Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >
Topic Options
#19269 - 12/06/03 09:14 PM Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Tamanrasset 6-12-2003 Questa sera è arrivata a Tamanrasset una mia amica che è stata bloccata in frontiera a Taleb Larbi dove ha bivaccato in attesa che gli amici dell'agenzia 4X4 di Tam, che fortunatamente si trovavano a Ouargla, venissero a recuperarla. Il suo visto era stato rilasciato dall'ambasciata di Roma in data 25-11-2003 senza alcun cenno all'obbligo di guida alla frontiera. Nessuna delle agenzie da me visitate in questi giorni prima a Djanet e ultimamente a Tamanrasset era al corrente di tale provvedimento e pertanto parecchie avevano inviato inviti ignorandolo. A detta degli addetti di Taleb Larbi il provvedimento risale a 3-4 giorni. Alla mia amica in frontiera è stato inoltre riferito che cosi' facedo responsabile per qualsiasi cosa accada ai turisti d'ora in poi sarà soltanto esclusivamente l'agenzia di viaggio che ha mandato l'invito. Ponzio Pilato va alla grande in questi paesi!. Ogni altro commento mi pare superfluo.
Ciao a tutti
Giuliana Fea

[ 06 Dicembre 2003: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]

#19270 - 12/06/03 11:33 PM Re: Fine delle buone notizie
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Loc: Milano
C'est l'Africk !
;\)

#19271 - 12/07/03 04:22 PM Re: Fine delle buone notizie
filippo Offline
Junior Member

Registered: 02/21/02
Loc: Torino
Ho ca........! spero che si siano comportati in questo modo solo dopo aver visto una donna sola, ed in quando d'onna abbiano applicato un provvedimeno istantaneo cucito ad ok. succede in africa anzi questa è africa
se fosse vera legge dell'ultimo momento mi preoccupa perchè a noi anno rilasciato il visto da roma senza obligo di guida ci presenteremo il 18 corrente mese e speriamo che non ci tratano come la tua amica se così fosse puoi mandarci l'indirizzo di un'aggenzia più vicina alla frontiera? ti ringrazio e buon divertimento. filippo

#19272 - 12/07/03 06:39 PM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da filippo:
[QBmi preoccupa perchè a noi anno rilasciato il visto da roma senza obligo di guida ci presenteremo il 18 corrente mese [/QB]

CHIARO:L'ALGERIA APPLICA IL PRINCIPIO DELLA RECIPROCITA' IN FATTO DI VISTI,figurati che se non te lo rilasciano e anche l'italia subordinasse il rilascio dei visti agli algerini solo se accompagnati dalla frontiera in poi.....

Quote:
puoi mandarci l'indirizzo di un'aggenzia più vicina alla frontiera? ti ringrazio e buon divertimento. filippo

alla faccia della reciprocità sicuramente questa norma è stata applicata unicamente per il nostro bene è chiaro (per buona pace di tutti)
bye

#19273 - 12/07/03 07:21 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Tamanrasset 7-12-2003 Oggi ho parlato con il responsabile dell'ufficio del turismo di Tamanrasset. Mi ha confermato che la nuova disposizione risale a non più di 3 o 4 giorni. E' stato bloccato anche un turista all'areoporto di Algeri che voleva proseguire in aereo per Tam e contattare un'agenzia in loco. Senza guida non vi lasciano assolutamente passare. Ho fatto presente al direttore dell'ufficio del turismo che l'Ambasiata di Roma ha emesso visti senza avvertire dell'obbligo di guida. La cosa non lo ha preoccupato affatto, ha ribadito che la disposizione è in vigore da pochi giorni. Ho chiesto se poteva in qualche modo aiutare i bloccati in frontiera ma mi è sembrato non si rendesse conto della portata del problema. Qui ho indirizzi soltanto di agenzie del sud che contattate sul problema si sono dette restie ad inviare una guida cosi' lontano senza prima aver incassato un anticipo. Dovrei sapere quanta gente sarà bloccate e cercare di convincerli ad inviare una guida per sbloccare tutti insieme. Andate a Tam o a Djanet?. Domani mi informo ancora e vi riferisco
Ciao
Giuliana

#19274 - 12/07/03 07:48 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Tamanrasset 7-12-2003 Spezzo i messaggi perchè qui spesso cade la linea a mi tocca riscrivere tutto. I documenti necessari alle agenzie per richiedere un permesso per un itinerario turistico sono stati portati ad 8 FOGLI PIENI DI DATI da presentare a vari enti sparsi qua e là per la città con relativo impiego di tempo e conseguente aumento di costi. Questa nuova prassi a detta del direttore del turismo garantirebbe la sicurezza in quanto gendarmeria ed esercito ricevendo comunicazione dell'itinerario ne controllerebbero la sicurezza. Non tutti sono concordi con queste norme cosi' drastiche che obbligano alla guida da frontiera a frontiera ANCHE CHI E' IN TRANSITO PER IL NIGER E IL MALI. Tuttavia la maggioraza è stata convinta che i turisti con auto propria rendono poco e per di più spogliano il patrimonio archeologico per cui non sono una grande perdita per il paese.
Ciao
Giuliana Fea

#19275 - 12/08/03 03:21 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Per Filippo. Qui dicono che la cosa più veloce sarebbe di ricontattare l'agenzia che ti ha inviato l'invito. Altrimenti ti scrivo l'indirizzo di un'agenzia di Tam che mi sembra abbia capito il problema e potrebbe quindi aiutarti se fornisci loro l'esatta tua situazione, sono abituati ad usare le Email. Magestic-Tours tel 00213 29341712 fax 00213 29342018 Email majestic-tours@yahoo.fr
Ciao
Giuliana Fea

#19276 - 12/08/03 03:55 PM Re: Fine delle buone notizie
roro Offline
Junior Member

Registered: 08/23/02
Pas possible d'envoyer 1 mail à cette adresse :
----- The following addresses had permanent fatal errors -----
.............
Ciao .
Roberto .

#19277 - 12/08/03 06:15 PM Re: Fine delle buone notizie
filippo Offline
Junior Member

Ho preso nota del tuo interessamento e ti ringrazio moltissimo,ci stiamo muovendo in tutte le direzione, abbiamo un'altro indirizzo che sarebbe più vicino alla frontiera un certo sig. Abdellkader di Ouargala, ed ho inviato un e-mail all'ambasciata d'Italia in Algeri.
Grazie ancora Filippo

#19278 - 12/09/03 01:24 PM Re: Fine delle buone notizie
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Per Giuliana:
Riesci a capire cosa è successo a sud est di Tam Mercoledi 3 Dicembre.
Il problema è in relazione ad un incidente di "caccia" capitato ad un principe saudita.

[ 09 Dicembre 2003: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

#19279 - 12/09/03 03:55 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
credo che Stefano si riferisca a:
uccisione principe Saudita

[ 09 Dicembre 2003: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]

#19280 - 12/10/03 07:01 AM Re: Fine delle buone notizie
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Cioa Giuliana,
grazie1000 per la "diretta" ...oramai ci hai abituato ;\)

Buona sabbia!! \:\)

PS: Sembra che all'arrivo del periodo delle vacanze comandate, tutti ci metto del loro!
In agosto il Senegal, ora l'Algeria...

[ 10 Dicembre 2003: Messaggio editato da: ag_adrar ]

#19281 - 12/10/03 02:25 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Per Roro
Altra agenzia con Email Il proprietario ha un bel campeggio dove mi trovo ed ha viaggiato molto in Italia bois-petrifie@hotmail.com ( le proprietère a voyagé en Italie, il est au courrent de çe que il passe, a Tam il a un camping mème nom de l'Email, je suis au camping).
Oggi vado nuovamene con le mia amica all'ufficio del turismo ed al Majestic a controllare l'Email.
Ciao a tutti
Giuliana Fea

#19282 - 12/10/03 03:47 PM Re: Fine delle buone notizie
cesare_ceni Offline
Junior Member

Registered: 12/10/03
Loc: verona
per giuliana e/o chi ne fosse a conoscenza!!!!!

ciao a tutti! qualcuno conosce una agenzia veloce a cui ci si possa affidare per ottenere una lettera d'invito a 1/2 fax per ottenere il visto ????

grazie cesare

#19283 - 12/10/03 04:01 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Per Roro majestic_tours@yaoo.fr era sbagliato il trattino _ non-
L'agenzia Zeriba di Djanet contact@zeribavoyage.com tel 00213 29475549 fax 00213 29766516 sono originari di Ouargla e sono loro che hanno recupererato la mia amica a Taleb Larbi perchè Salim era a Ouargla. Continua
Giuliana

#19284 - 12/10/03 04:19 PM Re: Fine delle buone notizie
roro Offline
Junior Member

Grazie 1000 per la informazione !
Roro.

#19285 - 12/10/03 04:32 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Tamanrasset 10-12-2003
Oggi con la mia amica siamo andate all'ufficio del turismo di Tam dove ero già stata in precedenza. La mia amica viene in Algeria da più di 20 anni con una media di 2 volte all'anno per cui conosce tutti. Quindi hanno capito che alcuni visti sono stati dati in buona fede senza menzionare la guida alla frontiera. A noi hanno dato il permesso di andare fino ad In Guezzam senza guida con l'obbligo di non allontanarci dalla pista. Sembra, ma sottolineo sembra, che provvisoriamente possano permettere l'ingresso senza guida esclusivamente lungo l'asfalto. Comunque consiglio a tutti di premunirsi. Forse l'agenzia Zeriba essendo già intervenuta è la più esperta. In ogni caso vi assicuro che le agenzie di Tam sono state ampiamente messe al corrente dalla sottoscritta. La maggioranza nutre seri dubbi su un provvadimento cosi' drastico che farebbe costare il trasferimento molto di più di un circuito diminuendo notevolmente il numero dei loro clienti.
Ciao a tutti
Giuliana Fea

#19286 - 12/10/03 04:51 PM Re: Fine delle buone notizie
cesare_ceni Offline
Junior Member

ciao giuliana, hai per caso i riferimenti dell'agenzia zeriba ?
grazie cesare
parlano solo francese ?

#19287 - 12/10/03 04:54 PM Re: Fine delle buone notizie
cesare_ceni Offline
Junior Member

scusa ho visto che li avevi già messi !!

#19288 - 12/10/03 10:50 PM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Loc: Italia
uhmmm...
si rafforza sempre di più in me la sensazione che spesso il desiderio di non sentire niente di negativo è così forte da portare a confondere il medico con la malattia!

Inviterei tutti ad attuale la tecnica insegnatami da un mio "maestro". Un mio saggissimo professore che mi ripeteva spesso che il saggio ricercatore deve sempre accogliere con sospetto i buoni risultati, mentre deve cercare di essere ottimista di fronte ai risultati negativi.
Ciò allo scopo di "mediare" gli stati d'animo piuttosto che esaltarli! ;\)

...comunque è sicuramente meglio preoccuparsi una volta di troppo che una volta in meno! \:\(

#19289 - 12/11/03 07:42 AM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da panocia:
"FINE DELLE BUONE NOTIZIE"meglio dire:
"FINE CHE FEA SCRIVA PUNTI DI VISTA PERSONALI
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE' LA "SUA AMICA" E' STATA "BLOCCATA" ALLA FRONTIERA
(E SOLO LEI SA PERCHE')HA MESSO IN SOBBUGLIO
E ALLARMATO TUTTI QUEI POVERI "CRISTI" CHE
VOLEVANO FARSI UNA VACANZA AL CALDO E SULLA
SABBIA.MENTRE LEI "PALADINA,INFORMATRICE,
EROINA DEI CERCA NOTIZIE SCOOP DELL'ULTIMA ORA,CON CONSEGUENTE CACCIA SPASMODICA DI
AGENZIE,TELEFONATE ALLA AMBASCIATA,TAM TAM
DI OGNI SORTA E TIPO,AMICI MIEI ED AMICI DI MIEI AMICI,SCORREVANO E SCORRONO IN LUNGO E
IN LARGO (A PARTE IL SOLITO CONVOGLIO DA
EL-GOLEA A IN SALAH)L'ALGERIA.
SIGNIFICATIVO E' IL MESSAGGIO "DELL'INVIATA
SPECIALE"DEL 10-12-03.

Questo è il genere di messaggio che io personalmente e in qualità di
moderatore sono disposto ad accettare in questo forum.
Opinioni personali ed altri ammenicoli più o meno superstiziosi, si fanno in altri luoghi.
Qui si scrivono fatti ed opinioni magari anche personali, ma inerenti problematiche dell'Algeria e basta.
.
Il confronto pacifico fra idee diverse serve ad arricchire il forum ed è e sara sempre bene accetto così come anche chi scrive notizie, in buonafede, che poi si rivelano errate , mentre altrettanto non si può dire di chi offende
Invito tutti caldamente a mantenersi su questa linea.

Grazie a tutti

#19290 - 12/11/03 09:24 AM Re: Fine delle buone notizie
Anonymous
Unregistered

Appena tornato per.... sentire che qualcuno ha finalmente visto giusto!

Premetto che sono pienamente d'accordo con il moderatore ma bisogna “ pure” considerare che “quando ci vuole ci vuole!”

L'informazione è una cosa professionale , seria, nonché suscettibile di seri problemi sia per chi la fornisce che per quanti ne usufruiscono. Cosa già detto però ripeterla non fa male.

Nel dettaglio qualche commento, nocne invito a riflettere sugli effetti di questa diretta, per altro imparziale, puerile, perché non dire , ad esempio, quanti turisti con macchia propria invece di raccontare il tempo che fa ? Eppure bastava contare ed è senz'altro più utile per capire un po' di più ( Anche se vi è poco da capire.)

Il responsabile, i responsabili ? Hanno un nome che va citato quando si attribuisce o si riportano realtive affermazioni , altrimenti oltre a non aver valore , li si mette nei guai più di quanto si possa farlo senza citarli..

Il monopolio del turismo lo hanno le agenzie ……
FALSO ! Anzi queste sono tenute a rispettare quanto impartito loro dal dicastero responsabile in accordo con il competente Ministero . Attribuendo loro o riportando tali notizie alle agenzie, non solo le si danneggia, ma si danneggia tutto, perché si da adito al ministero e a quanti effettivamente decidono, di andar loro addosso, e varare ulteriore restrizione qualora non ce ne fosse bisogno di nuove !

Le nuove disposizioni , comunicazioni, ecc (già precedentemente comunicate e pubblicate su altri Forum) le agenzie le ricevono d'ufficio, e sono obbligate , affari loro se lo fanno o meno, a rispettarle. Nel caso nostro di queste ultime disposizioni le agenzie interessate, locali quanto estere ( ne sono già al corrente da diverso tempo e non da pochi giorni) , quindi non solo , così agendo, si riporta il falso ma si da a vedere che queste ci marciano attribuendo inoltre responsabilità che forse non hanno detto o non hanno.

Aiutare con presunti scoop e notizie , che in Africa durano quanto un temporale, viaggiatori ad eludere , non e serio, professionale tanto per restare in argomento di professionalità. Cio urta inoltre in modo forte la suscettiblità di chi cerca di regolare tutta la materia. Quindi ci danneggiamo da soli.

...la maggioranza è stata convinta che i turisti con auto prorpria rendano poco e spogliano il patrimonio archeologico …… Non sono stati convinti , ne hanno addirittura le prove, e le hanno mostrate ( non solo gli algerini, ma ance i libici che ne hanno fatto un video) fino all'ultimo incontro ufficiale sulla materia da parte mia , in qualità di esperto, non ho potuto obbiettare, replicare alcunché

Quindi altro che ringraziare!! stavolta si che vi è veramente da piangere !

BBYBY GFCLY

#19291 - 12/11/03 09:47 AM Re: Fine delle buone notizie
idgiorgio Offline
Member

Loc: Firenze
Ho telefonato alla IAS di Roma, agenzia che mi assiste nella pratica visti, che mi ha confermato che da poco (a loro dire) è necessaria una guida per entrare in Algeria.
Ho contattato una persona di Ouargla (Talbi Abdelkader - 00213 29 765558 vedi sezione Tour operator - grazie panaocia)che non ne sapeva niente di queste "nuove" disposizioni, ma che gentilmente si è dichiarato disponibile ad aiutarci.
Appena avrò delle altre news le pubblicherò.
Qualcuno ha altre informazioni a proposito dell'ingresso in Algeria ?

#19292 - 12/11/03 12:35 PM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

UN SALUTO A TUTTI
ULTIMAMENTE MI SONO RICOLLEGATO E DEVO DIRE CHE HO LETTO CON MOLTO PIACERE LE NOTIZIE CHE RIPORTAVA GIULIANA,NON HO INTEZIONE DI ENTRARE NEL MERITO DELLE PROBLEMATICHE CHE QUESTE NOTIZIE POSSONO AVERE CREATO IN QUALCUNO MA VORREI RIFLETTERE SU UN FATTO.

C'E' UNA PERSONA CHE STA COMPIENDO UNO SFORZO PER FORNIRE INFORMAZIONI,E ANCHE DETTAGLIATE(e cosa più importante di tutte fornire informazionisopratutto PER AIUTARCI) SE PIU' O MENO VALIDE POTRANNO DIRLO TUTTI GLI EVENTUALI RISCONTRI CHE CIASCUNO POTRA' FARE O FORNIRE.

MA COMUNQUE RESTERA' SEMPRE IL FATTO CHE E' -A PRESCINDERE - SEMPRE UNA COSA ESTREMAMENTE POSITIVA.

SICURAMENTE CI HA RIPORTATO QUASI IN DIRETTA L'EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE CHE HA POTUTO RISCONTRARE SUL POSTO E NON HO MOTIVO PER AVERE DEI DUBBI SU QUESTO.

INOLTRE HO PENSATO CON MOLTO PIACERE:
ECCO QUESTO E' IL SEK CHE MI PIACE DI PIU',
INFORMAZIONI DIRETTE,RIFERIMENTI,TUTTO CIO' CHE PUO' ESSERE UTILE E CHE ALTRE PERSONE STANNO CERCANDO.

E' STATO FATTO UN QUADRO DELLA SITUAZIONE E COME GIA' DETTO POI OGNUNO PUO' PRENDERE LA PROPRIA DECISIONE O MEGLIO EVENTUALMENTE ASSUMERSI DEI RISCHI DI QUALUNQUE GENERE ESSI SIANO DAI BUROCRATICI A QUELLI DI PERCORSO,ECC.

DANDO PER SCONTATO CHE NESSUNO PU0'OVVIAMENTE DETENERE IL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE O DELLE VERITA' ESORTO COL CUORE GIULIANA (E SONO SICURO CON ME ANCHE MOLTI ALTRI)A PROSEGUIRE AD INFORMARCI SU QUELLO CHE VEDE,QUELLO CHE SENTE O SULLE IDEE CHE SI E' FATTA SPERANDO INFINE CHE SIA SEGUITA NEL SUO ESEMPIO DAL MAGGIORE NUMERO DI UTENTI POSSIBILE.

#19293 - 12/12/03 10:10 AM Re: Fine delle buone notizie
MAX RIZZO Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Loc: TORINO
"appoggio" le parole di adolfo e ringrazio fea per le notizie. senza allarmare le ultime di chi è sul territorio sono per me molto utili che parto a gennaio 04. quindi...

#19294 - 12/12/03 12:49 PM Re: Fine delle buone notizie
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Ho avuto notizia, che non trova conferma ufficiale, di un giornalista scomparso... Speriamo che sia una bufala.

#19295 - 12/12/03 04:14 PM Re: Fine delle buone notizie
roro Offline
Junior Member

Si je comprends bien , il semble que cette info n'est pas bonne ?
Excusez moi- je suis pas trés fort en Italien
J'ai téléphoné à 1 grande agence de Djanet : Aucune modification des formalités à la frontiere !
In English : If I understand well it seems that these infos are not true ; I have phoned to a big agency in Djanet : No new regulation at Tunisian border post .
Ciao a tutti !

#19296 - 12/12/03 05:30 PM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da roro:
In English : If I understand well it seems that these infos are not true ; I have phoned to a big agency in Djanet : No new regulation at Tunisian border post .
Ciao a tutti !

According to the last information from Giuliana Fea (still in Algeria) it seems that what the agency told you is not true!

#19297 - 12/12/03 10:01 PM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Registered: 12/12/03
Siamo un gruppo di 8 amici, che per la prima volta intraprende un viaggio nel deserto Algerino. A giorni dovremmo avere il visto, l'abbiamo richiesto tramite l'agenzia Viaggi Voltaire di Bergamo alla quale ci siamo sempre appoggiati per vari viaggi. Il Fiorenzo, responsabile, sostiene che per il rilascio gli hanno chiesto solo di dettagliare bene il Tour che volevamo fare e prevede che lunedì o martedì saranno pronti (15 gg in tutto). Non abbiamo allegato alcuna lettera di invito. Le nostre intenzioni sono quelle di volare su Tam e lì organizzarci con una agenzia locale, ma dalle ultime vostre news ciò non sembra più possibile! Qualcuno può riconfermare il blocco all'aereoporto di Algeri se non si possiede una guida, anche se noi voliamo su Tam e non transitiamo sulle strade? Secondo voi è sufficiente che ci si presenti all'aereoporto con una lettera o fax di un'agenzia locale? E se non la si possiede? La partenza è prevista il 21 e abbiamo pochissimi giorni!
Speriamo in bene e grazie per le informazioni!

#19298 - 12/13/03 08:53 AM Re: Fine delle buone notizie
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Riceviamo e pubblichiamo
From: "De Marinis Nicola"
Subject: Appena tornato dall'Algeria
Date: Mon, 1 Dec 2003 10:34:46 +0100

Ciao mi sono Nicola De Marinis di Como,fotografo professionista.
Sono appena rientrato dall'Algeria,la situazinone e' tranquilla...la pista di Amguid e' chiusa a nord (Hassi bel Guebbour) ma e'...aperta ad In Eker!! ....pazzesco!Non si vede ingiro un tedesco neanche a pagarlo...
A Tam ed a Janet,eravamo gli unici 2 in moto....piu' una coppia ti sondrio con fuoristrada.

C'era una volta l'Algeria.....

#19299 - 12/13/03 02:50 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

Per Gnagna. L'entrata dall'aeroporto è senz'altro più facile che da Taleb Larbi. Se hai il visto contatta una delle tante agenzie di Tam, prenota se non l'hai già fatto un pernottamento e chiedi loro che vengano all' aeroporto ad aspettarti, sicuramente non avrai problemi perchè potranno dichiarare di averti preso in carico. Un fax o qualcosa di scritto con i dati dell'agenzia a cui ti appoggi potrebbe tornarti utile. Le nuove disposizioni ci sono ma per il momento parecchie agenzie di Tam, anche le più prestigiose, ad oggi non ne conocono con esattezza il contenuto. Ogni giorno ci sono riunioni tra agenzie ad autorità per chiarirne le norme. Di certo so che tutta la zona di Amguid è chiusa per operazioni militari e cosi' pure altre zone che non posso riferire perché non posseggo elementi certi. Per quanto mi riguarda prima di muovermi vado all'ufficio del turismo a chiedere il permesso. Questa mattina mi hanno confermato che se vado in Niger siccome poi per imbarcarmi dalla Tunisia devo riattraversare il territorio Algerino devo prenotare tramite un'agenzia un'auto con guida che mi attenda ad In Guezzam, poi da Tam posso risalire con guida a bordo della mia auto, fino a Taleb Larbi. La guida va fornita dall'agenzia. Un' agenzia interpellata per programmare questo mio rientro più un circuito turistico ha preso nota delle mie richieste ma si é riservata 24 ore di tempo per informarsi presso le autorità della fattibilità dell'itinerario e delle modalità richieste secondo le nuove regole. Ovviamente anche i costi dipenderanno dall'adeguamento alla nuova normativa. Senza guida rimarrei bloccata ad In Guezzam pur avendo un visto Algerino a più entrate valido.
Ciao a tutti
Giuliana Fea

#19300 - 12/13/03 04:52 PM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Giuliana grazie infinite.
Mi sa che prenderemo accordi con l'agenzia Imaran Voyages di Djanet, agenzia che ho già contatto qualche settimana fa. La conosci per caso?

#19301 - 12/14/03 08:07 PM Re: Fine delle buone notizie
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
La mia esperienza - nel 2002 - e' stata positiva : inviti e guida che ci aspettava a Djanet. Gentili e professionali, il titolare Sig. Djaba , parla perfettamente italiano.
Ciao
Riccardo

#19302 - 12/14/03 09:44 PM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Grazie Riccardo.
Ci hanno chiesto 65 euro al giorno per persona per il classico giro Tam-Djanet+hoggar+trekking Tassili, noi portiamo le tende e i sacchi a pelo, loro forniscono il resto, siamo in 8. A noi sembrava un po' caretto! Questi erano i prezzi anche lo scorso anno? Non ho molto tempo e non riesco a contattare altre agenzie, non so se ci sono margini per trattare la cifra?
ciao

#19303 - 12/15/03 07:45 AM Re: Fine delle buone notizie
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
Non so giudicare la congruita' del prezzo perche'noi eravamo in due persone con il ns 4x4, totalmente autosufficenti (cibo acqua gasolio etc) e nella macchina di appoggio, l'autista algerino era solo, fungeva anche da guida e si cucinava i suoi pasti anche se poi abbiamo mangiato sempre assieme. Normalmente, quando ci sono piu' persone l'agenzia mette a disposizione guida/autista ed accompagnatore cuoco (sarete sicuramente in due macchine). Tra l'altro, e' molto probabile che per i giorni di treeking il carico piu' pesante verra' portato da un asino condotto da un'altra persona.
Comunque vi invidio ... buon viaggio !!!
Ciao
Riccardo

PS a viaggio concluso, mi piacerebbe molto conoscere le Vs. impressioni.

#19304 - 12/15/03 12:53 PM Re: Fine delle buone notizie
Giuliana Fea Offline
Senior

L'agenzia di Djaba è ottima, conosco anche lui, è una persona splendida. Ultimamente a Tam ho contattato l'agenzia Tin Tarabine molto disponibili a fornirvi anche solo la guida a prezzi accessibili. E-mail tintarabin@yaho.fr Tel-Fax 00213 9 34 57 16 La guida deve accompagnarvi per tutto li soggiorno da, alla frontiera.
Ciao a tutti.
Giuliana Fea

#19305 - 12/15/03 03:20 PM Re: Fine delle buone notizie
MAX RIZZO Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Loc: TORINO
CHI MI DA INDIRIZZO E FAX DI MR. DJABA? GRAZIE

#19306 - 12/16/03 12:52 PM Re: Fine delle buone notizie
idgiorgio Offline
Member

Come è strana la vita. \:\)
A me Djaba mi è sembrato solo uno che tirava a far soldi con poco riguardi per i servizi turistici che erogava. Anche altri amici di Tam (vedi il meccanico Mohammed) hanno un'opinione non proprio lusinghiera del personaggio.
Non è una presa di posizione polemica la mia,ma una constatazione realtiva alla mia esperienza, non tutto ciò che luccica (o è bello)è oro (neanche i nobili Tuareg).

#19307 - 12/16/03 01:51 PM Re: Fine delle buone notizie
les deserteurs Offline
Junior Member

Registered: 03/25/03
Loc: France
Après plusieurs coups de téléphone, j'ai la CONFIRMATION de notre consulat en France.

PAS BESOIN DE GUIDE POUR PASSER LA FRONTIERE DE TALEB LARBI.

Ah les mystères de l'Afrique..........

#19308 - 12/17/03 06:22 AM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

forse ho trovato qualcosa di interessante....

Loi n° 03-01 du 16 Dhou El Hidja 1423 correspondant au 17 février 2003 relative au développement durable du tourisme...........
3

Loi n° 03-03 du 16 Dhou El Hidja 1423 correspondant au 17 février 2003 relative aux zones d'expansion et sites
touristiques...........
11

stasera mi studio tutti i documenti che riesco a trovare (ce ne sono altri)e poi vediamo cosa ne viene fuori

#19309 - 12/17/03 06:49 AM Re: Fine delle buone notizie
Anonymous
Unregistered

E' una legge che Non ha nulla a che vedere con le disposizioni di transito, guida obligatoria, ecc che interessano a noi sahariani.

Riguarda l'assegnazione, individuazione, creazione , espropiazione, promozione ecc di zone turistiche e relative facilitazioni in particolare per i privati. BYBYB GFCLY

#19310 - 12/17/03 11:17 AM Re: Fine delle buone notizie
Roberto Musi Offline
Member

Registered: 03/04/02
Confermo quanto già detto da alcuni:
un fax dei miei corrispondenti in Algeria del 7 dicembre mi ha informato che da pochi giorni non si entra più senza un refernte dell'agenzia in frontiera.
Ciao.
Roberto

#19311 - 12/17/03 02:16 PM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Cari amici (Riccardo, Giuliana, Giorgio), vi farò sapere! Abbiamo deciso di viaggiare con Djaba. Al rientro vi racconterò come è andata. Grazie.
Ciao.
Giancarlo

#19312 - 12/17/03 02:21 PM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Per Max Rizzo,
guarda che l'agenzia di Djaba possiede un sito internet: http://members.xoom.virgilio.it/imaran/chisiamo.htm.
Lì troverai tutto. Il suo cell. 3396893676.
Sappi comunque che oggi o domani parte per l'Algeria. Ciao
Giancarlo

#19313 - 12/17/03 08:38 PM Re: Fine delle buone notizie
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Un uccellino mi ha sussurrato in un orecchio come fare per entrare in Algeria con il visto regolare e senza bisogno di niente altro(guide, agenzie viaggi che ti aspettano in frontiera ecc.).
Non vorrei essere scortese con gli utenti del forum ma questa notizia, per via del fatto che c'è qualche frequentatore del forum di Sek che utilizza le notizie positive lette nel forum stesso per ostacolare i semplici viaggiatori indipendenti come noi, non la rendero' pubblica ma la girero' volentieri in privato agli amici ed agli amici degli amici ma non a sconosciuti.
La mia affermazione è rivolta contro chi legge le notizie su Sek e le utilizza attraverso canali ufficiali (ministeri, ambasciate ecc.) per contribuire a boicottare i viaggiatori indipendenti come noi e che con mille scusanti ci vorrebbe tutti schedati, inquadrati, accompagnati,controllati e regolamentati.
saluti giovanni

#19314 - 12/18/03 06:50 AM Re: Fine delle buone notizie
Anonymous
Unregistered

Infatti esiste , anzi sono di più una ma rientrano tutte nel novero dei visti rilasciati per motivi d'affari. bybyb GFCLY

#19315 - 12/18/03 07:50 AM Re: Fine delle buone notizie
giovanni Offline
Senior

Ovviamente quello da me scritto nel post precedente è relativo a come ottenere ed entrare in Algeria con visto "Turistico" senza tante problematiche in frontiera (guide, accompagnatori, permessi ecc.)
saluti giovanni

#19316 - 12/18/03 11:51 PM Re: Fine delle buone notizie
cecilia Offline

Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
Da un paio di giorni un amico mi aggiorna via SMS sulla situazione in Algeria. Purtroppo la situazione non e' buona.

Poco prima di partire ed a visto ottenuto, e' stato avvertito che ci voleva la guida gia' dal confine. Fortunatamente e' riuscito a rintracciare la guida che si e' presentata in dogana per farlo entrare. Tra Taleb Larbi e Ouargla ci sono numerosissimi posti di blocco che verificano guida e permessi.

Alcune guide che sostengono che dopo Ouargla ci si muove senza guida, non la raccontano giusta anche perche' la polizia e la gendarmeria non lo permettono nemmeno se ci si muove su asfalto. La forze dell'ordine sostengono che ci siano gravi rischi.

Infine in un ultimo messaggio, mi sembra di aver capito che giunto a Tin Fouye stia per essere rispedito a Nord, ma di questo non sono sicuro e vi faro' sapere...

#19317 - 12/29/03 09:51 AM Re: Fine delle buone notizie
roro Offline
Junior Member

Ciao tutti !
Plus de nouvelles ( bonnes ou mauvaises )?
Qu'est ce qui se passe dans le Sud ?

#19318 - 01/06/04 08:51 PM Re: Fine delle buone notizie
manolo Offline
Member

Registered: 01/22/02
Nessuno di ritorno dall'Algeria?
Aspetto notizie "fresche"... \:\(
Grazie

#19319 - 01/08/04 09:19 AM Re: Fine delle buone notizie
cecilia Offline

L'ultimo contatto risale al 3/1/2004. In tale occasione l'amico mi confermava di essere stato accompagnato al confine ed espulso dopo solo un giorno in Algeria.

E pensare che aveva ottenuto correttamente il visto e l'agenzia lo accompagnava sin dalla frontiera...

Aspetto il suo rientro al 12/01 per ulteriori notizie.

Ciao.

#19320 - 01/09/04 10:36 AM Re: Fine delle buone notizie
gnagna Offline
Junior Member

Cari Amici, sono rientrato il 05 gennaio da Djanet ma il mio è stato un viaggio con geep di agenzie locali, quindi non vi posso aiutare molto. Comunque, anche per rispondere a Riccardo, il viaggio è stato fantastico. All'aereoporto di Algeri siamo stati accompagnati da un locale ma l'impressione è che non servisse a molto, chiedono solo e senza troppo insistere, a quale agenzia ti sei appoggiato, noi l'avevamo (Imaran Voyages) ma bastava esibire un qualsiasi documento (magari una pagina inernet) che andava comunque bene. Pochissimi turisti in giro. Secondo gli algerini le cause sono il rapimento dei tedeschi e le tariffe aeree. Con l'Imaran ci siamo trovati bene, Djaba non ci ha accompagnato, ma i vari tuareg che ci hanno portato in giro sono stati tutti all'altezza delle situazioni oltre che allegri e cordiali. Il giro: traversata Tam-Djanet per Assekrem, Tassili, Tadrat-Acacus, Alidemma, Mt. Goutier. Primi giorni (23-26 dic) molto freddo la notte anche -5, per le altre abbiamo bivaccato senza tenda (sacco a pelo pesante anche se sempre temper vicino allo 0 la notte). Ultima nota per gli appassionati di montagna: grandissime opportunità per arrampicare sulle magnifiche pareti (Hoggar) hanno aperto vie nuove per saperne di più http://club.ohceo.com/hoggar/.
Buon viaggio a tutti.

#19321 - 01/12/04 01:45 PM Re: Fine delle buone notizie
les deserteurs Offline
Junior Member

Registered: 03/25/03
Loc: France
Nessuno di ritorno dall'Algeria....... comme e possibile ?
Sono tutti stati pressi in otagio ???

#19322 - 01/12/04 10:29 PM Re: Fine delle buone notizie
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Loc: Cuneo
Ciao a tutti, appena tornato dall'Algeria.
Innanzi tutto alcune news di carattere tecnico: i Monti Gautier, per chi dice di averli visitati, presumo li abbia al max costeggiati, in quanto tutta la zona è attualmente interdetta al traffico turistico per ragioni militari. Inoltre al pozzo di Inn Afelelah stanziano rifugiati nigerini e maliani e tutta la zona è fortemente pattugliata.
Pochi turisti? Un fiume di turisti a DJanet!!! Ho incontrato personalmente almeno 150 persone, tra Italiani e Francesi, in giro per il TAdrart e a spasso sul Tassili.
Pare cosa dei primi di gennaio la quasi certa introduzione di una nuova normativa di legge che obbliga, come in Libia, ad avere al seguito un accompagnatore dell'agenzia locale per tutta la durata della permanenza in Algeria.
La pista di Amguid è SEMPRE interdetta, come già era PRIMA del mega sequestro di febbraio \marzo. E' facilmente aggirabile il blocco ai 4 chemins, ma a rischio e pericolo: la zona non è sicura.
Le uniche vie legali per raggiunger Tam e Djanet sono la transahariana o la strada di Illizi.
La pista per Chirfa, da Djanet, è sempre sconsigliata per motivi di sicurezza per chi viaggia senza guide locali.
La pista per Tin Aikum è aperta, come giustamente riportato da Giuliana ( Ciao Giuliana, come stai?).
Tornando al numero di turisti ripeto, una fiumana: tra dicembre e gennaio il TEnerè Hotel e lo Zeriba di djanet sono sempre stati FULL, molta gente si è dovuta accampare nel oued in città perchè non c'era più posto!!!!
Le auto(con autista e gasolio compresi) sono noleggiabili presso qualsiasi agenzia ai costi usuali in tutto il nord Africa, ovvero dai 130 ai 150 Eu al giorno.
Ho personalmente incontrato, nei miei 17 giorni in Algeria del Sud, almeno 5 gruppi di Italiani,3 di Francesi, un'auto solitaria di Tedeschi ed un'altra di svizzeri.
Il Campo fisso della Sonatrac sul Tassili appare oggi in stato di semiabbandono.Quello omologo, ad Alidemma, era tirato a lucido perchè erano attesi ospiti illustri della Compagnia petrolifera la sera di S.Silvestro.
Se posso essere utile in qualcosa contattatemi
Ciao

RoboGabr'Aoun

#19323 - 01/13/04 02:06 PM Re: Fine delle buone notizie
cecilia Offline

Rintracciato l'amico appena rientrato dal viaggio, come promesso riportiamo quanto vissuto direttamente. In estrema sintesi per mancanza di tempo ecco alcuni punti:

pochi giorni prima della partenza, gli viene comunicato che in frontiere si deve essere prelevati da una agenzia

così il nostro amico contatta Talbi Abdel Kader di Ouargla che per 9000 dinari lo preleva in frontiera e lo accompagna a Ouargla da dove teoricamente si sarebbe potuto procedere su asfalto senza guida (NB in frontiera si sono aggregati dei francesi bloccati da 1 giorno perchè non sapevano della guida)

a Ouargla viene l'amico si reca alla POLIZIA CENTRALE per verificare la situazione e gli viene rilasciato un lasciapassare per Illizi

al primo posto di blocco fuori Ouargla viene fermato ed oltre alla verifica del lasciapassare, viene effettuata una telefonata di controllo alla polizia di Ouargla - tutto OK e quindi procede

giunto ad Hassi Bel Guebbur dopo numerosissimi posti di blocco della polizia, i militari (e non la polizia) li tengono fermi per 4 ore per decidere cosa fare. Infine per questioni di sicurezza i militari scortano l'amico sino a Tin Fouye

a Tin Fouye interrogatorio per sapere dove hanno dormito, il possesso del lasciapassare, ancora telefonate a Ouargla. Essendo sera vengono trattenuti per la notte dicendo che il giorno dopo avrebbero potuto proseguire per Illizi

alla mattina contro-ordine! con una serie infinita di pretesti e senza spiegazioni plausibili, i militari obbligano l'amico a ritornare a Ouargla con scorta armata per ottenere un permesso definitivo

in realtà con una staffetta di 16 cambi di scorta (composta da 2 macchine con 8 militari) e quindi mettendo a disposizione circa 100 uomini, l'amico viene scortato a Ouargla, poi a Toggourt (i militari addirittura sostenevano che da lì avrebbe potuto prendere la nuovissimi strada diretta per Illizi... quale humor!) per poi finire direttamente a Taleb Larbi ed espulsi.

Naturalmente tutti sono stati gentilissimi, ma fermi nella decisione presa. In molti uffici l'amico (che parla bene l'arabo) ha visto le nuove disposizioni sulla regolamentazione degli accessi turistici (una novità anche per la polizia che cercava di districarsi nella loro interpretazione).

Alcune considerazioni riportate dall'amico:

ancora oggi non riesce a capire quale fosse il reale motivo di quanto accaduto

è certo che la zona Illizi, Hassi Bel Guebbur, Amguid è pericolosa. L'anno scorso a gennaio nei pressi di Afara l'amico intercettava di notte 2 camion stracarichi e con molte persone a bordo: segnalato il fatto, i militari dispiegavano in zona immediatamente ben 12 mezzi super-armati

sembra che i militari vogliano avere il pieno controllo delle operazioni e dei movimenti al di là delle rassicurazioni ed aperture della polizia

una guida è insufficiente per circolare, infatti l'amico ha capito che la guida deve essere APPROVATA dai militari (e come si farà poi a sapere dall'Italia chi è omologato e chi no???

------------------------------------

Speriamo che la situazione possa chiarirsi velocemente perchè l'Algeria è un paese fantastico, sia dal punto di vista paesaggistico che umano e culturale. Un altro decennio di astinenza sarebbe difficile da digerire...

#19324 - 01/13/04 05:06 PM Re: Fine delle buone notizie
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Loc: Camaiore
Certo che con queste belle notizie chissà quando si potrà tornare a gironzolare conle nostre macchine in Algeria \:\( \:\(

#19325 - 01/14/04 06:32 PM Re: Fine delle buone notizie
matteo sand cruiser Offline
Junior Member

Registered: 01/10/03
Loc: cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da LUIGINO:
Certo che con queste belle notizie chissà quando si potrà tornare a gironzolare conle nostre macchine in Algeria \:\( \:\(

ciao a tutti,
io sono appena tornato dall'algeria e con 2 macchine abbiamo fatto 2 settimane nel sud.
Ora le cose stanno cambiando e "purtroppo" é obbligatorio avere una guida per "quasi" tutti i percorsi del sud e principalmente nelle strade alsfaltate dove esistono innumerevoli posti di blocco ( noi ne abbiamo fatti circa una trentina su 6000 km del viaggio) ma mai un convoglio e raramente ci sono stati dei problemi perchè i militari sono sempre stati gentili e disponibili...

mio padre era stato a marzo da solo con una macchina proprio nella zona dei rapimenti e addirittura i militari lo lasciavano viaggiare di notte!!!!!!
le cose cambiano....

#19326 - 01/14/04 11:35 PM Re: Fine delle buone notizie
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Ciao Toy Teo!!!
Come sta tuo padre? Accidenti non l'ho più visto...Già, era in Algeria proprio a Marzo. E ad aprile,se ricordi bene, c'era pure il buon Michele, con 4 macchine, nell'Issaouane...Confermo: ho ricevuto la nota di un referente di Djanet proprio ieri: obbligatoria la Guida dell'Agenzia che rilascia l'invito per tutta la permanenza in Algeria ed in qualsiasi località. Numerose le aree INTEREDETTE al traffico turistico.
Attualmente, oltre ai già citati Gautier, l'area di Inn Afelelah, tutta la regione di Amguid c'è pure la regione dell'Erg Orientale. Insomma, hanno stretto (e parecchio) le maglie.
Ciao

Robo

#19327 - 01/17/04 06:05 PM Re: Fine delle buone notizie
filippo Offline
Junior Member

Sabato 10 siamo sbarcati dalla nave, reduci da un viaggio in algeria fai da te, con due vetture fuoristrada.
Per entrare da Taleb Larbi abbiamo utilizzatto la bravissima persona di Abdelkader di Ouargla che si e presentata in dogana per farci entrare, per poi portarci da lui rifocillandoci con datteri e cous cous in cambio di vestiti e un paio di scarpe.
Il problema principale per noi e stata la polizzia perchè ci ossessionavano ( per la nostra sicurezza ) con la registrazione dei passaporti e che dovevamo avere la guida al seguito, c'è la siamo sempre cavata dicendo che andavamo a raggiungere propio la guida dando un nominativo di una agenzia (che naturalmente non era vero)
Abbiamo fatto tutta la zona di Timimoun con il giro della sebka e fuori pista a zonzo per il grande erg occidentale, partiamo direzione Adrar facendo sembre fuori pista con i punti GPS che la sera intorno al fuoco mettevamo in atto, ci buttiamo sulla vasta piana del plateau du tademait, rientriamo in Adrar per rifornimenti e partiamo sulla pista di Aulef / in Salah, dove veniamo beccati da un posto di blocco, ci obbligano il convoglio per l'indomani alle otto per tamrasset con l'assicurazione che arrivati a destinazione avevamo la nostra brava guida (falso).
Abbiamo capito che da questo momento in poi dovevamo sfuggire ai posti di blocco,visitiamo tam, partiamo per l'oggar e assekrem, ideles, erg du dadmer Djanet tassilli e giro dell'oued in Djeran il tutto senza guida di sorta,
Partiamo da Djanet con l'intento di spenderci gli ultimi sette giorni sul grande erg orientale dove avevamo appianato tutti i punti per la traversata da Deb-Deb in EL ouled.
Conti sbagliati perchè fatto il tratto del plateou du Fadnoun aggiriamo Illizi facciamo campo e l'indomani presto si parte per essere fermati al primo posto di blocco, non sto a raccontarvi tutta la trafila ma si sono presi la briga di scortarci fino ad Hass Massaoud per poi come un miracolo ci ridanno i passaporti, da qui potevamo proseguire da soli fino alla dogana, abbiamo tirato un sospiro di sollievo e fatto il punto della situazione a Temacine ci buttiamo (non prima di fare rifornimento e provviste per tre giorni)sulla pista non propio tracciata per il pozzo di bir djedio e da li ritorno in el ouled fine dei rischi terroristici che da quando siamo entrati fino alla fine ci incuccavano ma noi di tutto ciò non abbiamo visto altro che persone gentilissimi e brave quello che è disarmante che gli unici turisti eravamo noi come quattro mosche bianche.DEvo dire che mi dispiace molto per l'Algeria ma credo che il turismo sia morto, spero per poco perche il paese e di quanto di meglio puo esserci come SAHARA. Ciao filippo

#19328 - 01/17/04 08:09 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
...secondo me viaggiare sfuggendo ai posti di blocco (che fanno solo il loro dovere, lo ha scritto anche Filippo) ai quali raccontare delle balle non e' tanto bello e appagante.
Tanto vale prendersi veramente una guida e risolvere il problema.... ;\)

Peter
BMW R1100RT "Waltraub"

#19329 - 01/17/04 08:12 PM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
...secondo me viaggiare sfuggendo ai posti di blocco (che fanno solo il loro dovere, lo ha scritto anche Filippo) ai quali raccontare delle balle non e' tanto bello e appagante.

...e nemmeno tanto furbo aggiungerei io!

\:\)

#19330 - 01/18/04 11:04 AM Re: Fine delle buone notizie
Andrea BZ Offline
Member

Registered: 02/03/03
Loc: Bolzano
Quello di Filippo e' proprio il resoconto di viaggio che non vorrei mai leggere; da nessuna parte e soprattutto sulle pagine di SEK. Credo che sia proprio questo il tipo di "turista" che rovina l'immagine di chi invece fa questo tipo di viaggi per passione e che rende le autorita' di questi paesi sempre piu' diffidenti nei nostri confronti. Mi verrebbe quasi da dire "peccato che non ti abbiano preso e rispedito al mittente"......

#19331 - 01/18/04 12:02 PM Re: Fine delle buone notizie
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Rimango anche io allibito nel vedere come quasi ci si vanta di avere fatto i furbetti per evitare posti di blocco e andare poi per piste piu o meno proibite...poi magari quando poi succedono i casini e si introduce la guida obbligatoria si parla di speculazioni e altre stupidaggini simili.
Il Sahara è molto cambiato e credo che il rispetto delle regole locali sia il minimo presupposto per andarci

#19332 - 01/18/04 02:09 PM Re: Fine delle buone notizie
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Loc: calenzano
Sto seguendo questo forum per capire come organizzare un viaggio in Algeria e concordo con Peter e con Lone, però devo dire anche che portarsi dietro un poliziotto e una guida per venti giorni come abbiamo fatto noi quest'anno in Libia è una gran rottura di ...., specialmente se tutti e due non vedono l'ora di tornare a casa come è capitato a noi e vedono ribelli Tebu dietro ogni roccia (senza considerare i costi).
Mi dispiace vedere che l'Algeria si sta allineando a questa politica e spero che in futuro le maglie dei controlli vengano un pò allentate e si possa tornare a circolare liberamente, salvo bloccare le zone effettivamente pericolose in caso d' emergenza.
In ogni caso il cervello conta più dei divieti...
Gipo

#19333 - 01/18/04 02:59 PM Re: Fine delle buone notizie
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Loc: treviso
io penso che la regola fondamentale che occorre seguire è quella del rispetto delle leggi, delle norme e dei regolamenti locali; le autorità e le forze di polizia, gendarmeria, dogana ed altre rappresentano gli strumenti "esecutivi" di ciò. Se non ci piacciono stiamocene a casa...se non sono chiare e siamo lì, adeguiamoci, perchè non siamo certo noi i depositari delle certezze. Cosa diremmo degli stranieri che girassero in Italia cercando di evitare le pattuglie di Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili Urbani, ecc?. Circa il fatto che dietro tali norme ci possa essere l'ombra del business turistico locale, beh, sarebbe ora!!!
Il turismo è una risorsa importante per tutti e non vedo perchè tali paesi non debbano trarne utile...; per me la voglia di scorazzare nel deserto facendo finta che non appartenga a nessuno e quindi ciascuno possa andare a fare, dove e quando, quello che gli pare la trovo una licenza non giustificata: siamo sempre ospiti!
Oltretutto al ritmo in cui sta crescendo il traffico sahariano è assolutamente certo che dovranno cambiare le regole e non solo per motivi di sicurezza...quest'anno a dicembre, tra Tembaine e Ksar Ghilane ci sarebbe veramente voluto un servizio di sorveglianza traffico: in certi passaggi la probabilità di fare un frontale è stata altissima...e il casino dentro/fuori l'oasi?
ciao
umbi

#19334 - 01/18/04 11:01 PM Re: Fine delle buone notizie
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Ho letto il resoconto...
Che dire...Non ho parole.

RoboGabr'Aoun

#19335 - 01/19/04 12:34 AM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
"Rimango anche io allibito nel vedere come quasi ci si vanta di avere fatto i furbetti per evitare posti di blocco e andare poi per piste piu o meno proibite..."
Il re è nudo
Ma ci stiamo prendendo in giro?
Tutti sappiamo che a Natale 2002 per andare sulla pista di Amguid si doveva aggirare il posto di blocco di 4C. Io per non doverlo evitare sono arrivato da DebDeb e ho fatto la falesia ho rotto una balesta sono dovuto tornare a Hassi Massaoud da B.Omar Driss e ritornando giù, la deviazione (una pista a tutti gli effetti ben tracciata da decine di mezzi) mi è stata indicata dal gendarme che mi ha impedito di andare sulla stada che 2 giorni prima percorrevo in senso contrario! E su qusto forum ho letto con ammirazione e sognando di poterlo fare anch'io un giorno, del viaggio nell'Erg Chec. E quante volte quì e non solo quì ho letto di imboscare in dogana i telefoni satellitari, le radio e i Gps... Il turismo si sviluppa con alberghi decenti, campeggi puliti, ristoranti accattivanti, servizi utili al turista (guide, informazioni, carte aggiornate, telefoni, ecc) e non con delle imposizioni inutili e costose che possono permettersi solo TO e grupponi.
Un abbraccio a tutti sperando d'incontrarvi in Algeria.

#19336 - 01/19/04 01:33 AM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:

...[cut]...

Il re è nudo
Ma ci stiamo prendendo in giro?

...[cut]...

Non sono d'accordo.
Deve sempre essere presente il fatto fondamentale che noi siamo ospiti dei paesi nei quali viaggiamo e come tali dobbiamo comportarci rispettando leggi, regolamenti e prassi che in quesi paesi sono in vigore. Non importa se noi, dal nostro punto di vista, non approviamo o non giustifichiamo determinate misure: queste misure ci sono e devono essere rispettate.

Anch'io ho sognato e perfino pianificato nei dettagli l'attraversamento dell'Erg Chec con uscita in Mauritania e arrivo a Dakar. Peccato poi che non sia riuscito a farlo perche' la zona, infestata di banditi, non e' sicura e non ti ci fanno andare. Certo, in migliaia di km di sabbia si puo' anche penetrare di nascosto (come i banditi, appunto) pero' noi non siamo in lotta in qualche modo con il potere Algerino e quindi queste cose non dobbiamo farle.

Signori, e' ora di svegliarsi! Il mondo reale, quello fatto di politica, di violenza, di incomprensioni a noi stessi incomprensibili sta bussando proprio alla nostra porta e ci vuole far notare che non siamo estranei a tutto questo, ci vuol dire che se andiamo in giro potremmo essere sempre piu' coinvolti nelle situazioni locali e non importa se noi non c'entriamo niente.
E' ora di capire che quando giriamo in determinate aree della terra non siamo piu' Peter Komanns o Tanbruk o Lone Land ma siamo prima di tutto degli occidentali, infedeli, ingiustamente ricchi che vengono a sfruttare per il proprio porco comodo i territori che appartengono al popolo locale, senza peraltro fare nulla per loro.
Tutto sbagliato ? Provate a convincerli!
Provate a convincerli che non sfruttando i servizi offerti localmente (leggi non usando le guide) fate loro del bene, provate a convinverli che andando in tenda anche dove ci sono gli alberghi contribuite alla crescita del paese, provate a convincerli che impiantare campi tendati privati nelle loro zone piu' belle da lavoro e porta richhezza e sfama..... vi auguro di riuscirci perche' a me risulta proprio difficile!

Parlando di Algeria, forse vi siete scordati del piccolo episodio di... vacanza forzata che c'e' stato l'anno scorso. Quell'episodio e' significativo e se non deve affatto causare l'abbandono di quei territori da parte del turismo consapevole deve comunque far riflettere e deve quanto meno portare alla giustificazione delle misure di sicurezza che qualcun altro ha preso in primo luogo per l'interesse nazionale algerino ma in secondo luogo nell'interesse della nostra stessa incolumita'.
O forse vi siete scordati che un turista puo' valere 5.000.000 di EURO se la partita si gioca in modo oculato ?
E vi siete scordati che il nuovo andazzo prevede sempre piu' che chi viene recuperato da un incontro ravvicinato con i banditi deve poi rifondere le spese di recupero ?

Scusate lo sfogo, ma l'Algeria e' un paese meraviglioso abitato da persone fantastiche, nel quale ho vissuto alcuni tra i migliori giorni della mia vita, e' un paese che sta vivendo grossi problemi socio-politici e mi da' molto fastidio leggere determinati commenti e certi racconti.

Con amicizia per tutti
BMW R1100RT "Waltraub"

#19337 - 01/19/04 03:57 AM Re: Fine delle buone notizie
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
a proposito di quanto dice Peter ecco cosa ricevo oggi:

====================================
From: "Gernot Hribar"
To:
Subject: Danger of some new Kidnapping in Algeria

Maybe it is interesing for you:

German autorities briefed a new warning for travelling to Algeria (15.01.2004):

The German Foreign Ministery is warning to visit the area south of the cities of Bécha´r, Ghadeia and Touggourt. Some tourist-groups were kidnapped 2003 in southern Algeria. There are some new indications for new plans of kidnapping citizens of western countries.

:
"Das Auswärtige Amt warnt vor Reisen in Gebiete südlich der Städte Béchar, Ghardaia und Touggourt. Mehrere Gruppen von Saharatouristen wurden 2003 in Südalgerien entführt. Es gibt aktuelle Hinweise, dass erneut Entführungen von Bürgern westlicher Staaten geplant werden könnten."

Greetings from Gernot Hribar, Austria

======================
per chi non macina ne inglese ne tedesco provo a tradurre in italiano ...

Forse puo' interessarvi:

Le autorita' tedesche hanno emanato un nuovo avviso di pericolo per chi prevede di viaggiare in Algeria(15.01.2004):

Il ministero degli esteri Tedesco mette in allarme chi intende visitare le aree a sud delle citta' di Bécha´r, Ghadeia and Touggourt. Alcuni gruppi di turisti sono stati rapiti nel 2003 nel sud dell' ALgeria. Esistono alcuni indizzi per nuovi piani di rapimenti di cittadini occidentali

#19338 - 01/19/04 08:42 AM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Devo dire che certe volte sono anch'io stato tentato, quando viaggiavo per conto mio, di aggirare qualche posto di blocco che non riuscivo, con le mie conoscenze di allora a comprendere.
Devo però anche aggiungere che con il senno di poi certi divieti si siano rivelati fondati su reali pericoli; dire : "...Tutti sappiamo che a Natale 2002 per andare sulla pista di Amguid si doveva aggirare il posto di blocco di 4C" vuol anche dire che ci siamo scordati cosa è successo in quella zona nel gennaio 2003.
Credo anche che una cosa sia imboscare i GPS e o le radio (utili per la nostra sicurezza) altro invece sia evitare i poti di blocco messi in atto dalle forze dell'ordine di quel paese che stiamo visitando.

Caro Tanbruk, mi dispiace non essere in sintonia con te quando dici :
Il turismo si sviluppa con alberghi decenti, campeggi puliti, ristoranti accattivanti, servizi utili al turista (guide, informazioni, carte aggiornate, telefoni, ecc) .........
perchè leggendolo ho quasi pensato di essere a Sharm in mezzo a una moltitudine di Turisti (senza per questo volerLi offendere).

Tralascio in questo post le considerazioni di Peter in quanto da me condivise in toto e invito tutti ad attenersi alle regole stabilite anche per evitare che, per colpa di pochi, ci possano essere ulteriori restrizioni a danno di tutti.

#19339 - 01/19/04 10:45 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
[QB...Tutti sappiamo che a Natale 2002 per andare sulla pista di Amguid si doveva aggirare il posto di blocco di 4C. ...[/QB]

Andando incontro ad una banda di terroristi e ad un probabile rapimento!
Quote:
...E quante volte quì e non solo quì ho letto di imboscare in dogana i telefoni satellitari, le radio e i Gps...

...mi sembra che sia qualcosa di chiaramente ben diverso!
Tu confondi un contravvenire a regole di sicurezza (contro il tuo stesso interesse e mettendo incosioentemente a rischio la tua stessa incolumità) con il contravvenire a norme di importazione per portare con te qualcosa che è per la tua incolumità!
...e poi: satellitari e GPS NON sono vietati. La norma riguarda solo le radio!
Quote:
... Il turismo si sviluppa con alberghi decenti, campeggi puliti, ristoranti accattivanti, servizi utili al turista (guide, informazioni, carte aggiornate, telefoni, ecc) e non con delle imposizioni inutili e costose che possono permettersi solo TO e grupponi..

...ma che diavolo dici?

#19340 - 01/19/04 01:45 PM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

1°) "e si introduce la guida obbligatoria"
Forse non ci siamo capiti sui termini:
la guida, credo, è una persona che conosce la zona e che traccia la strada da seguire in funzione del tempo a disposizione, del tempo meterologico, dell'abilità dei guidatori, dall'autonomia dei mezzi e dalle indicazioni dei clienti.
Grosso modo quello che avviene sulle nostre montagne e sui nostri mari(skipper).
L'esempio dell'aggiramento dei posti di blocco (nel mio post di ieri ho commesso un errore il posto di blocco da aggirare(gendarmeria) non era a 4C ma a Hassi Ben Guebbour e da li a 4C c'erano altri 2 blocchi (esercito) che facevano passare senza alcun problema)è solo un esempio che sul nostro forum sono state ospitate delle indicazioni precise su come eludere le leggi algerine e non ho ricordo di post che definivano questo "ci si vanta di avere fatto i furbetti per evitare posti di blocco e andare poi per piste piu o meno proibite" Il fatto che poi sono stati rapiti dei turisti per me significa che vi erano dei problemi di ordine pubblico non problemi di tracciati, resta poi il fatto che sulla pista per Illizzi vi erano una grande abbondanza di tracce, tanto che dei passaggi fatti a aprile non sono riuscito a farli a natale per le numerosissime tracce che avevano rovinato i passaggi più impegnativi. La stessa pista che costeggia il Tefernine era costellata da turisti e nessuno che io sappia ha avuto problemi di banditi. Sullo stesso rapimento (Interessantissimo il post di Marco Fiaschi "Tanto per ricordare le foto degli ostaggi:") qui a lungo si è parlato e molti dubbi sono stati sollevati sulle modalità e sul silenzio imposto ai rapiti.
Concludendo: se ci sono problemi di ordine pubblico che l'Algeria lo dica e non sono certo io che mi vado a cacciare in posti con quel tipo di problemi; se non ci sono problemi di ordine pubblico perchè prendere la guida?
2°)
Lone scrive in risposta al mio post "...ma che diavolo dici?"
Intendo dire che non vado in alberghi con WC pieni di escrementi, senza acqua, con lenzuola luride, senza riscaldamento e con ristoranti fetidi e con orari scomodissimi (la 1° colazione dalle 6 alle 6,30 in dicembre), campeggi senza acqua (immaginati i cessi che meraviglia) dove i precedenti ospiti hanno usato come latrine i posti a noi assegnati per le tende, ma sono andato volentieri in un albergo a Hassi Messaoud con un bel ristorante, peccato che è accessibile solo se ti presenta qualcuno dei campi petroliferi, e impossibile da trovare, io non avrei mai pensato che quello era un Hotel.
Sempre con affetto per l'Algeria e i suoi abitanti e per voi che l'amate come me.

#19341 - 01/19/04 02:43 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Scusate ma non capisco come ancora si possa discutere su guida si o guida no . ma ci vogliamo rendere conto una volta per tutte della realtà delle cose :guardiamo ad esempio la Libia dove negli anni scorsi ci sono state agressioni (nella stragrandemaggioranza a turisti fai da te) dopo hanno introdotto guida e poliziotto obbligatori e non si sono piu verificati episodi di questo tipo. I rapiti in Algeria erano tutti senza guida . Non mi risultano episodi di agressioni in Algeria a gruppi con guide locali e comunque è logico che per per i rapitori è scomodo aggredire auto arabe. In Niger il discorso è diverso.lo ripeto e mi dispiace di questa situazione ma l'unico modo per avere quel minimo di sicurezza (che comunque nessuno potrà mai garantire al 100% ) passa attraverso il rispetto delle regole locali

#19342 - 01/19/04 03:38 PM Re: Fine delle buone notizie
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Caro Enrico quando viaggiavi da turista (lo abbiamo fatto insieme) non ragionavi così ma è comprensibile. Chi viaggia per lavoro con la responsabilità di altre persone DEVE cambiare modo di vedere le cose. In ogni caso il costo aggiuntivo della guida viene scaricato sul cliente e buona notte a tutti. Senza polemica ma per chiarezza.
Il fatto che la guida ti salvi dalle aggressioni è falso perchè qualcuno mi deve spiegare come fa la guida a sapere dell'aggressione più o meno imminente se già non è al corrente di una certa situazione. ma questo si chiama complicità anche se passiva. Lone, lo scorso inverno, non ha potuto fare un certo percorso in Algeria solo perchè la guida si è opposta ma perchè lo ha fatto? Perchè il suo intuito gli ha suggerito di stare alla larga da una certa zona (dove poi hanno rapito)? Scusatemi ma stiamo scherzando o discutendo sul serio? Quando io scrivo che il discorso guida in Algeria è una speculazione lo faccio perchè non credo nella provvidenza ma solo nei fatti concreti. Una guida in buona fede viene aggredita tanto quanto lo potrei essere io. Punto. Scomodo aggredire guide arabe :rolleyes: per favore...
Eppoi perchè in Niger il discorso è diverso?
Le guide non sono tanto prevveggenti oppure perchè non pagano abbastanza mazzette ai banditi?
Ho preso spunto da Enrico ma non è con lui che c'è l'ho, credetemi, ma finiamola di fare i santi in casa e i furbi in pista.
Ciao, Alfredo

#19343 - 01/19/04 04:28 PM Re: Fine delle buone notizie
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
...... ma finiamola di fare i santi in casa e i furbi in pista.
Ciao, Alfredo

Parole sante !!! \:D

... e aggiungerei "The common sense is the least common of the senses!"

Un caro saluto a tutti quelli che credono di essere detentori della "verità" ;\)

Mauro

[ 21 Gennaio 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]

#19344 - 01/19/04 06:15 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Per Alfredo
Trovandomi perfettamente d'accordo con Enrico provo a farti un ragionamento: chi vive del territorio come ad esempio i touareg nel sud dell'Algeria, sa quasi sempre quello che succede attorno a lui, magari non lo sapra' nei particolari pero' e' al corrente degli episodi e degli "umori" del territorio stesso.
Nel sud Algerino i Touareg sono una presenza costante e discreta ovunque e si parlano e si tengono informati tra di loro. Quindi l'episodio di Lone, che non e' l'unico perche' io sono al corrente di un altro episodio identico, non e' tacciabile di "complicita'" specie dopo che si e' letta una intervista con un rappresentante touareg di Fort Gardel che affermava piatto piatto che sono stati loro a dire all'esercito dove erano i rapiti (e poi l'esercito ha assaltato il campo liberandone una parte).

Quindi niente complicita', almeno per quanto riguarda l'Algeria, ma solo mettere al servizio dei turisti la propria conoscenza del territorio e di tutto quello che nel territorio vi accade.
Certamente lo stesso risultato potresti ottenerlo, dopo un bel po', vivendo li' tu stesso.....

Perche' in Niger e' diverso ? Ma diamine, sei mai stato ad Asselmakha ? Non hai notato come e' il Niger ad essere diverso, sono le popolazioni che sono diverse, sono gli atteggiamenti che sono diversi: tra Algeria e Niger c'e' un abisso quanto a modo di vedere il turista. In Niger e' molto piu' facile che una guida sia d'accordo con i predoni che non. Guarda l'episodio di Alberto Angela: io c'ero in quei giorni, ho visto e parlato personalmente con i protagonisti prima e dopo l'incidente, ho visto e parlato con la loro guida nigerina dopo l'incidente. Credimi, e' diverso.

Mauro mi taccia di detentore della verita'
Magari!
Quello che sto cercando di fare e' solo trasmettere la mia esperienza, buona o cattiva che sia, in modo che sia utile a coloro che ne avessero bisogno. Niente altro. Non sono un TO, non mi guadagno da vivere portando persone in giro per il mondo, la guida me la pago.
BMW R1100RT "Waltraub"

#19345 - 01/19/04 06:46 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

caro Alfredo mi rivolgo a te e a tutti i lettori del Forum come tu sai bene io ho iniziato a viaggiare negli anni 80 quando a Tamanrasset era una città dove centinaia ripeto centinaia di ragazzi scendevano a portare camion e Peugeot in niger e Mali .In città era una festa la popolazione era cordiale e pure io per anni ho bazzicato da quelle parte senza mai prendere guide e affidandomi alla carta bussola e Kilometri...ora dopo 12 anni di guerra civile l'Algeria purtroppo non è piu la stessa e tu lo sai . Non si può negare l'evidenza dopo tutto quello che è successo io credo che la guida in Algeria e Libia sia buona cosa ma non ne sono certo felice davvero mi preoccupa tutto questo ma è la realtà e dobbiamo acccettarla . Peter ti ha risposto molto bene e mi trovo daccordo con lui.Ho già scritto che in Libia non è piu successo nulla dopo l'introduzione di guida e poliziotto non si può negarlo. Ripeto bisogna capire la realtà del paese. Le speculazioni e le mazzette non c'entrano niente e poi francamente tra l'altro anche se lasciamo un po di soldi ai locali mi sembra buona cosa

#19346 - 01/19/04 07:44 PM Re: Fine delle buone notizie
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Loc: Siracusa
Scusate, avrei intenzione di andare tra non moltissimo tempo in Algeria.
Per quanto sopra, entro in questa parte del forum per avere info fresche ed aggiornate.
Credo sia più che legittimo che ognuno di noi abbia una sua opinione e che agisca secondo la sua personalissima coscienza. Credo pure che Tanbruk (che ho conosciuto personalmente e, da una prima impressione "epidermica", non mi pare sia il tipo che vada a caccia di inutili guai) abbia voluto sottolineare solamente l'intrinseca contraddizione delle disposizioni di legge algerine....ma ahimè, l'Africa è talmente piena di contraddizioni che evidenziarla non so a chi possa giovare.

Detto ciò, Vi pregherei di buttare un bel secchio di acqua su questo "flame" che rischia di far perdere interesse a questa parte del forum che invece merita seria attenzione.

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

#19347 - 01/19/04 07:53 PM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

Sabato,dopo avere letto il post di Filippo gli ho subito inviato una mail e mi ha risposto portando la sua giustificazione,ovviamente trattandosi di corrispondenza privata non è questo il luogo per parlarne.
Ho scelto l’approccio privato immaginando il prevedibile surriscaldamento “dell’ambiente” peraltro anche giustificabile quando si toccano argomenti così sentiti.

Sì perché in fondo,il problema sappiamo tutti non è guida si/o no.

Torniamo al modo di potere,volere o concepire il viaggio,ognuno in base alle proprie esperienze vissute,necessità di adrenalina, capacità realizzative,timori,audacia o incoscienza e anche desideri, e fino a qui ciascuno di noi è un individuo che esprime il proprio pensiero.

Detto questo detto questo la discussione potrebbe diventare molto proficua se decidiamo (oltre che giustamente stigmatizzare qualunque comportamento che può risultare dannoso per il futuro ) di promuovere (ancora una volta….) un turismo responsabile.

Con o senza guida,ci sono delle regole che debbono essere rispettate,e comunque” E’” consigliabile rispettare:
parcheggi la moto su un marciapiede e per campeggiare l’autorità ti indica un angolo nauseabondo poi alla porta della polverosa stazione di polizia ti pulisci i piedi e ti guadagni addirittura l’alloggio al suo interno…
transiti sul nuovissimo asfalto della transahariana dove è vietato e ti ritirano il passaporto,quando te lo restituiscono non dimenticano di farti notare che sei indesiderato e ti sollecitano a raggiungere il confine,sei vicino al confine del Mali, ci sono dei problemi di banditismo ed è la polizia stessa a scortarti per poi lasciarti proseguire su una pista su cui è necessaria un’autorizzazione senza rilasciarti nessuna carta ma ti comunicano che hanno provveduto ad avvertire la stazione più vicina che sei in viaggio.(cose successe in Algeria..)

Forse mancherà il fascino totale dell’estremo,ma un viaggio è fatto non solo di sensazioni forti ma anche delicate e soprattutto profonde come può essere camminare in silenzio davanti al NULLA.
Spero di non avere dato dei “consigli” ma di avere trasmesso uno stato d’animo…cosa sento in questo momento (d’altronde l’Algeria mi ricorda il mio primo deserto - e anche,incosciente-)

Guida si/o no?
Cosa cercate o volete voi da un viaggio nel Sahara?
Ciao

x Enrico : è possibile che gran parte degli attacchi in Libia siano risultati circoscritti a zone ben precise? (cosa che mi risulta avvenga anche negli altri settori del sahara ?)
Non ci sono zone da evitare,o ci sforziamo e ciascuno porta le info che riesce a raccogliere per fare almeno una carta delle zone che potenzialmente sono più a rischio?(anche questo è turismo consapevole:-)

#19348 - 01/19/04 08:07 PM Re: Fine delle buone notizie
Tuareg Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adolfo:
[CUT]Guida si/o no?
Cosa cercate o volete voi da un viaggio nel Sahara?
Ciao
[CUT]

Scusami Adolfo...ripeto il concetto di fondo.
A mio modesto e sommesso modo di vedere, questo è un forum di servizio e come tale mi aspetto che venga utilizzato.
Puro scambio di info.
Il resto non credo che giovi molto alla "caccia" di notizie e potrebbe essere oggetto di una valida discussione su altri forum (cultura, bar o dove volete).
Non credo che sia nemmeno il posto dove prendere difese o crocifiggere qualcuno.

Quanto sopra al solo scopo di spegnere flame e non allo scopo di ingenerarne altri dunque, se qualcuno è in grande disaccordo con le mie parole o se ritiene che io stia esagerando nelle mie richieste di liberare il forum di servizio da inutili schermaglie me ne dica quante ne vuole ma in pvt...sarò lieto di scambiare le mie opinioni con le sue.
fcperricone@virgilio.it

[ 19 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Tuareg ]

#19349 - 01/19/04 08:57 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Bene,in qualità di moderatore, credo che oramai abbiamo travalicato i limiti di questo tread che, per chi non lo ricordasse, è riferito all'Algeria.

Chi ritiene opportuno continuare (magari abbassando i toni) è caldamente invitato a continuare da un'altra parte.

#19350 - 01/19/04 09:34 PM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

Corrado(i tempi dei ns 2 post erano quasi contigui) e Marco sono perfettamente d'accordo,l'aspetto positivo della questione è comunque che essa dietro il flame è un ottimo spunto di meditazione.....

#19351 - 01/19/04 10:36 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Per Marco:
non vedo nessun flame in questo parte del forum ma solo uno scambio di opinioni, non certo da bar dove leggo ben altro, tra amici che si conoscono da anni e si stimano. Ho scritto che le mie considerazioni non erano contro Enrico ma che prendevo il suo post come spunto per aprire un discorso su di una situazione che si è creata in Algeria. Rispetto l'alt dato, che francamente non capisco ma mi adeguo.

n.b.
Non ho scritto che i Touareg sono complici ma se una guida non ti fa fare un tratto di pista straconosciuta da tutto il mondo e poco dopo vengono rapite delle persone...

p.s.
non ho resistito al n.b.

p.s. del p.s.

per finire, giuro, vorrei sapere dai protagonisti del viaggio di Lone che opinione hanno dall'episodio che ho citato (parliamone al bar però, non qui, perchè centra poco con l'Algeria
\:\( )

[ 19 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

#19352 - 01/19/04 10:42 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Ciao Alfredo,

non ho nessuna intenzione di dare l'alt a nessuno, ho capito che ci si parla anche tra amici che si conoscono oramai da decenni (purtroppo per l'età) solo che l'argomento non era più l'Algeria ma come viaggiare in Africa rispettando o meno le usanze e le leggi locali.

Credo che anche questo possa far parte degli argomenti che si trattano su SEK ma solo in un'altra parte.

Tutto qui e sempre con il sorriso sulle labbra. \:\)
Se ho dato un'altra impressione allora mi scuso ;\)

#19353 - 01/19/04 10:46 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Cosa fai ti scusi pure?
;\)
Stammi bene (sul serio).
Ciao, Alfredo

#19354 - 01/19/04 10:52 PM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Infatti Alfredo, non c'è un flame (non ancora almeno) \:\) .
Semplicemente vedo che in molti si sono preoccupati (me compreso) all'idea che prendesse piede il costume di andarsene in giro a aggirare i posti di polizia fot...dosene bellamente delle norme di sicurezza impartite dal paese ospitante.
...e sono certo che nemmeno tu approveresti un simile comportamento di massa!

Per quanto riguarda il mio caso (visto che mi sono trovato ad essere chiamato in ballo), ebbene, è vero che l'anno scorso verificai in fase organizzativa (anche con te) la possibilità di "bypassare" il famoso posto di blocco di 4-C.
Poi però decidemmo di prendere la guida (allora non obbligatoria) e di "rispettare le norme" ...e sono ben lieto della decisione presa! \:D
E' vero, la guida non ti da certezze di non essere rapito (se è quello il problema), ma di certo ti da maggiori probabilità di sfuggire a tali problemi (in genere la sanno lunga) e questo sicuramente non dispiace! :rolleyes:

#19355 - 01/19/04 11:09 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Lone,Lone, fai il bravo e non girare intorno alle domande. Io chiedevo di sapere perchè la vostra guida non vi ha fatto fare il giro programmato. Tu e gli altri vi sarete fatti un'opinione (anche se non è obbligatorio esprimerla). Io penso che il taglio al vostro giro non sia stato tanto bello perchè avete rinunciato a tratti di pista interessanti dei quali ne avevamo parlato a lungo al telefono in più occasioni. All'ora mi dici che avete mandato giù il rospo con sorriso "perchè le guide sanno sempre cosa è giusto fare?"
Mi piacerebbe guardarvi in faccia mentre mi ripetete questo
Ecco forse siamo si! in un flame ma io mi scaldo solo quando mi sento un pochino preso in giro.
Ciao, Alfredo

#19356 - 01/19/04 11:44 PM Re: Fine delle buone notizie
ag_adrar Offline
Member

Giusto per chiarezza...
la guida (c'ero anch'io) è stata "consigliata" per via delle news del momento che riportavano così:
senza la guida, quella pista non la lasciano + fare. E l'abbiamo presa.
Ora, non so dire se è servita a non farci rapire, ne so il xchè no ci ha fatto fare l'altro versante del tifernine (come da nostra richiesta)
Questo è quanto.
Fa parte del passato e come tale è oramai archiviato...

(ps: ma se non serviva a quello a che serviva!?!?!? praticamente eravamo su di un'autostrada...)
Azz... no vorrei aver riacceso l'ultimo tizzone! \:\(

#19357 - 01/20/04 12:49 AM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Tuareg scrive "Scusate, avrei intenzione di andare tra non moltissimo tempo in Algeria....."
Come ti invidio!

#19358 - 01/20/04 08:25 AM Re: Fine delle buone notizie
Andrea BZ Offline
Member

Registered: 02/03/03
Loc: Bolzano
Ragazzi che vespaio che ho innescato...... mi fa comunque piacere vedere e leggere che non sono il solo che pensa che si debbano seguire delle regole e che guide, polizia e quant'altro, vengono introdotte per la nostra incolumita' e per salvaguardare (a volte) il patrimonio naturale proprio di quei paesi. Del resto non pretendiamo forse da "loro" quando vengono in Italia, che si adeguino alle nostre norme, alle nostre regole ecc. ecc.! Bene, se queste sono le regole imposte, allora dobbiamo adeguarci, oppure trovare altri posti dove andare e dove prima o poi qualcuno imporra' delle regole anche li. Forse e' vero, non e' il posto giusto per discutere di questi argomenti, ma credo che sia comunque importante che se ne parli....
Adesso pero' lasciatemi invidiare un po' tutti quelli che stanno per partire, iniziare a pensare dove fare il prossimo giro e fare gli auguri (in super ritardo) a Lone. ;\)

#19359 - 01/20/04 08:25 AM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Grazie Gianluigi per la risposta che spero sia chiara a tutti.
;\)

Non ti preoccupare che certi muri di gomma non possono prendere fuoco.

Mi ritiro nelle mie stanze perchè questo Sahara virtuale mi ha un po' rotto le palle.
Ciao, Alfredo

#19360 - 01/20/04 08:43 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
... Io chiedevo di sapere perchè la vostra guida non vi ha fatto fare il giro programmato. Tu e gli altri vi sarete fatti un'opinione (anche se non è obbligatorio esprimerla). Io penso che il taglio al vostro giro non sia stato tanto bello perchè avete rinunciato a tratti di pista interessanti dei quali ne avevamo parlato a lungo al telefono in più occasioni. All'ora mi dici che avete mandato giù il rospo con sorriso "perchè le guide sanno sempre cosa è giusto fare?"
Mi piacerebbe guardarvi in faccia mentre mi ripetete questo
....
Ciao, Alfredo

Nessun problema! Non mi sognerei mai di prenderti in giro, e non vedo perchè dovrei nascondere i fatti o le sensazioni che ho vissuto e che possono (forse) essere utili ad altri. ;\)

I FATTI:
Dicembre 1993:
Volevamo fare la Pista dei Cimiteri con una "digressione" attraverso l'Oued Mellene.
Il noto problema di transito a 4-C (si diceva che facevano transitare solo con guida), ci indusse a optare per la guida. Questo mi fece personalmente piacere perchè, di fronte ad una situazione di partenza "torbida", la presenza di una guida può solo aiutarti a tirarti fuori dai guai "meglio" (eventuali necessità di digressioni su tratti non noti).
Fra l'altro avevamo i giorni abbastanza "contati" e non ci potevamo permettere molti errori.
Il percorso era stato concordato prima (dall'Italia) con chi ci aveva procurato la guida (peraltro un'OTTIMA guida!).

A Tin Fouye, la sera prima dell'inizia della pista, la guida ci "sconsigliò" di attraversare l'Oued Mellene.
Disse che in quell'Oued erano in corso "esercitazioni" e c'erano grosse probabilità di essere rimandati indietro.
Disse inoltre che, viste le nostre riserve di carburante e il tempo a nostra disposizione, questo avrebbe siqunificato sicuramente il fallimento anche della possibilità di effettuare il giro "classico" (Pista Cimiteri).
...ma se volevamo...
...insomma, fu abbastanza convincente.
Tutto andò bene. \:\)

LE SENSAZIONI:
1) -La guida non sembrava preoccupata all'idea di doverci accompagnate attraverso l'Oued Mellene. Non so se avrebbe cambiato atteggiamento se avessimo insistito, ma non lo abbiamo fatto.
Accettammo l'idea del giro "classico" senza soffrire molto (almeno io). Il fallimento completo del giro sarebbe stato per me intollerabile. Penso che gli altri la presero allo stesso modo. Insomma, la decisione fu "poco" sofferta!

2)-La guida era una persona di poche parole, di grande esperienza e molto sicura di sè.
Ci guidò come se fosse per lui una passeggiata (ed in realtà per lui lo era). Mai ci mise premura e fu sempre disponibile a perdere tempo ogni volta che lo volevamo.
Solamente...
...quando ci siamo approssimati all'Oued. Samene (dove sono stati tenuti a quanto sembra prigionieri i rapiti), la guida mi semprò nevosa (mia personale impressione).
Aveva fretta, mi incitò spesso a richiamare per radio i compagni che si attardavano e scelse il posto per il campo con una cura che mi sembrò eccessiva, quasi maniacale.
Ci nascondemmo all'imboccatura dell'Oued, fra alcune basse dunette.
Anche nella disposizione delle macchine per la notte mise una cura che mi sembrò maniacale.
Di solito ci lasciava parcheggiare come volevamo. Quella volta ci organizzò il parcheggio personalmente e mi ricordo che mi fece spostare la Land che impediva una rapida partenza del suo Toyota!
...e inoltre fece molte lunghe telefonate con il suo satellitare.

CONSIDERAZIONI:
Magari non ho capito niente e magari ho preso fischi per fiaschi, ma di solito ho una buona capacità di analisi ed un attento spirito di osservazione.
La storia dell'Oued Mellene l'ho analizzata solo a valle dei rapimenti. Quella dell'Oued Safene mi sembrò "strana" sin da subito.
...ma magari la guida era solo nervosa per i fattisuoi e io non ho capito niente. \:\)

#19361 - 01/20/04 08:48 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

P.S.) x Alfredo.
Alfredo, ti assicuro pubblicamente che non è mia intenzione "girare" intorno ai fatti per distorcere le conclusioni (ammesso che ce ne siano) o di essere capzioso.
Ti ho risposto solo stamattina perchè ieri sera ero andato a letto, ma credo che sia opportuno anche che ti telefoni.
...fra un pò lo faccio. \:\)

#19362 - 01/20/04 09:53 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea BZ:
...e fare gli auguri (in super ritardo) a Lone. ;\)

Grazie! ;\)

[-5]

#19363 - 01/20/04 01:11 PM Re: Fine delle buone notizie
toyboy2003 Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
CIAO AMICI !!! vi ricordate di me? sono TOYBOY2003 sono tornato da poco dall'Algeria, ci sono stato poco piu di due mesi per lavoro, che volete, mi hanno convinto, ma giuro che questa è l'ultima volta!
scusatemi se come al solito sono polemico, ma non vogliatemene. La domanda è questa:

MA SIETE INVIDIOSI?

rispettare le reglole? ma proprio voi lo dite?! chi fra voi esperti viaggiatori non ha mai sconfinato fra Libia e Algeria? o Niger o Mali? chi fra voi non è mai stato in Mauritania uscendo dal Marocco senza permessi?
cos'è questo moralismo sul viaggiatore educato, rispettoso delle autorità eccc eccc?
Un conto è il rispetto delle regole per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, ma indignarsi perchè qualcuno non fa il bravo bambino, direi che è solo inutile paternalismo. Tanto piu che gli algerini per primi non rispettano le loro regole. Ripeto, la prudenza non è mai troppa, ma guardate che alle autorita algerine non gliene frega niente se voi andate nell'erg orientale senza guida, vi perdete? è un problema vostro! loro vi verranno a cercare, ma se non vi trovano "mec tub" (lo scrivo come lo leggo) Osservare le loro regole non ci fa diventare cittadini modello ai loro occhi!! è chiaro che a Natale le maglie si stringono, con tutta la gente che c'è, ma loro pensano soprattutto ai pozzi piu che ai turisti.
Questanno lo sport ufficiale dei turisti è stato "l'erg occidentale senza guida", i militari che mi accompagnavano nei miei giri di lavoro ne parlavano ridendo come se fosse normale che la gente ci provasse a sgattaiolare dai controlli dei posti di blocco.
Insomma, mi fa piacere vedere che ne io ne voi non siamo cambiati!!! dite cose che io non condivido!
vi abbraccio e vi saluto non senza un'altra osservazione: perche il titolo "fine delle belle notizie" in fndo visto i risultati in Libia, la guida obbligatoria in Algeria è una buona notizia!

#19364 - 01/20/04 01:28 PM Re: Fine delle buone notizie
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Loc: genova
Credo che forse si stia perdendo di vista il nocciolo del problema.
Ho la presunzione di parlare con una certa cognizione di causa, in particolare in riferimento al tragitto verso Illizi cui fanno riferimento Gian e Aldo (un saluto!).
Ma nn voglio soffermarmi sul caso specifico ma sul tema in generale.
Non credo che su questo forum ci siano, come dire, "vergini in collegio", però...
Appunto però, questo è un forum pubblico e pertanto ognuno è libero di fare ciò che vuole nel bene conme nel "male".
A mio avviso non è così vero relativamente lo scrivere; mi spiego.
Ognuno dei più smaliziati ha un suo filtro nell'interpretare e valutare le informazioni e come poi tradurre l'informazione o il comportamento altrui in sue azioni, altri, meno scafati avendo un filtro meno selettivo poterebbero farsi idee non corrette e adottare comportamenti che poi, visti con il senno di poi magari generano le tipiche frasi tipo: " ma come, lo sanno anche i bambini che se passi di lì come minimo...." oppure "bastava che chiedevi a me e ti avrei detto che se passavi tre Km prima i militari..." insomma ci siamo capiti.
Un conto è parlare di certe cose guardandosi negli occhi, altre scriverle in un forum che è aperto su tutto il mondo.
Magari posso apparire sono un pò troppo fiscale (chi mi conosce sa che non lo sono) e queste righe potrebbero apparire come un nascondersi dietro un dito però credo che il tema dell'accessibilità e visibilità di un forum come questo non sia poi così banale.
Un saluto a tutti.
Pippi

#19365 - 01/21/04 12:41 PM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Mi era parso di capire che questa discussione non dovesse continuare quì e aspettavo di conoscere il nuovo spazio, ma forse mi sono sbagliato.
Il mio pensiero è che non trovo carino dare del "furbetto" a qualcuno che scrive di aver aggirato dei posti di blocco. Posso apprezzare delle opinioni differenti.
Ribadisco non è la prima volta che sul forum trovo delle dritte non perfettamente il linea con leggi Algerine e mai si è pensato di dare del "furbetto" a chi imbosca radio o portatili (lo faccio anch'io e ho trovato comodo sapere che anche i PC sono da imboscare)o a chi a scritto dell'aggiramento del blocco a H. Bel Guebbor.
Sull'uso della guida rimango un fermo sostenitore del libero arbitrio e un acerrimo nemico di chi la vuole imporre: c'è chi la usa per andare da Douze a Ksar Guillane e chi non la usa per attraversare il Tassili: resta una scelta che io personalmente rispetto, non penserò mai che sei un "cagasotto" xche hai usato la guida e non penso che sei un "figo" perchè non la usi.
Sul fatto di attraversare l'Erg Orientale con o senza guida sono convinto che un poliziotto algerino possa avere delle idee diverse dalle mie, che spreco ferie e soldi ad andare in un posto che a lui non attira per niente; in Egitto, ospiti per il pranzo in un pozzo petrolifero a sud di El Alamein da persone colte e amabili che erano state anche a Milano con quelli dell'Agip, alla scoperta che eravamo lì per vedere la depressione del Quattar sorpresi hanno esclamato "ma è solo un buco!"
Sempre con molto affetto
Tanbruk

#19366 - 01/22/04 07:44 PM Re: Fine delle buone notizie
idgiorgio Offline
Member

Ciao a tutti.
riporto le mie informazioni sull'Algeria.
Sono entrato in Algeria il 22 dicembre dove doveva attendermi Addelkader di Ouargla che non si è presentato. La polizia di frontiera lo ha chiamato ma il tipo non si è fatto trovare (pare che gli avessero sospeso la licenza, che poi evidentemente gli è stata rinnovata dato che ha fatto passare altra gente, sempre scarpe e pantaloni o 9000 dinari). La polizia di frontiera mi ha procurato una guida che abbiamo aspettato in frontiera e che ci ha accompagnato ad El Oued dove abbiamo contrattato con l'agenzia un accompagnamento a Timioun (due giorni 150 euro). Nonostante la guida/accompagnatore a El Menia siamo stati bloccati in attesa el convoglio che partiva la mattina dopo. La mattina il convoglio non esisteva, cioè alle 8,30 ci è stato dato un semplice via dalla Polizia e siamo partiti tutti senza nessuna scorta. Arrivati a Timimoun tutte le misure cautelative erano finite, c'era tra l'altro l'annuale mostra di cinema giovane. Abbiamo fatto la Bidon V passando da un solo controllo fino al confine con il Mali.
Questi i fatti.
La mia impressione è che di pericoli veri in Algeria non ce ne siano ma che sia in atto una sorta di "pulizia etnica" nella zona est(il termine è troppo forte ma forse rende l'idea) in cui lo stato algerino non vuole testimoni. Danno la caccia ai terroristi ?
A che tipo di terroristi ?
Esistono veramente in algeria i terroristi o sono i soliti vecchi banditi del deserto ?
Qualcuno mi ha sussurato che i rapimenti dello scorso anno siano stati fatti per "autodifesa" da alcuni clan che si sentivano accerchiati.
Voi che siete stati ad est ed avrete parlato con qualcuno che cosa avete raccolto ?

#19367 - 01/23/04 05:06 PM Re: Fine delle buone notizie
cecilia Offline

Aggiungo una precisazione giuntaci dal nostro amico la cui testimonianza era stata riportata qualche post più indietro:

"Ciao Roberto e Cecilia,

ho letto la notizia sul sito e ti preciso alcune cose,per chiarire meglio
le idee a chi partirà.

In frontiera più volte ci hanno confermato che era richiesta una Guida per
potere entrare in Algeria.
La Guida - una persona molto gentile - una volta giunto a Ouargla mi
confermava che per Illizi si poteva proseguire
lungo la strada asfaltata, senza guida. Credo fosse convinto di questo, ed
anche lui non avesse preso piena coscienza delle nuove regole. Appunto per
questo al mattino chiedevo che fosse lui ad accompagnarmi alla Police
Centrale di Ouargla. Qui una funzionaria ha preso tutti i dati ed ha
confermato, al termine del lungo incontro, che potevamo proseguire per
Illizi. Alla mia richiesta di un qualcosa di iscritto mi ha detto che
bastava quanto quanto lei aveva fatto, ed avrebbe informato Illizi del
nostro passaggio. Non avremmo avuto nessun problema. Soyez les bienvenus
en Algérie.
Al posto di blocco appena fuori Ouargla, ci hanno chiesto dove fosse la
Guida. Abbiamo parlato del nostro incontro alla Police, loro hanno fatto
delle telefonate e poi ci hanno rilasciato il tipico lasciapassare su
foglio
verde/azzurro, per raggiungere Illizi. Da lì a Hassi nessun problema ai
vari
posti di blocco.
A Hassi Bel Guebbour ci ha fermato la Garde Nationale. Tutti sempre molto
gentili. La motivazione dell'accompagnamento sotto scorta era quella della
nostra sicurezza.
Sono stati fatti 8 cambi di staffetta, con due macchine (in totale hanno
usato quindi 16 vetture!) ed otto militari della Garde per volta.
Va precisato che io più volte mi sono detto disposto a contattare Illizi
per
richiedere che una guida venisse a prendermi per portarmi a Illizi, ma mi
pare che questo non li interessasse per nulla.
Un altro rilievo interessante: dall'ingresso in Algeria fino all'uscita
forzata (tre giorni pieni) non abbiamo incontrato nessuna vettura di
turisti, nè su strada, nè al campeggio nè ad Hassi Bel Guebbour.
Un cordiale saluto."

#19368 - 01/23/04 10:53 PM Re: Fine delle buone notizie
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Quote:
Sull'uso della guida rimango un fermo sostenitore del libero arbitrio e un acerrimo nemico di chi la vuole imporre: c'è chi la usa per andare da Douze a Ksar Guillane e chi non la usa per attraversare il Tassili: resta una scelta che io personalmente rispetto, non penserò mai che sei un "cagasotto" xche hai usato la guida e non penso che sei un "figo" perchè non la usi.

Tanbruk

Perdonami se ritorno sull'argomento: non è, a mio modestissimo parere, questione di libero arbitrio ma di rispetto. Sei una persona intelligente quindi ritengo sia superfluo soffermarmi sul fatto che la questione cb\gps imboscati sia un tantino differente dal decidere di entrare in un Paese( o in una regione dello stesso) sfuggendo all'obbligo di essere accompagnati da un funzionario locale. Per cui vado oltre questo aspetto, fermandomi sul rispetto di cui sopra: io sn ospite di un Paese quando scendo in Nord Africa, e cerco di non mettermi in condizione di essere considerato una persona sgradita, foss'anche per il semplice fatto che mi andrebbe di poterci tornare quando e come mi va...Per cui cerco di rispettarne le regole, specialmente quelle che, se non rispettate, rischiano di farmi espellere e di mandare in fumo un viaggio magari sognato per mesi e mesi. Anche io continuo a preferire il viaggio non solo senza guide ma addirittura con un solo veicolo. Ma se non si può mi adeguo. Circa il Tassili, essendo Parco Nazionale, ha regole restrittive ancora più severe (e note da tempo, ovvero dal 1986): è vietato dallo statuto del Parco l'ingresso nell'area senza una Guida ufficiale, esattamente come in Akakus. Se ti beccano vai fuori del Parco e ,molto probabilmente, non ci torni un'altra volta perchè stai certo che il tuo nome lo ricordano ( sai, il mio amico Hans fu fermato a Tam circa 20 anni fa:3 anni or sono, arrivato a Tam dal Niger, ha scoperto che ancora ricordavano tutta la faccenda!)...
Se l'altrui "libero arbitrio" pregiudica il mio andare in Algeria (nel senso che quelli prima o poi si incazzano per l'ennesimo dribblatore della legge e decidono di chiudere al traffico fai da te...) mi spiace, ma mi batterò come un dannato perchè lo stesso libero arbitrio(con conseguente violazione della legge) non passi inosservato ai rappresentanti del governo del Paese in oggetto.
Ciao
RoboGabr'Aoun

#19369 - 01/25/04 09:44 PM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Anche io continuo a preferire il viaggio non solo senza guide ma addirittura con un solo veicolo. Ma se non si può mi adeguo.
Hai ragione, non ho obbiezioni da fare. Resto comunque fortemente in disaccordo con chi obbliga la guida: sia ben chiaro se uno stato obbliga la guida io non vado in quello stato, non mi sogno di fare delle sporche per evitarla. Forse un'altro punto è, consigliato dagli stessi gendarmi, fare un po' di fuoripista.
Rimane il fatto che 20 anni fa senza GPS nè vetture così affidabili si poteva girare l'Algeria e farlo mi piaceva. Oggi tra tecnologia, grupponi, TO e leggi insane mi viene difficile ritrovare quello stesso spirito e quello strano codice che mi (e non solo a me) ha sempre imposto di aiutare chiunque trovassi in difficoltà su qualsiasi strada o pista: turisti, locali, taxisti, militari o contrabbandieri. A Natale un gruppo di svizzeri con 5 HJ80 nuove di pacca mi è passato a meno di tre metri mentre stallonavo, solo con le mie due compagne a sud del Tefernine e non si sono sognati di fermarsi. Adesso sto pensando di andare in Libia in aprile e tra la preparazione del viaggio, lo studio della cartografia, qualche modifica per rendere più affidabile l'auto, il costo di una guida con la non certezza di poter fare il percorso desiderato e il costo per fare un viaggio con un TO...
Ciao

#19370 - 01/25/04 10:42 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Quote:
[b]

..[cut]..

A Natale un gruppo di svizzeri con 5 HJ80 nuove di pacca mi è passato a meno di tre metri mentre stallonavo, solo con le mie due compagne a sud del Tefernine e non si sono sognati di fermarsi.

..[cut]..

Questo non e' dovuto ne' all'obbligo della guida ne' a leggi piu' o meno restrittive o antipatiche e neppure al fatto di viaggiare con o senza un TO.

Quello che descrivi e' semplicemente un comportamento abominevole messo in atto da persone incivili che tali sono e tali restano qualunque cosa facciano. Non sono una novita' i toyotoni che ad esempio sfrecciano a 100 all'ora nei paesini Algerini per puro divertimento di correre e null'altro cosi' come, chissa' perche', non mi meraviglia il fatto che gente simile non si fermi per lo meno a chiedere se c'e' bisogno di qualcosa.

Credimi, io viaggio quasi sempre con un TO e di soccorsi qua e la' ho una certa esperienza perche' c'e' modo e modo di viaggiare anche con i TO....
Come a dire: il cervello, l'intelligenza possono mancare o possono esserci in qualsiasi situazione. ;\)

PS:Chissa perche' i prepotenti hanno sempre dei toyotoni, preferibilmente degli 80 o dei 100..... \:D
BMW R1100RT "Waltraub"

#19371 - 01/25/04 11:53 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Quote:

PS:Chissa perche' i prepotenti hanno sempre dei toyotoni, preferibilmente degli 80 o dei 100..... \:D

Calmi! Sarà che per sfrecciare ci vogliono per forza i Toyotoni perchè con i Land parlare di sfrecciare mi sembra una bestemmia!!!! :p

Sono comunque in perfetta sintonia con Peter per quanto riguarda la maleducazione ed altro che non dipende dal viaggiare o meno con la guida o l'attenersi alle leggi locali.

E, come ovvio, nemmeno dalla nazione: l'anno scorso avevo appena fatto 15 km dell'autostrada in Tunisa che ho forato; dopo nemmeno 5 minuti si è fermata una colonna di svizzeri a chiedermi se avevo bisogno di aiuto!!

Per tornare all'argomento della guida io non sarei così drastico nel dire si o no: dipende da situazioni e momenti particolari.
Io ho sempre preferito viaggiare da solo senza guida ma è anche vero che di alcune di esse ho apprezzato l'esperienza e la compagnia al punto che ne sono poi diventato amico.
Quindi.......

P.s. x Tanbruk se ti serve qualche info sulla Libia o se hai bisogno di punti ed altro chiamami che almeno un poco di tempo te lo posso far risparmiare

#19372 - 01/29/04 04:36 PM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Loc: Bologna

#19373 - 02/03/04 09:46 AM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

#19374 - 02/05/04 05:27 PM Re: Fine delle buone notizie
Filo Offline
Junior Member

Registered: 02/05/04
Ciao, io sto per intraprendere una traversata del sahara con mezzi di fortuna nel senso che spero di trovare qualche camion che mi porti fino in Niger, mi piacerebbe ricevere risposte in merito alla necessità di efdfettuare una prenotazione e l'obbligo di prendere una guida, dato che sono a piedi e me la vorrei risparmiare.
Grazie a tutti Filippo

#19375 - 02/08/04 11:58 AM Re: Fine delle buone notizie
adolfo Offline

Senior

http://www.edicom.ch/news/international/040205214910.th.shtml

ormai è di pubblico dominio per cui non c'è il rischio di soffiate sull'operazione militare prevista;evitare per tutto il mese di transitare : http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=16&t=000023

Ma non credo che sia la soluzione definitiva al problema:

Penso che ci siano delle vere inquuietudini per il nord del Mali,un vasto territorio non controllato da alcuno stato …i locali con ancora le cicatrici di conflitti recenti.
Questi conflitti si sono poi collegati a cose di cui non si può essere fieri …..malgrado le buone intenzioni di partenza. Numerosi ex combattenti del FFIA rivendicano la loro appartenenza islamista…
Comunque gli americani ed i francesi non fanno certo gli interessi dei touareg…quando abbiamo avuto bisogno di aiuto loro non c’erano….
Brevemente,è molto inquietante e lascia presagire delle nuove tensioni….

Il sahara è ancora in qualche modo dei Touareg

[ 08 Febbraio 2004: Messaggio editato da: adolfo ]

#19376 - 02/10/04 05:26 PM Re: Fine delle buone notizie
tommaso Offline
Member

Credo che fino alla prossime elezioni presidenziali - e anche per un bel periodo successivo se le cose non saranno fatte in maniera democratica e digerite dalla totalità della popolazione come nel 1991 - non sarà molto facile per noi occidentali viaggiare a cuor leggero in Algeria. La situazione poi del nord del Mali rende quella direttrice sahariana N-S veramente impraticabile...

#19377 - 02/15/04 03:00 PM Re: Fine delle buone notizie
Peter Komanns Offline
Member

Bit 2004 - Visita allo stand Algeria

Ho trovato un signore gentilissimo che parlava un italiano perfetto al quale ho chiesto delucidazioni sulle nuove regolamentazioni in vigore per viaggiare in Algeria.

Lui mi ha risposto che innanzi tutto la situazione nel paese e' calma e tranquilla. Eventuali problemi per la sicurezza sono da addebitarsi a banditi provenienti dal Niger o dal Mali e non assolutamente a terroristi o estremisti islamici. Anche l'affaire dei turisti rapiti e' stato opera dei banditi del Mali, che hanno incassato 20 milioni di Euro dal governo tedesco (e non dalla Libya).

Poi ha iniziato un discorso del tipo "in questi anni ci sono stati turisti che non si sono comportati bene e sono loro la causa sia dei problemi che delle misure che sono state prese".
Ho chiesto cosa avrebbero fatto queste persone, scoperendomi un po' e dicendogli che negli ultimi 4 anni in Algeria ci sono stato sei volte: lui mi ha risposto che se ti dicono che in un posto non ci si deve andare lo fanno per la tua sicurezza e devi ubbidire....
Come "zone a rischio" ha citato la zona tra Amguid e Tam e la bidon V da In Salah fino al Mali e l'Erg Chech.

Comunque, secondo questo signore, che pero' alla fine si e' rivelato essere un TO della OMAT e non uno del ministero, il sistema nuovo comprende le seguenti cose:
(1) Rilascio dell'invito: lo fanno da UNA persona in su. Non c'e' limite minimo come in Libya.
(2) Per avere l'invito occorre inviare una lista dei partecipanti che comprenda:
  • Dati anagrafici compresi nome del padre e nome e cognome della madre e lo stato civile (sposato o non sposato). Il perche' di quest'ultima richiesta non lo capisce neanche lui...
  • Nazionalita', numero del passaporto, numero del visto, luogo e data di rilascio del visto, data di inizio e di fine validita' sempre del visto.
  • Itinerario previsto

Dice che questa lista conviene portasela in molte fotocopie cosi' la si lascia ai posti di blocco e non si perde tempo.
Inviata la lista all'agenzia locale, il visto e l'invito arrivano in due/tre giorni.

Non ha insistito sulla guida obbligatoria ma credo che lo desse per scontato.....
\:\(
BMW R1100RT "Waltraub"

#19378 - 02/16/04 10:49 AM Re: Fine delle buone notizie
Tuareg Offline
Senior

Quote:
[QB][CUT] e lo stato civile (sposato o non sposato). Il perche' di quest'ultima richiesta non lo capisce neanche lui...[CUT]

Mi è stato detto, da un mio amico che è stato in Algeria, che serve per farti o meno dormire in hotel con una tua eventuale compagna di viaggio.
In definitiva, se tu dichiari di essere sposato e lei anche...no problem anche se (magari) lei è sposata con Pinco e tu con Pallina ed entrambi sono in Italia...
Non so se risponde a verità... :rolleyes:

#19379 - 02/16/04 01:31 PM Re: Fine delle buone notizie
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Loc: Messina
L'amico sono io.... ;\) ,mi è succeso in un albergo a Ouargla, dove mi hanno chiesto "il libro del matrimonio" e poichè ero con la mia ragazza e non eravamo sposati non potevano darci una matrimoniale, ma due singole...dopo lunghe trattative il gestore mi dava due singole al prezzo di una matrimoniale ed io di nascosto sarei potuto andare nell'altra stanza...alla fine ho cambiato albergo accontendandomi di una stanza sudicia (è dir poco) e i rumori notturni provenienti dalla stanza accanto dove vi erano delle prostitute locali :D.
Ritornando al problema il tizio dell'albergo mi diceva che altrimenti avrebbe potuto avere problemi con la polizia....non so quanto ci sia di vero poichè nei restanti venti giorni trascorsi in Algeria non ho avuto mai problemi del genere.

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

#19380 - 02/16/04 03:58 PM Re: Fine delle buone notizie
Tuareg Offline
Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Dany:
[QB]L'amico sono io.... ;\) [cut]

Ciao Dany ! ;\)
Evidentemente il mio "non so se risponde a verità" è riferito al fatto di non sapere se lo scopo della domanda che c'è sul format algerino (ovvero il dichiarare di essere sposati o meno) sia quello da me ipotizzato e non al tuo racconto....che, senz'altro, è degno di fede ! ;\)
Un abbraccio ;\)

[ 16 Febbraio 2004: Messaggio editato da: Tuareg ]

#19381 - 02/16/04 06:00 PM Re: Fine delle buone notizie
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Loc: Messina
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Dany:
L'amico sono io.... ;\) ,mi è succeso in un albergo a Ouargla, dove mi hanno chiesto "il libro del matrimonio"

Errata corrige: Il famoso documento non si chiama "libro del matrimonio" ma bensì "libro della famiglia" \:D

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

#19382 - 02/16/04 10:05 PM Re: Fine delle buone notizie
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Loc: Brescia
Io cmq una copia del certificato di matrimonio quando vado nei paesi islamici me la porto sempre......non si sa mai. E chi non è sposato? beh......mai sentito parlare di Photoshop? \:D

#19383 - 03/21/04 07:57 PM Re: Fine delle buone notizie
Marco Fiaschi Offline
Senior

Dal corriere.it
ESTERI
Nel nascondiglio segreto pianificati gli attentati in Europa

«Triangolo del terrorismo nel Sahara»

Secondo il giornale marocchino «Al Ahdath Al Maghribia» Al Qaeda avrebbe creato una base tra Algeria Marocco e Mali
RABAT (MAROCCO) - Ci sarebbe un vero e proprio triangolo del terrorismo al centro della pianificazione delle attività eversive delle organizzazioni islamiche in Europa. A rivelarlo il quotidiano marocchino «Al Ahdath Al Maghribia», di tendenza socialista, che cita «fonti bene informate». «I servizi di sicurezza marocchini dispongono di informazioni giudicate sicure secondo le quali alcuni Paesi europei sarebbero oggetto di azioni terroristiche», scrive il giornale, che all'inizio dell'anno ricevette un pacco-bomba che per un caso non esplose. Le azioni dei terroristi, sempre secondo il giornale di Casablanca, vengono pianificate in una remota regione desertica compresa fra Marocco, Algeria, Mali e Mauritania, che viene ormai chiamato «il triangolo del terrorismo».
BASE ARRETRATA - Qui Al Qaida, secondo Al Ahdath, avrebbe in sostanza creato una «base arretrata», in una zona transfrontaliera, quindi con facile accesso a diversi Paesi, frequentata dalle rotte di molti trafficanti d'armi, ma immersa nel silenzio del Sahara, al riparo dagli orecchi indiscreti dei servizi di sicurezza e del clima di sospetto che aleggia in Marocco dopo gli attentati di Casablanca del 16 maggio scorso. La scelta di Al Qaeda di creare una base mobile e arretrata nel deserto, secondo Al Ahdath, è conseguente alla dichiarazione di gruppi che già operavano nella regione, come il Gruppo per la predica e il combattimento marocchino e la fazione marocchina del Fronte di salvezza islamico (Fis) algerino, di fedeltà all'organizzazione di Osama bin Laden.
RAPPORTI SEGRETI - I rapporti segreti, secondo la fonte citata, riconoscono la difficoltà di arrestare i terroristi in queste condizioni, ma riferiscono di aver comunque rilevato «movimenti di terroristi» in quella zona del deserto. La tesi del «triangolo terrorista» sahariano comporta anche che i movimenti di terroristi in Europa altro non siano che «diversivi», per dirottare l'attenzione lontano da dove le operazioni vengono realmente decise e pianificate. Lontano soprattutto l'occhio vigile dei servizi segreti americani, che comunque di recenti hanno installato un «punto d'ascolto» nel Sahara algerino. In questo contesto anche il famigerato Abu Dahdah, il marocchino indicato come il capo della «cellula spagnola» di Al Qaeda e come uno degli organizzatori dell'11 settembre negli Usa, interrogato in questi giorni dal giudice Baltazar Garzon, potrebbe aver svolto nelle stragi di Madrid solo un ruolo secondario, accogliendo elementi sospetti in Europa. Forse, quindi, solo un diversivo. Secondo il quotidiano, infine, gli uomini dei servizi segreti marocchini inviati in Spagna per aiutare le indagini sulle stragi sui treni dell'11 marzo, possono essere utili

#19384 - 03/23/04 06:53 PM Re: Fine delle buone notizie
Senior

Un po di buone notizie io sono rientrato ieri dopo un lungo giro in Algeria con auto locali il percorso a Sud di Djanet: In djerane Moul n aga tin merzouga ali dema non presenta nessun problema cosi come l'area a sud daDjanet a Tam per Tadant tagrera el guessour Tam .non abbiamo incontrato praticamente nessuno se non un altro gruppo .Le guide erano assolutamente tranquille su quei percorsi. Confermo la presenza di guida obbligatoria e la chiusura della pista di Amguid. In aereoporto è necessario esibire la lettera di invito e la dichiarazione di valuta noi non l'abbiamo fatta.Gli americani sono presenti a tam per aiutare a scovare i terroristi. Una chiacchera che si sente è che l'introduzione delle recenti norme sia dovuta alle forti pressioni del governo tedesco dopo la vicenda dei rapiti

#19385 - 04/06/04 09:25 AM Re: Fine delle buone notizie
Anonymous
Unregistered

Alla viglia delle elezioni governative la cooperazione militare antiterrorista Usa con il PSI (Pan Sahel Initiative )sul Tema " Saharan Security" è stata ulteriormente potenziata.
Secondo gli Usa, dopo l'attentato di Madrid, la Regione (Sahara) viene consedireata sempre più ad alto rischio.

Fonte BMI.

BYBYB GFCLY

#19386 - 04/09/04 02:56 PM Re: Fine delle buone notizie
ag_adrar Offline
Member

Questi i risultati delle elezioni...
sara' un passo in avanti?!?

Abdelaziz Bouteflika è stato rieletto presidente con dell’Algeria con l'83,49 per cento dei voti. Lo ha reso noto il Ministro degli Interni, Yazid Nourredine Zerhouni. Sempre a quanto reso noto dal ministero degli Interni il principale sfidante di Bouteflika, l'ex premier Alì Benflis, ha ottenuto solamente il 7,93% dei voti. Il terzo arrivato, Djeballah ha totalizzato un ancor più magro bottino: il 4,84 per cento. Il laico Sadi soltanto l'1,93 mentre la troskista Hanoune gli è quasi pari: ha conquistato l'1,16 e infine Rebaine, il più indipendente, un pioniere dei diritti civili, quasi niente: lo 0,64.

Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >