Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 10 of 12 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 >
Topic Options
#19359 - 01/20/04 08:25 AM Re: Fine delle buone notizie
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
Grazie Gianluigi per la risposta che spero sia chiara a tutti.
;\)

Non ti preoccupare che certi muri di gomma non possono prendere fuoco.

Mi ritiro nelle mie stanze perchè questo Sahara virtuale mi ha un po' rotto le palle.
Ciao, Alfredo

#19360 - 01/20/04 08:43 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
... Io chiedevo di sapere perchè la vostra guida non vi ha fatto fare il giro programmato. Tu e gli altri vi sarete fatti un'opinione (anche se non è obbligatorio esprimerla). Io penso che il taglio al vostro giro non sia stato tanto bello perchè avete rinunciato a tratti di pista interessanti dei quali ne avevamo parlato a lungo al telefono in più occasioni. All'ora mi dici che avete mandato giù il rospo con sorriso "perchè le guide sanno sempre cosa è giusto fare?"
Mi piacerebbe guardarvi in faccia mentre mi ripetete questo
....
Ciao, Alfredo

Nessun problema! Non mi sognerei mai di prenderti in giro, e non vedo perchè dovrei nascondere i fatti o le sensazioni che ho vissuto e che possono (forse) essere utili ad altri. ;\)

I FATTI:
Dicembre 1993:
Volevamo fare la Pista dei Cimiteri con una "digressione" attraverso l'Oued Mellene.
Il noto problema di transito a 4-C (si diceva che facevano transitare solo con guida), ci indusse a optare per la guida. Questo mi fece personalmente piacere perchè, di fronte ad una situazione di partenza "torbida", la presenza di una guida può solo aiutarti a tirarti fuori dai guai "meglio" (eventuali necessità di digressioni su tratti non noti).
Fra l'altro avevamo i giorni abbastanza "contati" e non ci potevamo permettere molti errori.
Il percorso era stato concordato prima (dall'Italia) con chi ci aveva procurato la guida (peraltro un'OTTIMA guida!).

A Tin Fouye, la sera prima dell'inizia della pista, la guida ci "sconsigliò" di attraversare l'Oued Mellene.
Disse che in quell'Oued erano in corso "esercitazioni" e c'erano grosse probabilità di essere rimandati indietro.
Disse inoltre che, viste le nostre riserve di carburante e il tempo a nostra disposizione, questo avrebbe siqunificato sicuramente il fallimento anche della possibilità di effettuare il giro "classico" (Pista Cimiteri).
...ma se volevamo...
...insomma, fu abbastanza convincente.
Tutto andò bene. \:\)

LE SENSAZIONI:
1) -La guida non sembrava preoccupata all'idea di doverci accompagnate attraverso l'Oued Mellene. Non so se avrebbe cambiato atteggiamento se avessimo insistito, ma non lo abbiamo fatto.
Accettammo l'idea del giro "classico" senza soffrire molto (almeno io). Il fallimento completo del giro sarebbe stato per me intollerabile. Penso che gli altri la presero allo stesso modo. Insomma, la decisione fu "poco" sofferta!

2)-La guida era una persona di poche parole, di grande esperienza e molto sicura di sè.
Ci guidò come se fosse per lui una passeggiata (ed in realtà per lui lo era). Mai ci mise premura e fu sempre disponibile a perdere tempo ogni volta che lo volevamo.
Solamente...
...quando ci siamo approssimati all'Oued. Samene (dove sono stati tenuti a quanto sembra prigionieri i rapiti), la guida mi semprò nevosa (mia personale impressione).
Aveva fretta, mi incitò spesso a richiamare per radio i compagni che si attardavano e scelse il posto per il campo con una cura che mi sembrò eccessiva, quasi maniacale.
Ci nascondemmo all'imboccatura dell'Oued, fra alcune basse dunette.
Anche nella disposizione delle macchine per la notte mise una cura che mi sembrò maniacale.
Di solito ci lasciava parcheggiare come volevamo. Quella volta ci organizzò il parcheggio personalmente e mi ricordo che mi fece spostare la Land che impediva una rapida partenza del suo Toyota!
...e inoltre fece molte lunghe telefonate con il suo satellitare.

CONSIDERAZIONI:
Magari non ho capito niente e magari ho preso fischi per fiaschi, ma di solito ho una buona capacità di analisi ed un attento spirito di osservazione.
La storia dell'Oued Mellene l'ho analizzata solo a valle dei rapimenti. Quella dell'Oued Safene mi sembrò "strana" sin da subito.
...ma magari la guida era solo nervosa per i fattisuoi e io non ho capito niente. \:\)

#19361 - 01/20/04 08:48 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

P.S.) x Alfredo.
Alfredo, ti assicuro pubblicamente che non è mia intenzione "girare" intorno ai fatti per distorcere le conclusioni (ammesso che ce ne siano) o di essere capzioso.
Ti ho risposto solo stamattina perchè ieri sera ero andato a letto, ma credo che sia opportuno anche che ti telefoni.
...fra un pò lo faccio. \:\)

#19362 - 01/20/04 09:53 AM Re: Fine delle buone notizie
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea BZ:
...e fare gli auguri (in super ritardo) a Lone. ;\)

Grazie! ;\)

[-5]

#19363 - 01/20/04 01:11 PM Re: Fine delle buone notizie
toyboy2003 Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
CIAO AMICI !!! vi ricordate di me? sono TOYBOY2003 sono tornato da poco dall'Algeria, ci sono stato poco piu di due mesi per lavoro, che volete, mi hanno convinto, ma giuro che questa è l'ultima volta!
scusatemi se come al solito sono polemico, ma non vogliatemene. La domanda è questa:

MA SIETE INVIDIOSI?

rispettare le reglole? ma proprio voi lo dite?! chi fra voi esperti viaggiatori non ha mai sconfinato fra Libia e Algeria? o Niger o Mali? chi fra voi non è mai stato in Mauritania uscendo dal Marocco senza permessi?
cos'è questo moralismo sul viaggiatore educato, rispettoso delle autorità eccc eccc?
Un conto è il rispetto delle regole per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, ma indignarsi perchè qualcuno non fa il bravo bambino, direi che è solo inutile paternalismo. Tanto piu che gli algerini per primi non rispettano le loro regole. Ripeto, la prudenza non è mai troppa, ma guardate che alle autorita algerine non gliene frega niente se voi andate nell'erg orientale senza guida, vi perdete? è un problema vostro! loro vi verranno a cercare, ma se non vi trovano "mec tub" (lo scrivo come lo leggo) Osservare le loro regole non ci fa diventare cittadini modello ai loro occhi!! è chiaro che a Natale le maglie si stringono, con tutta la gente che c'è, ma loro pensano soprattutto ai pozzi piu che ai turisti.
Questanno lo sport ufficiale dei turisti è stato "l'erg occidentale senza guida", i militari che mi accompagnavano nei miei giri di lavoro ne parlavano ridendo come se fosse normale che la gente ci provasse a sgattaiolare dai controlli dei posti di blocco.
Insomma, mi fa piacere vedere che ne io ne voi non siamo cambiati!!! dite cose che io non condivido!
vi abbraccio e vi saluto non senza un'altra osservazione: perche il titolo "fine delle belle notizie" in fndo visto i risultati in Libia, la guida obbligatoria in Algeria è una buona notizia!

#19364 - 01/20/04 01:28 PM Re: Fine delle buone notizie
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Loc: genova
Credo che forse si stia perdendo di vista il nocciolo del problema.
Ho la presunzione di parlare con una certa cognizione di causa, in particolare in riferimento al tragitto verso Illizi cui fanno riferimento Gian e Aldo (un saluto!).
Ma nn voglio soffermarmi sul caso specifico ma sul tema in generale.
Non credo che su questo forum ci siano, come dire, "vergini in collegio", però...
Appunto però, questo è un forum pubblico e pertanto ognuno è libero di fare ciò che vuole nel bene conme nel "male".
A mio avviso non è così vero relativamente lo scrivere; mi spiego.
Ognuno dei più smaliziati ha un suo filtro nell'interpretare e valutare le informazioni e come poi tradurre l'informazione o il comportamento altrui in sue azioni, altri, meno scafati avendo un filtro meno selettivo poterebbero farsi idee non corrette e adottare comportamenti che poi, visti con il senno di poi magari generano le tipiche frasi tipo: " ma come, lo sanno anche i bambini che se passi di lì come minimo...." oppure "bastava che chiedevi a me e ti avrei detto che se passavi tre Km prima i militari..." insomma ci siamo capiti.
Un conto è parlare di certe cose guardandosi negli occhi, altre scriverle in un forum che è aperto su tutto il mondo.
Magari posso apparire sono un pò troppo fiscale (chi mi conosce sa che non lo sono) e queste righe potrebbero apparire come un nascondersi dietro un dito però credo che il tema dell'accessibilità e visibilità di un forum come questo non sia poi così banale.
Un saluto a tutti.
Pippi

#19365 - 01/21/04 12:41 PM Re: Fine delle buone notizie
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Loc: Milano
Mi era parso di capire che questa discussione non dovesse continuare quì e aspettavo di conoscere il nuovo spazio, ma forse mi sono sbagliato.
Il mio pensiero è che non trovo carino dare del "furbetto" a qualcuno che scrive di aver aggirato dei posti di blocco. Posso apprezzare delle opinioni differenti.
Ribadisco non è la prima volta che sul forum trovo delle dritte non perfettamente il linea con leggi Algerine e mai si è pensato di dare del "furbetto" a chi imbosca radio o portatili (lo faccio anch'io e ho trovato comodo sapere che anche i PC sono da imboscare)o a chi a scritto dell'aggiramento del blocco a H. Bel Guebbor.
Sull'uso della guida rimango un fermo sostenitore del libero arbitrio e un acerrimo nemico di chi la vuole imporre: c'è chi la usa per andare da Douze a Ksar Guillane e chi non la usa per attraversare il Tassili: resta una scelta che io personalmente rispetto, non penserò mai che sei un "cagasotto" xche hai usato la guida e non penso che sei un "figo" perchè non la usi.
Sul fatto di attraversare l'Erg Orientale con o senza guida sono convinto che un poliziotto algerino possa avere delle idee diverse dalle mie, che spreco ferie e soldi ad andare in un posto che a lui non attira per niente; in Egitto, ospiti per il pranzo in un pozzo petrolifero a sud di El Alamein da persone colte e amabili che erano state anche a Milano con quelli dell'Agip, alla scoperta che eravamo lì per vedere la depressione del Quattar sorpresi hanno esclamato "ma è solo un buco!"
Sempre con molto affetto
Tanbruk

#19366 - 01/22/04 07:44 PM Re: Fine delle buone notizie
idgiorgio Offline
Member

Loc: Firenze
Ciao a tutti.
riporto le mie informazioni sull'Algeria.
Sono entrato in Algeria il 22 dicembre dove doveva attendermi Addelkader di Ouargla che non si è presentato. La polizia di frontiera lo ha chiamato ma il tipo non si è fatto trovare (pare che gli avessero sospeso la licenza, che poi evidentemente gli è stata rinnovata dato che ha fatto passare altra gente, sempre scarpe e pantaloni o 9000 dinari). La polizia di frontiera mi ha procurato una guida che abbiamo aspettato in frontiera e che ci ha accompagnato ad El Oued dove abbiamo contrattato con l'agenzia un accompagnamento a Timioun (due giorni 150 euro). Nonostante la guida/accompagnatore a El Menia siamo stati bloccati in attesa el convoglio che partiva la mattina dopo. La mattina il convoglio non esisteva, cioè alle 8,30 ci è stato dato un semplice via dalla Polizia e siamo partiti tutti senza nessuna scorta. Arrivati a Timimoun tutte le misure cautelative erano finite, c'era tra l'altro l'annuale mostra di cinema giovane. Abbiamo fatto la Bidon V passando da un solo controllo fino al confine con il Mali.
Questi i fatti.
La mia impressione è che di pericoli veri in Algeria non ce ne siano ma che sia in atto una sorta di "pulizia etnica" nella zona est(il termine è troppo forte ma forse rende l'idea) in cui lo stato algerino non vuole testimoni. Danno la caccia ai terroristi ?
A che tipo di terroristi ?
Esistono veramente in algeria i terroristi o sono i soliti vecchi banditi del deserto ?
Qualcuno mi ha sussurato che i rapimenti dello scorso anno siano stati fatti per "autodifesa" da alcuni clan che si sentivano accerchiati.
Voi che siete stati ad est ed avrete parlato con qualcuno che cosa avete raccolto ?

#19367 - 01/23/04 05:06 PM Re: Fine delle buone notizie
cecilia Offline

Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
Aggiungo una precisazione giuntaci dal nostro amico la cui testimonianza era stata riportata qualche post più indietro:

"Ciao Roberto e Cecilia,

ho letto la notizia sul sito e ti preciso alcune cose,per chiarire meglio
le idee a chi partirà.

In frontiera più volte ci hanno confermato che era richiesta una Guida per
potere entrare in Algeria.
La Guida - una persona molto gentile - una volta giunto a Ouargla mi
confermava che per Illizi si poteva proseguire
lungo la strada asfaltata, senza guida. Credo fosse convinto di questo, ed
anche lui non avesse preso piena coscienza delle nuove regole. Appunto per
questo al mattino chiedevo che fosse lui ad accompagnarmi alla Police
Centrale di Ouargla. Qui una funzionaria ha preso tutti i dati ed ha
confermato, al termine del lungo incontro, che potevamo proseguire per
Illizi. Alla mia richiesta di un qualcosa di iscritto mi ha detto che
bastava quanto quanto lei aveva fatto, ed avrebbe informato Illizi del
nostro passaggio. Non avremmo avuto nessun problema. Soyez les bienvenus
en Algérie.
Al posto di blocco appena fuori Ouargla, ci hanno chiesto dove fosse la
Guida. Abbiamo parlato del nostro incontro alla Police, loro hanno fatto
delle telefonate e poi ci hanno rilasciato il tipico lasciapassare su
foglio
verde/azzurro, per raggiungere Illizi. Da lì a Hassi nessun problema ai
vari
posti di blocco.
A Hassi Bel Guebbour ci ha fermato la Garde Nationale. Tutti sempre molto
gentili. La motivazione dell'accompagnamento sotto scorta era quella della
nostra sicurezza.
Sono stati fatti 8 cambi di staffetta, con due macchine (in totale hanno
usato quindi 16 vetture!) ed otto militari della Garde per volta.
Va precisato che io più volte mi sono detto disposto a contattare Illizi
per
richiedere che una guida venisse a prendermi per portarmi a Illizi, ma mi
pare che questo non li interessasse per nulla.
Un altro rilievo interessante: dall'ingresso in Algeria fino all'uscita
forzata (tre giorni pieni) non abbiamo incontrato nessuna vettura di
turisti, nè su strada, nè al campeggio nè ad Hassi Bel Guebbour.
Un cordiale saluto."

#19368 - 01/23/04 10:53 PM Re: Fine delle buone notizie
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
Sull'uso della guida rimango un fermo sostenitore del libero arbitrio e un acerrimo nemico di chi la vuole imporre: c'è chi la usa per andare da Douze a Ksar Guillane e chi non la usa per attraversare il Tassili: resta una scelta che io personalmente rispetto, non penserò mai che sei un "cagasotto" xche hai usato la guida e non penso che sei un "figo" perchè non la usi.

Tanbruk

Perdonami se ritorno sull'argomento: non è, a mio modestissimo parere, questione di libero arbitrio ma di rispetto. Sei una persona intelligente quindi ritengo sia superfluo soffermarmi sul fatto che la questione cb\gps imboscati sia un tantino differente dal decidere di entrare in un Paese( o in una regione dello stesso) sfuggendo all'obbligo di essere accompagnati da un funzionario locale. Per cui vado oltre questo aspetto, fermandomi sul rispetto di cui sopra: io sn ospite di un Paese quando scendo in Nord Africa, e cerco di non mettermi in condizione di essere considerato una persona sgradita, foss'anche per il semplice fatto che mi andrebbe di poterci tornare quando e come mi va...Per cui cerco di rispettarne le regole, specialmente quelle che, se non rispettate, rischiano di farmi espellere e di mandare in fumo un viaggio magari sognato per mesi e mesi. Anche io continuo a preferire il viaggio non solo senza guide ma addirittura con un solo veicolo. Ma se non si può mi adeguo. Circa il Tassili, essendo Parco Nazionale, ha regole restrittive ancora più severe (e note da tempo, ovvero dal 1986): è vietato dallo statuto del Parco l'ingresso nell'area senza una Guida ufficiale, esattamente come in Akakus. Se ti beccano vai fuori del Parco e ,molto probabilmente, non ci torni un'altra volta perchè stai certo che il tuo nome lo ricordano ( sai, il mio amico Hans fu fermato a Tam circa 20 anni fa:3 anni or sono, arrivato a Tam dal Niger, ha scoperto che ancora ricordavano tutta la faccenda!)...
Se l'altrui "libero arbitrio" pregiudica il mio andare in Algeria (nel senso che quelli prima o poi si incazzano per l'ennesimo dribblatore della legge e decidono di chiudere al traffico fai da te...) mi spiace, ma mi batterò come un dannato perchè lo stesso libero arbitrio(con conseguente violazione della legge) non passi inosservato ai rappresentanti del governo del Paese in oggetto.
Ciao
RoboGabr'Aoun

Page 10 of 12 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 >