Da
http://www.ilnuovo.it Qui' dicono che "la forza" e stata usata a profusione... :rolleyes:
---------------------------------------------
Algeri, liberati alcuni turisti spariti da mesi
I dieci viaggiatori austriaci, sei dei 16 turisti tedeschi e uno svedese rapiti mesi fa nel deserto del Sahara sono tornati in libertà. Il gruppo era composto da 32 persone. Nel blitz uccisi 9 sequestratori. ALGERI – Sono stati liberati. E ora, diciassette dei 32 turisti scomparsi da alcuni mesi nel Sahara algerino, stanno bene. A darne notizia è il quotidiano algerino Liberté . Che precisa: a Tamlirt, duemila chilometri a sud di Algeri, sono stati liberati i dieci turisti austriaci, sei dei sedici tedeschi scomparsi e il viaggiatore svedese.
Non si ha notizia, invece, degli altri turisti. In tutto, infatti, erano 22 i viaggiatori europei che erano scomparsi e tenuti in ostaggio da una falange del Gruppo salafista per la predicazione e il combattimento di Hassan Hattab. Mancano all'appello, infatti, altri dieci tedeschi, quattro svizzeri e un olandese. I turisti viaggiavano separati, in sei gruppi, e non avevano una guida.
Nel blitz, condotto dall'esercito per liberare i turisti, sono stati uccisi nove sequestratori. Lo scrive il giornale El Watan, precisando che l'operazione è stata condotta dalle forze speciali dell'esercito algerino. Nell'articolo si legge che "sono state segnalate perdite tra i rapitori e forse anche tra i turisti". Lo scontro sarebbe durato ore: i rapitori erano dotati di fucili d'assalto kalashnikov.
La conferma della liberazione arriva dal ministero degli Esteri tedesco. I sei si trovano ora all'ambasciata tedesca ad Algeri e “stanno bene”. Parlando alla televisione austriaca, il presidente del Consiglio regionale di Salisburgo ha ribadito che i turisti austriaci sono liberi. Il ministero degli Esteri svedesi ha specificato che il suo concittadino è stato ritrovato insieme ai tedeschi, liberato nella notte.
(14 MAGGIO 2003, ORE 8:51, aggiornato alle 12:12)
---------------------------------------------