0 registered (),
199
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#19128 - 08/21/03 11:48 AM
Riscatto SI/Riscatto NO
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Prendendo spunto dall articolo di El Watan del 19 scorso : AFFAIRE DES TOURISTES OTAGES Le paiement de la rançon est un grave précédent
En acceptant de payer la rançon de 70 millions d'euros, soit 5 millions d'euros pour chacun des 14 otages, aux terroristes du GSPC, le gouvernement allemand vient de créer un précédent assez grave en totale contradiction avec les traités, conventions et chartes internationaux en matière de lutte contre le terrorisme. Pour l'instant, officiellement, les autorités allemandes, par la voix de Joschka Fischer, ministre des Affaires étrangères, ont indiqué qu'elles rejetaient tout versement d'une rançon, laissant le soin au gouvernement malien de prendre sur lui le paiement de la somme exigée par Abderrazak El Para, chef des ravisseurs. Joschka Fischer a reconnu néanmoins, dans une déclaration reprise par l'AFP, que «la situation des otages est extrêmement difficile à maîtriser». Il a appelé les autorités maliennes à obtenir «aussi vite que possible» leur libération. Du côté malien, le porte-parole du gouvernement et ministre de la Communication a noté «la bonne volonté affichée par les ravisseurs jusqu'à maintenant», qui lui permet, a t-il ajouté, «d'espérer que nous aurons un dénouement dans la journée». Arrivé dimanche à Bamako à bord d'un avion médicalisé, le secrétaire d'Etat allemand aux Affaires étrangères, Juergen Chrobog, avait indiqué que «toutes les dispositions» avaient été prises pour l'évacuation des otages.
Par Salima Tlemçani
Mi chiedo cosa potrebbe rappresentare in tremini di rischio terroristico, l'aver pagato (forse) 60-70milioni di Euro per salvare 14 persone, armando però un GSPC che potenzalmente potrebbe, con tali risorse, fare migliaia di morti in attentati Lo so, quando non si hanno parenti o amici convolti in un rapimento è più facile giudicare, ma ritengo che il rischio preso dal governo algerino nell'attacco che permise di liberare i primi 17 ostaggi, sia stata la miglior scelta ! Il discorso è complesso, ma voi cosa ne pensate ??? Mauro
|
|
|
#19130 - 08/21/03 01:40 PM
Re: Riscatto SI/Riscatto NO
|
Member
Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
|
E`un discorso complesso e non credo che esista un modo "unico" per affrontare certe situazioni. Personalmente credo che, se possibile, l'intervento armato sia la soluzione migliore. Pagare il riscatto da la possibilita` ai gruppi terroristici di "investire" nella loro attivita` e offre un incentivo a continuare in questa forma di autofinanziamento. Se il pagamento di 60-70 milioni di euro e` stato davvero effettuato significa che da ieri ogni viaggiatore europeo vale 4-5 milioni di euro... Ciao! Mauro [ 21 Agosto 2003: Messaggio editato da: Mauro R. ]
|
|
|
|
#19131 - 08/21/03 05:00 PM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: ...che il discorso è complesso!
Lone una volta eri capace di notevoli sunti .... Mauro :rolleyes:
|
|
|
#19132 - 08/21/03 06:11 PM
|
Member
Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
|
Il discorso e' indubbiamente complesso pero' va fatto, specialmente da parte di chi, come me, spera di andare al piu' presto possibile in quei posti bellissimi.
Innanzi tutto queste situazioni non sono una novita'. Di rapimenti a scopo di estorsione e' piena la storia. In Italia non siamo certo stati a guardare e ci sono stati periodi nei quali il rapimento era un crimine frequente anche nelle grandi citta'. Sardegna e Calabria sono stati territori dove il sequestro di persona e' stata un'attivita' particolarmente praticata e, a volte, anche esportata: si pensi alle zone della Toscana dove si erano insediate colonie di pastori sardi dediti ai rapimenti...
Quindi una certa esperienza ce l'abbiamo.
Qui da noi e' indubbio che il blocco dei beni dei sequestrati ha dato una scossa a tutto il sistema. Oggi e' automatico che se uno e' sequestrato tutti i suoi beni gli vengono sequestrati introducendo grossi problemi per il pagamento del riscatto. Talmente grossi che, e' di questi giorni la notizia, in Sardegna hanno cambiato specialita': adesso assaltano i furgoni portavalori: costa meno, ci si mette meno tempo, si rischia di meno.
Dunque, non pagare dovrebbe essere il primo paletto da piantare. Nel nostro caso non pagare pero' avrebbe un sens diverso che non in un normale sequestro di persona: se rapiscono un industriale e il GIP gli sequestra i soldi la famiglia non puo' farci niente, non e' la volonta' della famiglia quella di non pagare ma la volonta' del giudice. Se rapiscono un turista e un governo non paga significa che e' lui che non vuole!
Dunque non pagare significa sfidare i rapitori a mettere in pratica le loro minacce. Nel caso specifico equivale alla morte sicura dei rapiti.
E allora paghiamo! Diamogli 5 milioni di EURi a cranio. Cosa otteniamo ? Due risultati: Il primo e' di arricchire i sequestratori. Francamente non e' un argomento del quale mi preoccupo. Il secondo e' di stabilire un precedente. E qui sono kavoli amari, perche' significa che si e' stabilita una sorta di 'mercato' per cui ogni occidentale vale 5MEURi per cui se ho bisogno dei soldi per le sigarette basta che mi apposto su una pista un po' frequentata e sono a posto! Morale: per fermare il mercato, niente piu' turisti.
Le alternative dunque sono: o muori perche' ti ammazzano i rapitori oppure non vai in quei posti perche' se no ti rapiscono.
In realta' la cosa migliore sarebbe la prevenzione: Prevenzione: perche' la popolazione non ha (a quanto si sa) collaborato un gran che' con le autorita'? Repressione: come fanno questi individui ad agire con tanta facilita'?
Per il primo argomento: se si cercasse sul serio di creare dal turismo ricchezza per le popolazioni locali si taglierebbero le gambe ai sequestratori. Operare in un ambiente ostile e' ben altra cosa che allignare in un ambiente omertoso. Qui noi occidentali e turisti possiamo fare moltissimo e non necessariamente deturpando l'ambiente. Diamo ai locali il giusto guiderone per il godimento che per noi non ha valore e tutti saremo piu' contenti. Qualche esempio: > Usiamo una guida dotata di mezzo proprio quando andiamo in giro > Per i solitari incalliti si stabilisca una tassa a tempo, tipo la vignetta svizzera delle autostrade: la paghi quando entri in frontiera oppure a Hassi Messaud o a Illizi e dura un mese, due, tre .. quanto chiedi! Se pero' ti kukkano in un Erg oppure genericamente a sud di Illizy o di Borj Omar idriss senza la vignetta o con la vignetta scaduta, la prima volta paghi 6 volte la tassa massima di penale + l'importo minimo (ad es. un mese) e basta, mentre la seconda volta paghi e dalla frontiera stadale non ti faranno entrare piu' in Algeria.
Magari anche a chi gira con la guida si fa pagare una vignetta, ma di importo ridotto.
Coi soldi delle vignette si mantiene un miglior servizio di sorveglianza del territorio battuto dai turisti, mentre con i soldi che dai alla guida fai vivere meglio un po' di autoctoni.
Se poi si cerca di comperare tutto quello che si puo' in loco anziche' portarlo dall'Italia si aumenta l'impatto turistico sull'economia, si da da vivere come ristoratori e venditori di roba da mangiare, meccanici e gommisti a sempre piu' gente, magari anche a dei mancati rapitori...
La repressione ? Non c'e' molto da dire: dare la sicurezza ai rapitori che o ci lasciano le penne o, nel migliore dei casi, si fanno 20 anni in galera. Quindi ben vengano gli assalti armati per liberare le persone!
Saluti
|
|
|
#19133 - 08/21/03 06:43 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Sono personalmente assolutamente contrario al cedere ai ricatti dei rapitori, in qualsiasi forma di sequestro, figurati in questo caso in cui il riscatto anzichè servire semplicemente ad arricchire dei banditi sardi servirà a finanziare del terrorismo che acquisterà esplosivi ed altri strumenti per generare altre morti innocenti! ...ma sono consapevole del fatto che si è arrivati a tale soluzione come "ultima soluzione"! Ovvero, o così o morte degli ostaggi! ...e questo sarebbe stato per me ancora più inaccettabile! Voglio sperare (e sono personalmente certo) che i governi che hanno pagato ed i governi che hanno fatto da tramite abbiano preso abbondanti misure atte a garantirsi contro il reale utilizzo di tali fondi per atti terroristici! ...non mi meraviglierei infatti se in breve li acchiappassero tutti (i rapitori)! Non credo che governi occidentali come la Germania subiscano passivamente un simile smacco! ...vedremo! In ogni caso, anche se quello della libera circolazione è il problema che ci sta più a cuore, non credo proprio che in tale frangente sia l'aspetto più importante! Se per un periodo limitassero la libera circolazione dei turisti (come noi) in Algeria... ebbene, secondo me farebbero bene! P.S.)La mia prima risposta era probabilemnte più efficace di questa ultima, a conferma della reale complessità della questione!
|
|
|
#19134 - 08/21/03 06:44 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Caro Peter difficile non essere daccordo con le tue analisi e valutazioni solo che alcune di esse mi lasciano un poco perplesso (anche se questa non è la parola giusta): 1) Il pagamento di una tassa per sovvenzionare il controllo del territorio. Tenendo presente che alcuni dei sequestrati hanno ipotizzato una partecipazione dell'esercito o della polizia nel loro rapimento credo che non servirebbe a nulla. 2) Utilizzare guide locali. Tu sai che io personalmente sono contrario e non certo per risparmiare ma credo che potrebbe essere un buon tentativo. 3) Acquistare prodotti locali. Qui il discorso diventa ancora più difficile e potrebbe abbracciare anche il problema della globalizzazione ma certo non tutti sono disponibili ad adattarsi ai cibi ed ai prodotti locali. Se non sbaglio abbiamo mangiato più volte assieme dell'ottimo cous cous e sono pronto a rifarlo ag ogni occasione ma, ripeto, ci sono persone che proprio non se la sentono e preferiscono i cibi portati dall'Italia. Per il piccolo tour operator il problema diventa pressante e spesso la domanda che gli viene posta è proprio quella del cibo. Insomma non credo di avere la soluzione in tasca ed attualmente non riesco a capire quando potrò tornare in Algeria..... Certo che aver pagato un riscatto non ci aiuta prorio. Speriamo........................
|
|
|
#19135 - 08/21/03 06:56 PM
|
Senior
Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
|
Peter, osservazioni argomentate e che portano, comunque, ad una proposta costruttiva, l'idea di una specie di tassa puo' essere un buon inizio anche se ho comunque qualche perplessita' circa l'effettiva utilita' di questo sistema di pedaggi ; mi spiego, l'Algeria e' un paese bellissimo, con un problema gigantesco - quello del terrorismo - che sino ad ora era rimasto confinato a Nord senza interessare piu' di tanto la fascia sahariana. Bene, credo che se effettivamente l'influenza di tale fenomeno inizia a toccare (come e' poi successo) anche il sud, non saranno certo 'vignette' od un turismo piu' controllato e responsabile a cambiare la situazione. Nelle zone della Kabilia, nelle periferie di Algeri, gli interessi economici e le implicazioni sociali sono certamente piu' rilevanti se paragonate ad un crollo verticale dei flussi turistici nel sud, eppure la situazione pare non migliorare cosi' come il controllo del territorio e di risorse, ne vengono impiegate ... Comunque, nei prossimi mesi vedremo come si comporteranno sia le autorita' locali (visti)che i governi direttamente chiamati in causa dal rapimento. Ribadisco, sono piuttosto scettico, qui e' passata un pericolosissima equivalenza : 1 turista occidentale uguale milioni di euro (o dollari), quante persone saranno disposte a rischiare la propria e l'altrui vita per cifre cosi' rilevanti? Sara' un deterrente sufficente la presenza di una guida o di un poliziotto al seguito ? Mah, speriamo in un rinsavimento generale! Comunque, in Algeria ho incontrato persone squisite e vissuto emozioni che non si cancellano tanto facilmente, vorrei tornarci presto. Ciao Riccardo
|
|
|
|
#19136 - 08/21/03 07:20 PM
|
Member
Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
|
Certo Marco, Aldo, Riccardo avete ragione anche voi.
Il mio discorso era, tolto da ogni fronzolo, questo: se fin qui a sud il terrorismo non ci era mai arrivato era molto probabilmente perche' non ha mai avuto sufficienti appoggi dalla popolazione locale. Probabilmente il crollo del turismo nel 92 ha portato nelle popolazioni del sud una ventata di poverta' che la ripresa del 2000 non ha assolutamente colmato. Quindi il tema e': togliere ai terroristi l'appoggio o anche solo l'omerta' della popolazione locale. Non e' importante il fatto che ci possano essere state complicita' nell'esrcito o nella polizia, e' fondamentale il fatto che se ti nascondi in un territorio abitato dai touareg tu debba essere matematicamente sicuro che in 24 ore al massimo qualcuno ti ha visto... e allora possono essere guai grossi.
Secondo me il problema e' economico. Si tratta di far vivere questa gente che adesso a stento sopravvive malgrado galleggi sul gas e sul petrolio.
Non vi piace la proposta della vignetta ? Non vi piace girare con le guide ? Okkey, ogni opinione e' rispettata. ..Ma cosa si puo fare ?
Per Aldo: non sperare di vedere in un prossimo futuro i sequestratori appesi a testa in giu' sulla piazza di Tam. La Germania, l'Austria, la Svizzera non sono nazioni che vendicano i propri cittadini. Al mondo solo una nazione opera in questo modo, ed e' Israele.
Saludos.
|
|
|
#19137 - 08/21/03 08:35 PM
|
Senior
Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
|
Per la verita', viaggiando con un solo mezzo mi sono sempre avvalso - per le tratte sahariane - di una guida/agenzia ... Che fare ? Ancora non ho le idee ben chiare, magari questo episodio restera' isolato e non ci saranno emuli ideologizzati o meno, in ogni caso abbandonare l'idea di ritornare in Algeria, proprio non mi piace. Voci da Tam parlano di situazione del tutto tranquilla, spero basteranno due o tre mesi per capire come gira il vento ... Ciao Riccardo
|
|
|
|
|