria interessino esclusivamente la frontiera con la Tunisia.

#19561 - 04/04/05 10:27 PM Re: Algerian Border
Danilo Baggini Offline
Junior Member

Registered: 01/17/03
Loc: Verbania
A proposito del problema dell'arrivo ad Adrar dall'Erg Chech.. (che ho posto nel forum sul Mali in gennaio). Ho fatto in febbraio il viaggio da Ouadane (Mauritania) ad Adrar (Algeria) via Trhaza in Mali. Ad Adrar ci siamo presentati alla polizia, abbiamo atteso 4gg la restituzione dei passaporti, ovvie verifiche da parte loro, e poi siamo ripartiti verso la Tunisia SENZA GUIDA e SENZA PROBLEMI PER I GPS (ovviamente nascosti). Abbiamo poi avuto problemi, per la mancanza di guida, con vari posti di blocco sulla strada, fino al punto che abbiamo DRIBBLATO Touggourt per il deserto senza passarci, ma siamo riusciti ad arrivare indenni, ossia senza guida a Taleb Larbi. Non abbiamo nemmeno dovuto attendere convogli sul percorso Timimoun, El Golea, Ghardaia. Suggerimento: a Ghardaia dite che andate ad Algeri e rifiutate la presenza di una guida, vi lasciano andare. Poi dirigetevi a Toggourt sulla strada che passa per Berriane e Guerara, è paesaggisticamente molto bella ed è veloce e senza controlli; eviterete anche Ouargla. Poi Touggourt lo potete evitare passando per Temacine e poi cimentandovi su piste secondarie fino ad uscire tra la pubelle (spazzatura) sulla strada per El Oued. A El Oued ormai siete arrivati, per cui sostenete che la guida non serve... ed ecco Taleb Larbi.
PS per avere il visto Algerino rivolgetevi alla IAS di Roma, fanno tutto loro, invito e altro (e non dite dove andate, non alla IAS ma all'ambasciata).

#19562 - 04/05/05 09:41 AM Re: Algerian Border
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Interessante......... a tale proposito riprendo un mio vecchio post dove segnalavo la notizia datami da amici francesi che ormai utilizzano la frontiera di Tabarka proprio per evitare le paranoie di Taleb-larbi...
saluti giovanni

#19563 - 04/05/05 10:53 AM Re: Algerian Border
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Loc: Grandate / Como
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Danilo Baggini:
A proposito del problema dell'arrivo ad Adrar dall'Erg Chech.. (che ho posto nel forum sul Mali in gennaio). Ho fatto in febbraio il viaggio da Ouadane (Mauritania) ad Adrar (Algeria) via Trhaza in Mali. Ad Adrar ci siamo presentati alla polizia, abbiamo atteso 4gg la restituzione dei passaporti, ovvie verifiche da parte loro, e poi siamo ripartiti verso la Tunisia SENZA GUIDA e SENZA PROBLEMI PER I GPS (ovviamente nascosti). Abbiamo poi avuto problemi, per la mancanza di guida, con vari posti di blocco sulla strada, fino al punto che abbiamo DRIBBLATO Touggourt per il deserto senza passarci, ma siamo riusciti ad arrivare indenni, ossia senza guida a Taleb Larbi. Non abbiamo nemmeno dovuto attendere convogli sul percorso Timimoun, El Golea, Ghardaia. Suggerimento: a Ghardaia dite che andate ad Algeri e rifiutate la presenza di una guida, vi lasciano andare. Poi dirigetevi a Toggourt sulla strada che passa per Berriane e Guerara, è paesaggisticamente molto bella ed è veloce e senza controlli; eviterete anche Ouargla. Poi Touggourt lo potete evitare passando per Temacine e poi cimentandovi su piste secondarie fino ad uscire tra la pubelle (spazzatura) sulla strada per El Oued. A El Oued ormai siete arrivati, per cui sostenete che la guida non serve... ed ecco Taleb Larbi.
PS per avere il visto Algerino rivolgetevi alla IAS di Roma, fanno tutto loro, invito e altro (e non dite dove andate, non alla IAS ma all'ambasciata).

Con tutto rispetto,.......io ho sempre amato i grandi spazi dell'Algeria ma con tutti questi problemi di sequestri di G.P.S telefoni satellitari e non..gira di qua vai di la, fai la pista di la che non ti vedono;ma non e' un brutto modo do viaggiare? Cosa si aspetta a BOICOTTARE UNA VOLTA PER TUTTE L'ALGERIA?...cosi' magari abbassano un po' i toni?

#19564 - 04/05/05 11:50 AM Re: Algerian Border
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nicola De Marinis:
..gira di qua vai di la, fai la pista di la che non ti vedono;ma non e' un brutto modo do viaggiare? Cosa si aspetta a BOICOTTARE UNA VOLTA PER TUTTE L'ALGERIA?...cosi' magari abbassano un po' i toni?

Condivido la disapprovazione di Nicola verso questo modo di viaggiare.
Una vacanza deve essere una vacanza e non una specie di "latitanza" .
Per quanto riguarda il boicottaggio, non ci conterei molto.
Non credo che la fine del turismo "fai-da-te" (che non fornisce in pratica nessun contributo alla loro economia) potrebbe impensierire più di tanto il governo Algerino, anzi... credo proprio che sia quello che vanno cercando :(.

#19565 - 04/06/05 05:17 AM Re: Algerian Border
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
L'economia locale qualcosa dai turisti fai da te li vede (almeno per quanto mi riguarda).
Meno soldi sicuramente li vede la "burocrazia", ed e' purtroppo con quella che bisogna discutere per entrare.

Invece di caricarsi in Italia di taniche di acqua, scatolette di tonno, zuppette, pasta e cibi liofilizzati (che sovraccaricate anche la macchina :D) fate qualche sosta durante il viaggio per assaporare un po la cucina locale, probabilmente spenderete meno di quanto spendereste in un supermercato europeo oltre a sperimentare cibi magari mai assaporati.
Anche se volete cucinare voi trovate quasi ovunque i componenti base per preparare un pranzo.

PS controllate che nella cassetta delle medicine abbiate anche imodium o simili ;\)

Guardando il nord africa volendo boicottare purtroppo bisgnerebbe eliminare:
Algeria per quanto sotto detto.
Libia ,mi sembra che attui una politica simile preferendo il turismo organizzato, guidato e pagante, rispetto a "poveri" viaggiatori solitari e indipendenti. Quindi viaggiare da soli con una guida, un meccanico, un cuoco, un autista e un gendarme al seguito mi sembra un po di formare l'armata brancaleone.
Egitto le loro politiche di Carnet forse si sono un po rilassate, ma sicuramente fanno passare un po la voglia di pianificare un viaggio in quelo splendido paese.

Concludendo W Marocco, Tunsia e Mauritania dove si circola senza problemi con guide o senza \:D

#19566 - 04/06/05 10:57 AM Re: Algerian Border
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Loc: Grandate / Como
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
L'economia locale qualcosa dai turisti fai da te li vede (almeno per quanto mi riguarda).
Meno soldi sicuramente li vede la "burocrazia", ed e' purtroppo con quella che bisogna discutere per entrare.

Invece di caricarsi in Italia di taniche di acqua, scatolette di tonno, zuppette, pasta e cibi liofilizzati (che sovraccaricate anche la macchina :D) fate qualche sosta durante il viaggio per assaporare un po la cucina locale, probabilmente spenderete meno di quanto spendereste in un supermercato europeo oltre a sperimentare cibi magari mai assaporati.
Anche se volete cucinare voi trovate quasi ovunque i componenti base per preparare un pranzo.

PS controllate che nella cassetta delle medicine abbiate anche imodium o simili ;\)

Guardando il nord africa volendo boicottare purtroppo bisgnerebbe eliminare:
Algeria per quanto sotto detto.
Libia ,mi sembra che attui una politica simile preferendo il turismo organizzato, guidato e pagante, rispetto a "poveri" viaggiatori solitari e indipendenti. Quindi viaggiare da soli con una guida, un meccanico, un cuoco, un autista e un gendarme al seguito mi sembra un po di formare l'armata brancaleone.
Egitto le loro politiche di Carnet forse si sono un po rilassate, ma sicuramente fanno passare un po la voglia di pianificare un viaggio in quelo splendido paese.

Concludendo W Marocco, Tunsia e Mauritania dove si circola senza problemi con guide o senza \:D

Condivido pienamente.... nel marzo 2003 ero sceso con un amico con Toyota( di prossima pubblicazione su Auto & Fuoristrada) e prima di El Oued, grossa METEORITE scagliata sul parabrezza da scolaretti con camice bianco tipo apprendista macellaio.Fortunatamente il vetro no si e' rotto. Dopo 2 km ad un "CONTROLE" sono sceso e con tutto rispetto
ho alzato di peso un tenente dicendogli che invece di stare qua a fare un.... c......o per che non pattugliate le strade?
Ebbene 7 mesi dopo sono ritornato in Algeria a novembre( vedi servizio pubblicato su motociclismo aprile 2004 "C'era una volta in Algeria") ad El Golea mi sono fermato in campeggio ed avendo fatto una piccola manutanzione alla moto,sono uscito a provarla
e poco dopo un ragazzino mi ha scaglaito sulla coscia destra un PEZZO DI MURETTO(penso fossero in due dato il peso del pezzo di cemento).Fortunatamente sono riuscito a tenere la moto ed a non andare per terra con conseguente ematoma per una settimana.Poco dopo alla gendarmeria stessa partaccia di 7 mesi prima, loro dispisciuti volevano anadare a cercare i ragazziani con tanto di di Toyota e mitra alla mano, ma lgi dissi che non serviva,i controlli vanno fatti prima...
Tornando a noi ed a quello che ho letto nel forum, ma con quale diritto SEQUESTRANO G.P.S e strumenti vari?..Forse ogni tanto bisognerebbe ( so che magari ti fanno storie e ti fanno aspettare) alzare un po' la voce...e farsi sentire!
C'era una volta l'Algeria...evviva Tunisia, marocco, e Mauritania...

#19567 - 04/06/05 01:02 PM Re: Algerian Border
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Quote:
nel marzo 2003 ero sceso con un amico con Toyota( di prossima pubblicazione su Auto & Fuoristrada) e prima di El Oued, grossa METEORITE scagliata sul parabrezza da scolaretti con camice bianco tipo apprendista macellaio.Fortunatamente il vetro no si e' rotto
Quote:

Il lancio di pietre da parte dei ragazzini nella zona dei paesetti vicino El Oued
è storia vecchia molto vecchia, già nel 1985 era in uso questa "tradizione". Occhi sempre aperti quando si transita in zona...il mio trucco è sempre quello di transitare in quelle zone urbane ad una velocita' molto bassa quasi a passo d'uomo guardando in faccia tutti i ragazzotti sul bordo della strada, molti li vedi pronti con delle pietre (anche grosse) in mano, ma loro non le lanciano perche' sanno di essere stati individuati. Se passi a velocita' sostenuta fai il loro gioco, e lanciano le pietre tanto quando ti sei fermato per constatare i danni hai gia' fatto parecchi metri e loro sono fuggiti o in ogni caso lontani.
saluti giovanni

Page 1 of 2 1 2 >