Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
...[cut]...
Il re è nudo
Ma ci stiamo prendendo in giro?
...[cut]...
Non sono d'accordo.
Deve sempre essere presente il fatto fondamentale che
noi siamo ospiti dei paesi nei quali viaggiamo e come tali dobbiamo comportarci rispettando leggi, regolamenti e prassi che in quesi paesi sono in vigore. Non importa se noi, dal nostro punto di vista, non approviamo o non giustifichiamo determinate misure: queste misure ci sono e devono essere rispettate.
Anch'io ho sognato e perfino pianificato nei dettagli l'attraversamento dell'Erg Chec con uscita in Mauritania e arrivo a Dakar. Peccato poi che non sia riuscito a farlo perche' la zona, infestata di banditi, non e' sicura e non ti ci fanno andare. Certo, in migliaia di km di sabbia si puo' anche penetrare di nascosto (come i banditi, appunto) pero' noi non siamo in lotta in qualche modo con il potere Algerino e quindi queste cose non dobbiamo farle.
Signori, e' ora di svegliarsi! Il mondo reale, quello fatto di politica, di violenza, di incomprensioni a noi stessi incomprensibili sta bussando proprio alla nostra porta e ci vuole far notare che non siamo estranei a tutto questo, ci vuol dire che se andiamo in giro potremmo essere sempre piu' coinvolti nelle situazioni locali e non importa se noi non c'entriamo niente.
E' ora di capire che quando giriamo in determinate aree della terra non siamo piu' Peter Komanns o Tanbruk o Lone Land ma siamo prima di tutto degli occidentali, infedeli, ingiustamente ricchi che vengono a sfruttare per il proprio porco comodo i territori che appartengono al popolo locale, senza peraltro fare nulla per loro.
Tutto sbagliato ? Provate a convincerli!
Provate a convincerli che non sfruttando i servizi offerti localmente (leggi non usando le guide) fate loro del bene, provate a convinverli che andando in tenda anche dove ci sono gli alberghi contribuite alla crescita del paese, provate a convincerli che impiantare campi tendati privati nelle loro zone piu' belle da lavoro e porta richhezza e sfama..... vi auguro di riuscirci perche' a me risulta proprio difficile!
Parlando di Algeria, forse vi siete scordati del piccolo episodio di...
vacanza forzata che c'e' stato l'anno scorso. Quell'episodio e' significativo e se non deve affatto causare l'abbandono di quei territori da parte del turismo consapevole deve comunque far riflettere e deve quanto meno portare alla giustificazione delle misure di sicurezza che qualcun altro ha preso in primo luogo per l'interesse nazionale algerino ma in secondo luogo nell'interesse della nostra stessa incolumita'.
O forse vi siete scordati che un turista puo' valere 5.000.000 di EURO se la partita si gioca in modo oculato ?
E vi siete scordati che il nuovo andazzo prevede sempre piu' che chi viene
recuperato da un incontro ravvicinato con i banditi deve poi rifondere le spese di recupero ?
Scusate lo sfogo, ma l'Algeria e' un paese meraviglioso abitato da persone fantastiche, nel quale ho vissuto alcuni tra i migliori giorni della mia vita, e' un paese che sta vivendo grossi problemi socio-politici e mi da' molto fastidio leggere determinati commenti e certi racconti.
Con amicizia per tutti