Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 11 of 12 < 1 2 ... 9 10 11 12 >
Topic Options
#19369 - 01/25/04 09:44 PM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Loc: Milano
Anche io continuo a preferire il viaggio non solo senza guide ma addirittura con un solo veicolo. Ma se non si può mi adeguo.
Hai ragione, non ho obbiezioni da fare. Resto comunque fortemente in disaccordo con chi obbliga la guida: sia ben chiaro se uno stato obbliga la guida io non vado in quello stato, non mi sogno di fare delle sporche per evitarla. Forse un'altro punto è, consigliato dagli stessi gendarmi, fare un po' di fuoripista.
Rimane il fatto che 20 anni fa senza GPS nè vetture così affidabili si poteva girare l'Algeria e farlo mi piaceva. Oggi tra tecnologia, grupponi, TO e leggi insane mi viene difficile ritrovare quello stesso spirito e quello strano codice che mi (e non solo a me) ha sempre imposto di aiutare chiunque trovassi in difficoltà su qualsiasi strada o pista: turisti, locali, taxisti, militari o contrabbandieri. A Natale un gruppo di svizzeri con 5 HJ80 nuove di pacca mi è passato a meno di tre metri mentre stallonavo, solo con le mie due compagne a sud del Tefernine e non si sono sognati di fermarsi. Adesso sto pensando di andare in Libia in aprile e tra la preparazione del viaggio, lo studio della cartografia, qualche modifica per rendere più affidabile l'auto, il costo di una guida con la non certezza di poter fare il percorso desiderato e il costo per fare un viaggio con un TO...
Ciao

#19370 - 01/25/04 10:42 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
[b]

..[cut]..

A Natale un gruppo di svizzeri con 5 HJ80 nuove di pacca mi è passato a meno di tre metri mentre stallonavo, solo con le mie due compagne a sud del Tefernine e non si sono sognati di fermarsi.

..[cut]..

Questo non e' dovuto ne' all'obbligo della guida ne' a leggi piu' o meno restrittive o antipatiche e neppure al fatto di viaggiare con o senza un TO.

Quello che descrivi e' semplicemente un comportamento abominevole messo in atto da persone incivili che tali sono e tali restano qualunque cosa facciano. Non sono una novita' i toyotoni che ad esempio sfrecciano a 100 all'ora nei paesini Algerini per puro divertimento di correre e null'altro cosi' come, chissa' perche', non mi meraviglia il fatto che gente simile non si fermi per lo meno a chiedere se c'e' bisogno di qualcosa.

Credimi, io viaggio quasi sempre con un TO e di soccorsi qua e la' ho una certa esperienza perche' c'e' modo e modo di viaggiare anche con i TO....
Come a dire: il cervello, l'intelligenza possono mancare o possono esserci in qualsiasi situazione. ;\)

PS:Chissa perche' i prepotenti hanno sempre dei toyotoni, preferibilmente degli 80 o dei 100..... \:D
BMW R1100RT "Waltraub"

#19371 - 01/25/04 11:53 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:

PS:Chissa perche' i prepotenti hanno sempre dei toyotoni, preferibilmente degli 80 o dei 100..... \:D

Calmi! Sarà che per sfrecciare ci vogliono per forza i Toyotoni perchè con i Land parlare di sfrecciare mi sembra una bestemmia!!!! :p

Sono comunque in perfetta sintonia con Peter per quanto riguarda la maleducazione ed altro che non dipende dal viaggiare o meno con la guida o l'attenersi alle leggi locali.

E, come ovvio, nemmeno dalla nazione: l'anno scorso avevo appena fatto 15 km dell'autostrada in Tunisa che ho forato; dopo nemmeno 5 minuti si è fermata una colonna di svizzeri a chiedermi se avevo bisogno di aiuto!!

Per tornare all'argomento della guida io non sarei così drastico nel dire si o no: dipende da situazioni e momenti particolari.
Io ho sempre preferito viaggiare da solo senza guida ma è anche vero che di alcune di esse ho apprezzato l'esperienza e la compagnia al punto che ne sono poi diventato amico.
Quindi.......

P.s. x Tanbruk se ti serve qualche info sulla Libia o se hai bisogno di punti ed altro chiamami che almeno un poco di tempo te lo posso far risparmiare

#19372 - 01/29/04 04:36 PM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Loc: Bologna

#19373 - 02/03/04 09:46 AM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

#19374 - 02/05/04 05:27 PM Re: Fine delle buone notizie
Filo Offline
Junior Member

Registered: 02/05/04
Ciao, io sto per intraprendere una traversata del sahara con mezzi di fortuna nel senso che spero di trovare qualche camion che mi porti fino in Niger, mi piacerebbe ricevere risposte in merito alla necessità di efdfettuare una prenotazione e l'obbligo di prendere una guida, dato che sono a piedi e me la vorrei risparmiare.
Grazie a tutti Filippo

#19375 - 02/08/04 11:58 AM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
http://www.edicom.ch/news/international/040205214910.th.shtml

ormai è di pubblico dominio per cui non c'è il rischio di soffiate sull'operazione militare prevista;evitare per tutto il mese di transitare : http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=16&t=000023

Ma non credo che sia la soluzione definitiva al problema:

Penso che ci siano delle vere inquuietudini per il nord del Mali,un vasto territorio non controllato da alcuno stato …i locali con ancora le cicatrici di conflitti recenti.
Questi conflitti si sono poi collegati a cose di cui non si può essere fieri …..malgrado le buone intenzioni di partenza. Numerosi ex combattenti del FFIA rivendicano la loro appartenenza islamista…
Comunque gli americani ed i francesi non fanno certo gli interessi dei touareg…quando abbiamo avuto bisogno di aiuto loro non c’erano….
Brevemente,è molto inquietante e lascia presagire delle nuove tensioni….

Il sahara è ancora in qualche modo dei Touareg

[ 08 Febbraio 2004: Messaggio editato da: adolfo ]

#19376 - 02/10/04 05:26 PM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

Credo che fino alla prossime elezioni presidenziali - e anche per un bel periodo successivo se le cose non saranno fatte in maniera democratica e digerite dalla totalità della popolazione come nel 1991 - non sarà molto facile per noi occidentali viaggiare a cuor leggero in Algeria. La situazione poi del nord del Mali rende quella direttrice sahariana N-S veramente impraticabile...

#19377 - 02/15/04 03:00 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Bit 2004 - Visita allo stand Algeria

Ho trovato un signore gentilissimo che parlava un italiano perfetto al quale ho chiesto delucidazioni sulle nuove regolamentazioni in vigore per viaggiare in Algeria.

Lui mi ha risposto che innanzi tutto la situazione nel paese e' calma e tranquilla. Eventuali problemi per la sicurezza sono da addebitarsi a banditi provenienti dal Niger o dal Mali e non assolutamente a terroristi o estremisti islamici. Anche l'affaire dei turisti rapiti e' stato opera dei banditi del Mali, che hanno incassato 20 milioni di Euro dal governo tedesco (e non dalla Libya).

Poi ha iniziato un discorso del tipo "in questi anni ci sono stati turisti che non si sono comportati bene e sono loro la causa sia dei problemi che delle misure che sono state prese".
Ho chiesto cosa avrebbero fatto queste persone, scoperendomi un po' e dicendogli che negli ultimi 4 anni in Algeria ci sono stato sei volte: lui mi ha risposto che se ti dicono che in un posto non ci si deve andare lo fanno per la tua sicurezza e devi ubbidire....
Come "zone a rischio" ha citato la zona tra Amguid e Tam e la bidon V da In Salah fino al Mali e l'Erg Chech.

Comunque, secondo questo signore, che pero' alla fine si e' rivelato essere un TO della OMAT e non uno del ministero, il sistema nuovo comprende le seguenti cose:
(1) Rilascio dell'invito: lo fanno da UNA persona in su. Non c'e' limite minimo come in Libya.
(2) Per avere l'invito occorre inviare una lista dei partecipanti che comprenda:
  • Dati anagrafici compresi nome del padre e nome e cognome della madre e lo stato civile (sposato o non sposato). Il perche' di quest'ultima richiesta non lo capisce neanche lui...
  • Nazionalita', numero del passaporto, numero del visto, luogo e data di rilascio del visto, data di inizio e di fine validita' sempre del visto.
  • Itinerario previsto

Dice che questa lista conviene portasela in molte fotocopie cosi' la si lascia ai posti di blocco e non si perde tempo.
Inviata la lista all'agenzia locale, il visto e l'invito arrivano in due/tre giorni.

Non ha insistito sulla guida obbligatoria ma credo che lo desse per scontato.....
\:\(
BMW R1100RT "Waltraub"

#19378 - 02/16/04 10:49 AM Re: Fine delle buone notizie
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
[QB][CUT] e lo stato civile (sposato o non sposato). Il perche' di quest'ultima richiesta non lo capisce neanche lui...[CUT]

Mi è stato detto, da un mio amico che è stato in Algeria, che serve per farti o meno dormire in hotel con una tua eventuale compagna di viaggio.
In definitiva, se tu dichiari di essere sposato e lei anche...no problem anche se (magari) lei è sposata con Pinco e tu con Pallina ed entrambi sono in Italia...
Non so se risponde a verità... :rolleyes:

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Page 11 of 12 < 1 2 ... 9 10 11 12 >