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#19319 - 01/08/04 09:19 AM
Re: Fine delle buone notizie
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Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
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L'ultimo contatto risale al 3/1/2004. In tale occasione l'amico mi confermava di essere stato accompagnato al confine ed espulso dopo solo un giorno in Algeria.
E pensare che aveva ottenuto correttamente il visto e l'agenzia lo accompagnava sin dalla frontiera...
Aspetto il suo rientro al 12/01 per ulteriori notizie.
Ciao.
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Il DEF 110 e' mio e non di Robi
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#19320 - 01/09/04 10:36 AM
Re: Fine delle buone notizie
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Junior Member
Registered: 12/12/03
Posts: 7
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Cari Amici, sono rientrato il 05 gennaio da Djanet ma il mio è stato un viaggio con geep di agenzie locali, quindi non vi posso aiutare molto. Comunque, anche per rispondere a Riccardo, il viaggio è stato fantastico. All'aereoporto di Algeri siamo stati accompagnati da un locale ma l'impressione è che non servisse a molto, chiedono solo e senza troppo insistere, a quale agenzia ti sei appoggiato, noi l'avevamo (Imaran Voyages) ma bastava esibire un qualsiasi documento (magari una pagina inernet) che andava comunque bene. Pochissimi turisti in giro. Secondo gli algerini le cause sono il rapimento dei tedeschi e le tariffe aeree. Con l'Imaran ci siamo trovati bene, Djaba non ci ha accompagnato, ma i vari tuareg che ci hanno portato in giro sono stati tutti all'altezza delle situazioni oltre che allegri e cordiali. Il giro: traversata Tam-Djanet per Assekrem, Tassili, Tadrat-Acacus, Alidemma, Mt. Goutier. Primi giorni (23-26 dic) molto freddo la notte anche -5, per le altre abbiamo bivaccato senza tenda (sacco a pelo pesante anche se sempre temper vicino allo 0 la notte). Ultima nota per gli appassionati di montagna: grandissime opportunità per arrampicare sulle magnifiche pareti (Hoggar) hanno aperto vie nuove per saperne di più http://club.ohceo.com/hoggar/. Buon viaggio a tutti.
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#19321 - 01/12/04 01:45 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Junior Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
Loc: France
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Nessuno di ritorno dall'Algeria....... comme e possibile ? Sono tutti stati pressi in otagio ???
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#19322 - 01/12/04 10:29 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
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Ciao a tutti, appena tornato dall'Algeria. Innanzi tutto alcune news di carattere tecnico: i Monti Gautier, per chi dice di averli visitati, presumo li abbia al max costeggiati, in quanto tutta la zona è attualmente interdetta al traffico turistico per ragioni militari. Inoltre al pozzo di Inn Afelelah stanziano rifugiati nigerini e maliani e tutta la zona è fortemente pattugliata. Pochi turisti? Un fiume di turisti a DJanet!!! Ho incontrato personalmente almeno 150 persone, tra Italiani e Francesi, in giro per il TAdrart e a spasso sul Tassili. Pare cosa dei primi di gennaio la quasi certa introduzione di una nuova normativa di legge che obbliga, come in Libia, ad avere al seguito un accompagnatore dell'agenzia locale per tutta la durata della permanenza in Algeria. La pista di Amguid è SEMPRE interdetta, come già era PRIMA del mega sequestro di febbraio \marzo. E' facilmente aggirabile il blocco ai 4 chemins, ma a rischio e pericolo: la zona non è sicura. Le uniche vie legali per raggiunger Tam e Djanet sono la transahariana o la strada di Illizi. La pista per Chirfa, da Djanet, è sempre sconsigliata per motivi di sicurezza per chi viaggia senza guide locali. La pista per Tin Aikum è aperta, come giustamente riportato da Giuliana ( Ciao Giuliana, come stai?). Tornando al numero di turisti ripeto, una fiumana: tra dicembre e gennaio il TEnerè Hotel e lo Zeriba di djanet sono sempre stati FULL, molta gente si è dovuta accampare nel oued in città perchè non c'era più posto!!!! Le auto(con autista e gasolio compresi) sono noleggiabili presso qualsiasi agenzia ai costi usuali in tutto il nord Africa, ovvero dai 130 ai 150 Eu al giorno. Ho personalmente incontrato, nei miei 17 giorni in Algeria del Sud, almeno 5 gruppi di Italiani,3 di Francesi, un'auto solitaria di Tedeschi ed un'altra di svizzeri. Il Campo fisso della Sonatrac sul Tassili appare oggi in stato di semiabbandono.Quello omologo, ad Alidemma, era tirato a lucido perchè erano attesi ospiti illustri della Compagnia petrolifera la sera di S.Silvestro. Se posso essere utile in qualcosa contattatemi Ciao
RoboGabr'Aoun
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#19323 - 01/13/04 02:06 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
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Rintracciato l'amico appena rientrato dal viaggio, come promesso riportiamo quanto vissuto direttamente. In estrema sintesi per mancanza di tempo ecco alcuni punti:
pochi giorni prima della partenza, gli viene comunicato che in frontiere si deve essere prelevati da una agenzia
così il nostro amico contatta Talbi Abdel Kader di Ouargla che per 9000 dinari lo preleva in frontiera e lo accompagna a Ouargla da dove teoricamente si sarebbe potuto procedere su asfalto senza guida (NB in frontiera si sono aggregati dei francesi bloccati da 1 giorno perchè non sapevano della guida)
a Ouargla viene l'amico si reca alla POLIZIA CENTRALE per verificare la situazione e gli viene rilasciato un lasciapassare per Illizi
al primo posto di blocco fuori Ouargla viene fermato ed oltre alla verifica del lasciapassare, viene effettuata una telefonata di controllo alla polizia di Ouargla - tutto OK e quindi procede
giunto ad Hassi Bel Guebbur dopo numerosissimi posti di blocco della polizia, i militari (e non la polizia) li tengono fermi per 4 ore per decidere cosa fare. Infine per questioni di sicurezza i militari scortano l'amico sino a Tin Fouye
a Tin Fouye interrogatorio per sapere dove hanno dormito, il possesso del lasciapassare, ancora telefonate a Ouargla. Essendo sera vengono trattenuti per la notte dicendo che il giorno dopo avrebbero potuto proseguire per Illizi
alla mattina contro-ordine! con una serie infinita di pretesti e senza spiegazioni plausibili, i militari obbligano l'amico a ritornare a Ouargla con scorta armata per ottenere un permesso definitivo
in realtà con una staffetta di 16 cambi di scorta (composta da 2 macchine con 8 militari) e quindi mettendo a disposizione circa 100 uomini, l'amico viene scortato a Ouargla, poi a Toggourt (i militari addirittura sostenevano che da lì avrebbe potuto prendere la nuovissimi strada diretta per Illizi... quale humor!) per poi finire direttamente a Taleb Larbi ed espulsi.
Naturalmente tutti sono stati gentilissimi, ma fermi nella decisione presa. In molti uffici l'amico (che parla bene l'arabo) ha visto le nuove disposizioni sulla regolamentazione degli accessi turistici (una novità anche per la polizia che cercava di districarsi nella loro interpretazione).
Alcune considerazioni riportate dall'amico:
ancora oggi non riesce a capire quale fosse il reale motivo di quanto accaduto
è certo che la zona Illizi, Hassi Bel Guebbur, Amguid è pericolosa. L'anno scorso a gennaio nei pressi di Afara l'amico intercettava di notte 2 camion stracarichi e con molte persone a bordo: segnalato il fatto, i militari dispiegavano in zona immediatamente ben 12 mezzi super-armati
sembra che i militari vogliano avere il pieno controllo delle operazioni e dei movimenti al di là delle rassicurazioni ed aperture della polizia
una guida è insufficiente per circolare, infatti l'amico ha capito che la guida deve essere APPROVATA dai militari (e come si farà poi a sapere dall'Italia chi è omologato e chi no???
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Speriamo che la situazione possa chiarirsi velocemente perchè l'Algeria è un paese fantastico, sia dal punto di vista paesaggistico che umano e culturale. Un altro decennio di astinenza sarebbe difficile da digerire...
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Il DEF 110 e' mio e non di Robi
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#19325 - 01/14/04 06:32 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Junior Member
Registered: 01/10/03
Posts: 24
Loc: cuneo
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Messaggio inizialmente inserito da LUIGINO: Certo che con queste belle notizie chissà quando si potrà tornare a gironzolare conle nostre macchine in Algeria ciao a tutti, io sono appena tornato dall'algeria e con 2 macchine abbiamo fatto 2 settimane nel sud. Ora le cose stanno cambiando e "purtroppo" é obbligatorio avere una guida per "quasi" tutti i percorsi del sud e principalmente nelle strade alsfaltate dove esistono innumerevoli posti di blocco ( noi ne abbiamo fatti circa una trentina su 6000 km del viaggio) ma mai un convoglio e raramente ci sono stati dei problemi perchè i militari sono sempre stati gentili e disponibili... mio padre era stato a marzo da solo con una macchina proprio nella zona dei rapimenti e addirittura i militari lo lasciavano viaggiare di notte!!!!!! le cose cambiano....
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#19326 - 01/14/04 11:35 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
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Ciao Toy Teo!!! Come sta tuo padre? Accidenti non l'ho più visto...Già, era in Algeria proprio a Marzo. E ad aprile,se ricordi bene, c'era pure il buon Michele, con 4 macchine, nell'Issaouane...Confermo: ho ricevuto la nota di un referente di Djanet proprio ieri: obbligatoria la Guida dell'Agenzia che rilascia l'invito per tutta la permanenza in Algeria ed in qualsiasi località. Numerose le aree INTEREDETTE al traffico turistico. Attualmente, oltre ai già citati Gautier, l'area di Inn Afelelah, tutta la regione di Amguid c'è pure la regione dell'Erg Orientale. Insomma, hanno stretto (e parecchio) le maglie. Ciao
Robo
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#19327 - 01/17/04 06:05 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Junior Member
Registered: 02/21/02
Posts: 27
Loc: Torino
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Sabato 10 siamo sbarcati dalla nave, reduci da un viaggio in algeria fai da te, con due vetture fuoristrada. Per entrare da Taleb Larbi abbiamo utilizzatto la bravissima persona di Abdelkader di Ouargla che si e presentata in dogana per farci entrare, per poi portarci da lui rifocillandoci con datteri e cous cous in cambio di vestiti e un paio di scarpe. Il problema principale per noi e stata la polizzia perchè ci ossessionavano ( per la nostra sicurezza ) con la registrazione dei passaporti e che dovevamo avere la guida al seguito, c'è la siamo sempre cavata dicendo che andavamo a raggiungere propio la guida dando un nominativo di una agenzia (che naturalmente non era vero) Abbiamo fatto tutta la zona di Timimoun con il giro della sebka e fuori pista a zonzo per il grande erg occidentale, partiamo direzione Adrar facendo sembre fuori pista con i punti GPS che la sera intorno al fuoco mettevamo in atto, ci buttiamo sulla vasta piana del plateau du tademait, rientriamo in Adrar per rifornimenti e partiamo sulla pista di Aulef / in Salah, dove veniamo beccati da un posto di blocco, ci obbligano il convoglio per l'indomani alle otto per tamrasset con l'assicurazione che arrivati a destinazione avevamo la nostra brava guida (falso). Abbiamo capito che da questo momento in poi dovevamo sfuggire ai posti di blocco,visitiamo tam, partiamo per l'oggar e assekrem, ideles, erg du dadmer Djanet tassilli e giro dell'oued in Djeran il tutto senza guida di sorta, Partiamo da Djanet con l'intento di spenderci gli ultimi sette giorni sul grande erg orientale dove avevamo appianato tutti i punti per la traversata da Deb-Deb in EL ouled. Conti sbagliati perchè fatto il tratto del plateou du Fadnoun aggiriamo Illizi facciamo campo e l'indomani presto si parte per essere fermati al primo posto di blocco, non sto a raccontarvi tutta la trafila ma si sono presi la briga di scortarci fino ad Hass Massaoud per poi come un miracolo ci ridanno i passaporti, da qui potevamo proseguire da soli fino alla dogana, abbiamo tirato un sospiro di sollievo e fatto il punto della situazione a Temacine ci buttiamo (non prima di fare rifornimento e provviste per tre giorni)sulla pista non propio tracciata per il pozzo di bir djedio e da li ritorno in el ouled fine dei rischi terroristici che da quando siamo entrati fino alla fine ci incuccavano ma noi di tutto ciò non abbiamo visto altro che persone gentilissimi e brave quello che è disarmante che gli unici turisti eravamo noi come quattro mosche bianche.DEvo dire che mi dispiace molto per l'Algeria ma credo che il turismo sia morto, spero per poco perche il paese e di quanto di meglio puo esserci come SAHARA. Ciao filippo
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#19328 - 01/17/04 08:09 PM
Re: Fine delle buone notizie
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Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
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...secondo me viaggiare sfuggendo ai posti di blocco (che fanno solo il loro dovere, lo ha scritto anche Filippo) ai quali raccontare delle balle non e' tanto bello e appagante. Tanto vale prendersi veramente una guida e risolvere il problema.... Peter
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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