Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
OK 4 dispersi sulle dune ?!
Ma che fine hanno fatto gli altri tre motociclisti ??? e il pulmino con le quattro persone a bordo?
Mumble mumble !!!
Ho letto i vari messaggi su SAHARA-INFO e capendo il tedesco ho cercato di farmi un quadro della situazione. Poi ho contattato prima Verena Hediger e quindi Max Hediger, parenti del guidatore del pulmino.
Le notizie sono le seguenti: il 23/02 viene localizzato il telefono nei pressi dell'imbocco dell'oued Samene, poi una seconda localizzazione il 25/02 in un oued che dalla foto satellite sembra un vicolo cieco alcuni km a sud-est del precedente punto (Vedi immagine).
Le ipotesi dei parenti sono:
1. si sono infilati in quello oued per sfuggire a qualcuno e quindi temono che poi siano stati rapiti
2. si sono infilati in quello oued perchè paesaggisticamente interessante e si sono persi o sono stati rapiti da qualcuno che si era nascosto
Per certo sanno che le autorità hanno già battuto la zona sia con mezzi di terra che aerei/elicotteri senza trovare alcuna traccia.
Mentre parlavo al telefono mi veniva in mente una terza inquietante ipotesi che mi sono tenuto per me: che in quello oued siano stati portati a forza per essere al di fuori di sguardi indiscreti.
Mi hanno detto che hanno allargato la zona di ricerca di molto in quanto pensano che in caso di rapimento i banditi li possano voler portare in Niger o in Mali.
Durante il week end farò una scheda informativa con le ultime notizie.
Sto cercando un contatto ad Illizi con un parlamentare Algerino per sapere cosa si sa e cosa si può fare.
Per quanto riguarda gli altri gruppi, mi sembra strano che con tutte quelle moto nessuno sia riuscito ad arrivare ad una pista battuta.
E' tutto molto strano per la contemporaneità delle sparizioni e perchè i gruppi erano separati ma pur sempre sulla stessa direttrice.
A presto.
Roberto
[ 21 Marzo 2003: Messaggio editato da: robiceci ]