Bit 2004 - Visita allo stand AlgeriaHo trovato un signore gentilissimo che parlava un italiano perfetto al quale ho chiesto delucidazioni sulle nuove regolamentazioni in vigore per viaggiare in Algeria.
Lui mi ha risposto che innanzi tutto la situazione nel paese e' calma e tranquilla. Eventuali problemi per la sicurezza sono da addebitarsi a banditi provenienti dal Niger o dal Mali e non assolutamente a terroristi o estremisti islamici. Anche l'
affaire dei turisti rapiti e' stato opera dei banditi del Mali, che hanno incassato 20 milioni di Euro dal governo tedesco (e non dalla Libya).
Poi ha iniziato un discorso del tipo "in questi anni ci sono stati turisti che non si sono comportati bene e sono loro la causa sia dei problemi che delle misure che sono state prese".
Ho chiesto cosa avrebbero fatto queste persone, scoperendomi un po' e dicendogli che negli ultimi 4 anni in Algeria ci sono stato sei volte: lui mi ha risposto che se ti dicono che in un posto non ci si deve andare lo fanno per la tua sicurezza e devi ubbidire....
Come "zone a rischio" ha citato la zona tra Amguid e Tam e la bidon V da In Salah fino al Mali e l'Erg Chech.
Comunque, secondo questo signore, che pero' alla fine si e' rivelato essere un TO della OMAT e non uno del ministero, il sistema nuovo comprende le seguenti cose:
(1) Rilascio dell'invito: lo fanno da UNA persona in su. Non c'e' limite minimo come in Libya.
(2) Per avere l'invito occorre inviare una lista dei partecipanti che comprenda:
- Dati anagrafici compresi nome del padre e nome e cognome della madre e lo stato civile (sposato o non sposato). Il perche' di quest'ultima richiesta non lo capisce neanche lui...
- Nazionalita', numero del passaporto, numero del visto, luogo e data di rilascio del visto, data di inizio e di fine validita' sempre del visto.
- Itinerario previsto
Dice che questa lista conviene portasela in molte fotocopie cosi' la si lascia ai posti di blocco e non si perde tempo.
Inviata la lista all'agenzia locale, il visto e l'invito arrivano in due/tre giorni.
Non ha insistito sulla guida obbligatoria ma credo che lo desse per scontato.....