0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#19339 - 01/19/04 10:45 AM
Re: Fine delle buone notizie
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk: [QB...Tutti sappiamo che a Natale 2002 per andare sulla pista di Amguid si doveva aggirare il posto di blocco di 4C. ...[/QB] Andando incontro ad una banda di terroristi e ad un probabile rapimento! ...E quante volte quì e non solo quì ho letto di imboscare in dogana i telefoni satellitari, le radio e i Gps... ...mi sembra che sia qualcosa di chiaramente ben diverso! Tu confondi un contravvenire a regole di sicurezza (contro il tuo stesso interesse e mettendo incosioentemente a rischio la tua stessa incolumità) con il contravvenire a norme di importazione per portare con te qualcosa che è per la tua incolumità! ...e poi: satellitari e GPS NON sono vietati. La norma riguarda solo le radio! ... Il turismo si sviluppa con alberghi decenti, campeggi puliti, ristoranti accattivanti, servizi utili al turista (guide, informazioni, carte aggiornate, telefoni, ecc) e non con delle imposizioni inutili e costose che possono permettersi solo TO e grupponi.. ...ma che diavolo dici?
|
|
|
#19340 - 01/19/04 01:45 PM
|
Senior
Registered: 01/27/02
Loc: Milano
|
1°) "e si introduce la guida obbligatoria" Forse non ci siamo capiti sui termini: la guida, credo, è una persona che conosce la zona e che traccia la strada da seguire in funzione del tempo a disposizione, del tempo meterologico, dell'abilità dei guidatori, dall'autonomia dei mezzi e dalle indicazioni dei clienti. Grosso modo quello che avviene sulle nostre montagne e sui nostri mari(skipper). L'esempio dell'aggiramento dei posti di blocco (nel mio post di ieri ho commesso un errore il posto di blocco da aggirare(gendarmeria) non era a 4C ma a Hassi Ben Guebbour e da li a 4C c'erano altri 2 blocchi (esercito) che facevano passare senza alcun problema)è solo un esempio che sul nostro forum sono state ospitate delle indicazioni precise su come eludere le leggi algerine e non ho ricordo di post che definivano questo "ci si vanta di avere fatto i furbetti per evitare posti di blocco e andare poi per piste piu o meno proibite" Il fatto che poi sono stati rapiti dei turisti per me significa che vi erano dei problemi di ordine pubblico non problemi di tracciati, resta poi il fatto che sulla pista per Illizzi vi erano una grande abbondanza di tracce, tanto che dei passaggi fatti a aprile non sono riuscito a farli a natale per le numerosissime tracce che avevano rovinato i passaggi più impegnativi. La stessa pista che costeggia il Tefernine era costellata da turisti e nessuno che io sappia ha avuto problemi di banditi. Sullo stesso rapimento (Interessantissimo il post di Marco Fiaschi "Tanto per ricordare le foto degli ostaggi:") qui a lungo si è parlato e molti dubbi sono stati sollevati sulle modalità e sul silenzio imposto ai rapiti. Concludendo: se ci sono problemi di ordine pubblico che l'Algeria lo dica e non sono certo io che mi vado a cacciare in posti con quel tipo di problemi; se non ci sono problemi di ordine pubblico perchè prendere la guida? 2°) Lone scrive in risposta al mio post "...ma che diavolo dici?" Intendo dire che non vado in alberghi con WC pieni di escrementi, senza acqua, con lenzuola luride, senza riscaldamento e con ristoranti fetidi e con orari scomodissimi (la 1° colazione dalle 6 alle 6,30 in dicembre), campeggi senza acqua (immaginati i cessi che meraviglia) dove i precedenti ospiti hanno usato come latrine i posti a noi assegnati per le tende, ma sono andato volentieri in un albergo a Hassi Messaoud con un bel ristorante, peccato che è accessibile solo se ti presenta qualcuno dei campi petroliferi, e impossibile da trovare, io non avrei mai pensato che quello era un Hotel. Sempre con affetto per l'Algeria e i suoi abitanti e per voi che l'amate come me.
|
|
|
|
#19341 - 01/19/04 02:43 PM
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Scusate ma non capisco come ancora si possa discutere su guida si o guida no . ma ci vogliamo rendere conto una volta per tutte della realtà delle cose :guardiamo ad esempio la Libia dove negli anni scorsi ci sono state agressioni (nella stragrandemaggioranza a turisti fai da te) dopo hanno introdotto guida e poliziotto obbligatori e non si sono piu verificati episodi di questo tipo. I rapiti in Algeria erano tutti senza guida . Non mi risultano episodi di agressioni in Algeria a gruppi con guide locali e comunque è logico che per per i rapitori è scomodo aggredire auto arabe. In Niger il discorso è diverso.lo ripeto e mi dispiace di questa situazione ma l'unico modo per avere quel minimo di sicurezza (che comunque nessuno potrà mai garantire al 100% ) passa attraverso il rispetto delle regole locali
|
|
|
#19343 - 01/19/04 04:28 PM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: ...... ma finiamola di fare i santi in casa e i furbi in pista. Ciao, Alfredo Parole sante !!! ... e aggiungerei "The common sense is the least common of the senses!"Un caro saluto a tutti quelli che credono di essere detentori della "verità" Mauro [ 21 Gennaio 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]
|
|
|
#19344 - 01/19/04 06:15 PM
|
Member
Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
|
Per AlfredoTrovandomi perfettamente d'accordo con Enrico provo a farti un ragionamento: chi vive del territorio come ad esempio i touareg nel sud dell'Algeria, sa quasi sempre quello che succede attorno a lui, magari non lo sapra' nei particolari pero' e' al corrente degli episodi e degli "umori" del territorio stesso. Nel sud Algerino i Touareg sono una presenza costante e discreta ovunque e si parlano e si tengono informati tra di loro. Quindi l'episodio di Lone, che non e' l'unico perche' io sono al corrente di un altro episodio identico, non e' tacciabile di "complicita'" specie dopo che si e' letta una intervista con un rappresentante touareg di Fort Gardel che affermava piatto piatto che sono stati loro a dire all'esercito dove erano i rapiti (e poi l'esercito ha assaltato il campo liberandone una parte). Quindi niente complicita', almeno per quanto riguarda l'Algeria, ma solo mettere al servizio dei turisti la propria conoscenza del territorio e di tutto quello che nel territorio vi accade. Certamente lo stesso risultato potresti ottenerlo, dopo un bel po', vivendo li' tu stesso..... Perche' in Niger e' diverso ? Ma diamine, sei mai stato ad Asselmakha ? Non hai notato come e' il Niger ad essere diverso, sono le popolazioni che sono diverse, sono gli atteggiamenti che sono diversi: tra Algeria e Niger c'e' un abisso quanto a modo di vedere il turista. In Niger e' molto piu' facile che una guida sia d'accordo con i predoni che non. Guarda l'episodio di Alberto Angela: io c'ero in quei giorni, ho visto e parlato personalmente con i protagonisti prima e dopo l'incidente, ho visto e parlato con la loro guida nigerina dopo l'incidente. Credimi, e' diverso. Mauro mi taccia di detentore della verita' Magari! Quello che sto cercando di fare e' solo trasmettere la mia esperienza, buona o cattiva che sia, in modo che sia utile a coloro che ne avessero bisogno. Niente altro. Non sono un TO, non mi guadagno da vivere portando persone in giro per il mondo, la guida me la pago.
|
|
|
#19345 - 01/19/04 06:46 PM
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
caro Alfredo mi rivolgo a te e a tutti i lettori del Forum come tu sai bene io ho iniziato a viaggiare negli anni 80 quando a Tamanrasset era una città dove centinaia ripeto centinaia di ragazzi scendevano a portare camion e Peugeot in niger e Mali .In città era una festa la popolazione era cordiale e pure io per anni ho bazzicato da quelle parte senza mai prendere guide e affidandomi alla carta bussola e Kilometri...ora dopo 12 anni di guerra civile l'Algeria purtroppo non è piu la stessa e tu lo sai . Non si può negare l'evidenza dopo tutto quello che è successo io credo che la guida in Algeria e Libia sia buona cosa ma non ne sono certo felice davvero mi preoccupa tutto questo ma è la realtà e dobbiamo acccettarla . Peter ti ha risposto molto bene e mi trovo daccordo con lui.Ho già scritto che in Libia non è piu successo nulla dopo l'introduzione di guida e poliziotto non si può negarlo. Ripeto bisogna capire la realtà del paese. Le speculazioni e le mazzette non c'entrano niente e poi francamente tra l'altro anche se lasciamo un po di soldi ai locali mi sembra buona cosa
|
|
|
#19346 - 01/19/04 07:44 PM
|
Senior
Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
|
Scusate, avrei intenzione di andare tra non moltissimo tempo in Algeria. Per quanto sopra, entro in questa parte del forum per avere info fresche ed aggiornate. Credo sia più che legittimo che ognuno di noi abbia una sua opinione e che agisca secondo la sua personalissima coscienza. Credo pure che Tanbruk (che ho conosciuto personalmente e, da una prima impressione "epidermica", non mi pare sia il tipo che vada a caccia di inutili guai) abbia voluto sottolineare solamente l'intrinseca contraddizione delle disposizioni di legge algerine....ma ahimè, l'Africa è talmente piena di contraddizioni che evidenziarla non so a chi possa giovare.
Detto ciò, Vi pregherei di buttare un bel secchio di acqua su questo "flame" che rischia di far perdere interesse a questa parte del forum che invece merita seria attenzione.
|
|
|
#19347 - 01/19/04 07:53 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
Sabato,dopo avere letto il post di Filippo gli ho subito inviato una mail e mi ha risposto portando la sua giustificazione,ovviamente trattandosi di corrispondenza privata non è questo il luogo per parlarne. Ho scelto l’approccio privato immaginando il prevedibile surriscaldamento “dell’ambiente” peraltro anche giustificabile quando si toccano argomenti così sentiti.
Sì perché in fondo,il problema sappiamo tutti non è guida si/o no.
Torniamo al modo di potere,volere o concepire il viaggio,ognuno in base alle proprie esperienze vissute,necessità di adrenalina, capacità realizzative,timori,audacia o incoscienza e anche desideri, e fino a qui ciascuno di noi è un individuo che esprime il proprio pensiero.
Detto questo detto questo la discussione potrebbe diventare molto proficua se decidiamo (oltre che giustamente stigmatizzare qualunque comportamento che può risultare dannoso per il futuro ) di promuovere (ancora una volta….) un turismo responsabile.
Con o senza guida,ci sono delle regole che debbono essere rispettate,e comunque” E’” consigliabile rispettare: parcheggi la moto su un marciapiede e per campeggiare l’autorità ti indica un angolo nauseabondo poi alla porta della polverosa stazione di polizia ti pulisci i piedi e ti guadagni addirittura l’alloggio al suo interno… transiti sul nuovissimo asfalto della transahariana dove è vietato e ti ritirano il passaporto,quando te lo restituiscono non dimenticano di farti notare che sei indesiderato e ti sollecitano a raggiungere il confine,sei vicino al confine del Mali, ci sono dei problemi di banditismo ed è la polizia stessa a scortarti per poi lasciarti proseguire su una pista su cui è necessaria un’autorizzazione senza rilasciarti nessuna carta ma ti comunicano che hanno provveduto ad avvertire la stazione più vicina che sei in viaggio.(cose successe in Algeria..)
Forse mancherà il fascino totale dell’estremo,ma un viaggio è fatto non solo di sensazioni forti ma anche delicate e soprattutto profonde come può essere camminare in silenzio davanti al NULLA. Spero di non avere dato dei “consigli” ma di avere trasmesso uno stato d’animo…cosa sento in questo momento (d’altronde l’Algeria mi ricorda il mio primo deserto - e anche,incosciente-)
Guida si/o no? Cosa cercate o volete voi da un viaggio nel Sahara? Ciao
x Enrico : è possibile che gran parte degli attacchi in Libia siano risultati circoscritti a zone ben precise? (cosa che mi risulta avvenga anche negli altri settori del sahara ?) Non ci sono zone da evitare,o ci sforziamo e ciascuno porta le info che riesce a raccogliere per fare almeno una carta delle zone che potenzialmente sono più a rischio?(anche questo è turismo consapevole:-)
|
|
|
|
#19348 - 01/19/04 08:07 PM
|
Senior
Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
|
Messaggio inizialmente inserito da adolfo: [CUT]Guida si/o no? Cosa cercate o volete voi da un viaggio nel Sahara? Ciao [CUT] Scusami Adolfo...ripeto il concetto di fondo. A mio modesto e sommesso modo di vedere, questo è un forum di servizio e come tale mi aspetto che venga utilizzato. Puro scambio di info. Il resto non credo che giovi molto alla "caccia" di notizie e potrebbe essere oggetto di una valida discussione su altri forum (cultura, bar o dove volete). Non credo che sia nemmeno il posto dove prendere difese o crocifiggere qualcuno. Quanto sopra al solo scopo di spegnere flame e non allo scopo di ingenerarne altri dunque, se qualcuno è in grande disaccordo con le mie parole o se ritiene che io stia esagerando nelle mie richieste di liberare il forum di servizio da inutili schermaglie me ne dica quante ne vuole ma in pvt...sarò lieto di scambiare le mie opinioni con le sue. fcperricone@virgilio.it [ 19 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Tuareg ]
|
|
|
|