0 registered (),
240
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#18627 - 11/10/02 11:20 AM
Pista Amguid
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Sono appena tornato dall'algeria e mi dispiace comunicarVi che la pista che parte da Hassi bn Guebbur per Amguid e la Granfussa è stata dichiarata chiusa in direzione Nord - Sud dai militari per ragioni non molto chiare. Ho incontrato a Djanet una comitiva di 4 fuoristrada tedeschi ce però sono passati aggirando i due posti di blocco (di HBG e 4 Chemins) senza alcun problema. Da informazioni assunte a Illizi pare che il problema sia da ricondurre ad un malcontento generalizzato da parte delle agenzie algerine che vedono malvolentieri tutisti sempre più numerosi addentrarsi da soli nel Tifernine e tihodaine. Come sempre queste informzioni vanno prese con le solite precauzioni, tenendo anche presente però che venendo da Sud non esiste alcun divieto ne tantomeno controlli. Verificato di persona presso la Gendarmeria di Illizi
|
|
|
#18630 - 11/10/02 08:32 PM
Re: Pista Amguid
|
Senior
|
Per maggior chiarezza preciso che la pista è stata chiusa il sabato 26 Ottobre e che quando dopo 9 giorni (cioè il 4 Novembre) tre dei partecipanti al viaggio sono ripassati da lì, era ancora chiusa
|
|
|
#18632 - 11/10/02 11:12 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: Italia
|
Allora se ho ben capito, nel caso in cui uno fosse interessato a percorrere la pista da Hassi bel Guebbour verso Amguid o verso l'Erg Issaouane/illizi(pista cimiteri), per ora deve andare a fare il giro da Tin Fouye e Bordj Omar Driss per aggirare il blocco dei militari (come hanno fatto i tedeschi incontrati da Marco) o no??? ????
|
|
|
|
#18634 - 11/11/02 10:40 AM
|
Senior
|
Se ce ne fosse bisogno, concordo con Giampietro sulla possibilità di tagliare fuori i posti di controllo. Vorei aggiungere anche qualche informazion pratica: 1) il gasolio adesso costa 11,75 al litro; 2) IL cambio ufficiale per 100 EURO = 7600 Dinari, ma si riesce senza difficoltà a cambiare in nero a 9000. Noi lo abbiamo fatto a Taleb Larbi appena passata la frontiera ed è lo stessa cambio che abbiamo fatto a Djanet. Con un poco più di cura probabilmente si riesce a spuntare qualcosa di più al nord. Se vi servona altre informazioni chiedete pure.
|
|
|
#18639 - 11/12/02 04:11 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: Entri in Algeria e dopo il distributore di Hassi bel Gebbour giri a dx, poi sempre dritto sino al primo incrocio (4 chemins)dove giri ancora a dx Con affetto, AlfredoCiao, ma se il tuo amico e' passato, siamo sicuri che la motivazione data dalla Gendarmerie a Marco riguardo la chiusura sia quella "reale"? Che ci sia dell'altro sotto? Mi pare mmoooltooo strano che, oggi passi e domani no! anche se... questa e' L'Africa! Grazie Gianluigi
|
|
|
#18640 - 11/12/02 04:38 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar: ......siamo sicuri che la motivazione data dalla Gendarmerie a Marco riguardo la chiusura sia quella "reale"? Che ci sia dell'altro sotto? ....... Quella motivazione mi lascia effettivamente perplesso. Confermo che in genere non si usa di chiudere al transito "tanto per.." Sarebbe bello capirne di più!
|
|
|
#18641 - 11/12/02 06:52 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: Entri in Algeria e dopo il distributore di Hassi bel Gebbour giri a dx, poi sempre dritto sino al primo incrocio (4 chemins)dove giri ancora a dx Con affetto, AlfredoGrande Alfredo! Questa descrizione rende in pieno lo spirito di noi "Africani". Uno che passa da qui per caso e' portato a pensare a un viaggietto tipo 'scampagnata in Brianza' ....
|
|
|
|
#18643 - 11/13/02 06:21 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: Entri in Algeria e dopo il distributore di Hassi bel Gebbour giri a dx, poi sempre dritto sino al primo incrocio (4 chemins)dove giri ancora a dx Con affetto, AlfredoAlfredo, e dell'imbocco della "Pista dei Cimiteri" che mi dicono sia usato dai locali di Bordj Omar Driss (a ovest del paese) che si immette più a Sud del posto di polizia di 4 Chemins, cosa mi sai dire? Me ne ha parlato un amico... :rolleyes: Mi aspetto un'altre descrizione "brianzola" per dirla come Peter!
|
|
|
#18644 - 11/13/02 11:45 PM
|
Member
Loc: serramazzoni
|
Dopo aver ricevuto diverse telefonate da clienti che alla 4 chemins sono stati fermati dai militari ho contattato il referente in Algeria che a sua volta ha fatto dei controlli. Mi ha comunicato che la pista di Amguid non é mai stata chiusa ma fanno passare solo i gruppi accompagnati da guida locale. Questo perché da 4 chemins si diramano diverse piste ed alcune portano a pozzi petroliferi. I militari vogliono avere la certezza che i gruppi viaggino con guida così da seguire la pista giusta. Credo che possa esserci qualche altro motivo perché mi sembra improbabile che se così fosse abbiano istituito questa regola solo negli ultimi tempi. Comunque tutti sono tornati più a nord ed hanno aggirato il posto di blocco. Qualcuno può confermare questa versione? Ivana
|
|
|
|
#18646 - 11/14/02 10:18 AM
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
penuria di gasolio e benzina a Tamanrasset a causa del deterioramento dell'asfalto della transahariana poche autobotti taggiungono Tam ....di conseguenza code kilometriche ....uomo avvisato .... Ciao a tutti
|
|
|
#18647 - 11/22/02 11:17 PM
|
Member
Registered: 03/30/02
Loc: Trento
|
PER IVANA Siamo appena rientrati dall'Algeria e ti posso assicurare che dai 4 camini(ed in nessun altro luogo) è richiesta la guida !! Abbiamo fatto 3 settimane in tutta tranquillità senza il benchè minimo problema. Unica cosa attenzione al gasolio a Tam...si rischia di aspettare! In conclusione penso proprio che dovremmo smetterla di preoccuparci tanto...e partire tranquilli e rilassati. Fabio
|
|
|
#18648 - 11/23/02 12:04 AM
|
Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
|
Scusa ma quando dici: Messaggio inizialmente inserito da PRESIDENT: PER IVANA Siamo appena rientrati dall'Algeria e ti posso assicurare che dai 4 camini(ed in nessun altro luogo) è richiesta la guida !! vuoi dire che solo ai 4 cammini ti hanno chiesto la guida o da nessuna parte? Ciao.
|
|
|
#18649 - 11/23/02 07:51 AM
|
Junior Member
Registered: 11/23/02
|
Hello Fabio, Ref. Amguid piste: (Sorry for writing in english)
Informations get contradictious now, could you please precise the source of your information (guide required) and can you precise the date when you had been told to take a guide?
Thank you, Yves
|
|
|
|
#18650 - 11/25/02 12:05 AM
|
Junior Member
Registered: 04/20/02
Loc: Lucca
|
Ciao a tutti. Sono rientrato dall'Algeria il 10/11 e confermo che i militari, all'imbocco dell'asfalto verso les 4 chemins non ci hanno fatto passare. Ero nel gruppo di Meoni/La Cava (Ivana hai fatto tu i bliglietti aerei) con 2 Unimog e 11 moto. Per proseguire siamo andati fino la Punto 28°36.312N 7°05.321E dove inizia una pista che porta direttamente al posto di polizia de les 4 chemins dove i militari hanno fatto il controllo di routine e ci hanno pregato di non sostare lì da loro. Abbiamo proseguito per il Kranfoussa e il Tifernine senza problemi. Non abbiamo avuto nessun problema nè per la benzina nè per il gasolio.
Ciao a tutti Paolo Paladini
|
|
|
#18651 - 11/25/02 08:08 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: Milano
|
|
|
|
|
#18653 - 12/04/02 08:17 PM
|
Member
Registered: 03/30/02
Loc: Trento
|
PER CECILIA, Scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi a causa di un virus. Ribadisco che durante la nostra permanenza di tre settimane in Algeria,attraverso il Grande Erg sino Djanet, Tam, Assekrem e ritorno percorrendo la pista di Amguid mai nessuno ci ha richiesto o imposto l'uso di una guida locale. Ciao
|
|
|
#18654 - 12/06/02 03:46 PM
|
Junior Member
Registered: 11/15/02
Loc: Bracciano
|
Ciao a tutti, qualcuno conosce la pista che da H.bel Guebbour va in direzione ovest (cap 270°) e all'altezza di Draa Souf riscende a sud fino ad intersecare la pista che va da In Salah a Amguid? Insomma noi vorremmo passare per Amguid senza incappare nei controlli di H.bel Guebbour e senza fare l'asfalto di Ghardaia-Tam. Grazie un saluto The Expedition Team
|
|
|
|
#18655 - 01/10/03 10:22 AM
|
Senior
|
Le notizie sono sempre contradditorie. Noi abbiamo fatto la KRanfussa da sud a nord senza avere il minimo problema mentre conosco altri che in senso inverso non sono potuti transitare. C'è però una piccola particolarità e cioè che il problema dovrebbe riguardare solo la pista per Amguid: infatti alcuni miei amici, che andavano ad illizi, li hanno lasciati passare ed hanno potuto fare la pista dei cimiteri senza alcun problema. Appena ho notizie sull'esatto loro tragitto le metto in linea.
|
|
|
#18656 - 01/10/03 10:40 AM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Noi siamo transitati da H.B.Guebbour ma i militari ci hanno fatto deviare per Tin Fouye... e da li abbiamo ripiegato per 4Chemins per riprendere la direzione per GaraKarnafoussa. Nessun controllo lungo la pista e dalla baracca di lamiera (alcuni km dopo l'abitato di B.O.Driss), andando diritti vai per Amguid.
|
|
|
#18657 - 01/11/03 02:54 PM
|
Junior Member
Registered: 01/11/03
Loc: Bergamo
|
In partenza per Algeria il 24/1/2003 con ritorno da Tunisi il 20/2/2003. Tragitto: -via Libia da Ghat a Djanet, se possibile, e ritorno via Tam Grande Erg Orientale Qualcuno sa se è aperto il valico di frontiera tra Ghat e Djanet? Ci sono formalità particolari?
oppure se non si riesce ad avere il visto Libico andata e ritorno via Grande Erg orientale sempre raggiungendo Tam e Djanet.
Siamo marito e moglie con un Toyota HZJ78 , se qualcuno fosse interessato a questo itinerario ci può contattare
|
|
|
|
#18659 - 01/14/03 07:36 AM
|
Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
|
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar: Noi siamo transitati da H.B.Guebbour ma i militari ci hanno fatto deviare per Tin Fouye... e da li abbiamo ripiegato per 4Chemins per riprendere la direzione per GaraKarnafoussa.. Confermo quanto detto da Ag_adrar, unica differenza e' che dal 1 gennaio in direzione BOD a circa 1 Km dal paese hanno messo un ulteriore controllo della polizia che "limita" il passaggio dal paese e quindi per pista verso G.Kanfussa e pista di Amguid. Dico lmita perche' non si e' ancora ben capito quando e perche' facciano passare. Ciao Cecilia
|
|
|
#18661 - 01/19/03 12:09 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
Forse una possibile risposta ai ricorrenti problemi di transito in zona: messaggio inserito da Glauco in "attenzione importante news-algeria" A causa di furto di un consistente gruppo di fuoristrada ( c’è chi dice addirittura 17) ad un falso posto di blocco ( pare nella zona di In Amenas) appartenenti ad una società petrolifera effettuato da parte di “terroristi” algerini intenzionati a rivenderli in Niger in cambio di armi, la pista di Amguid all’altezza dei 4 Chemin è stata chiusa. Il furto di 17-18 fuoristrada poco importa avvenuto all'inizio dell'anno scorso in Algeria (E TUTTI NUOVI DI ZECCA!)era avvenuto in una importante base petrolifera nei dintorni,non ricordo bene,se di Tin-Fouye o Ohanet,successivamente,senza che nessuno abbia visto(???!!!!) niente hanno preso il volo per il Niger via Illizi.... Ma la vera notizia è che anche con numeri più ridotti questo ed altro genere di furti si verifica ancora...preso le basi della zona,nessun responsabilità da parte di Touareg o simili,la mia fonte mi riferisce che la mafia di Ghardaia è molto attiva,le complicità permettono lo svolgersi del traffico.
|
|
|
|
#18662 - 01/19/03 09:45 PM
|
Junior Member
Registered: 01/11/03
Loc: Bergamo
|
circa il discorso dei furti di fuoristrada nella zona di In Amenas, qulcuno sa darmi notizie fresche circa la sicurezza della pista tra Deb Deb e In Amenas (sono in partenza la prossima settimana e vorrei raggiungere Dianet tramite la suddetta pista giungendo dal grand Erg Orientale) Grazie.
|
|
|
|
#18663 - 01/19/03 09:53 PM
|
Senior
|
di che pista parli? Da che ne so io (che l'ho percorsa diverse volte negli ultimi 12 mesi) si tratta di strada asfaltata. In questo caso non ho mai riscontrato il minimo problema nè sono venuto a conoscenza di notizie in merito
|
|
|
#18664 - 01/22/03 10:59 AM
|
Member
Registered: 01/17/02
Loc: ticino
|
A proposito di 4chemins... io sono arrivato a Hassi Bel Guebbour da hassi Tabankort, al posto di blocco abbiamo detto che facevamo rifornimento e saremmo ripartiti verso Ohanet. Siamo tornati in effetti verso est per una decina di km e poi abbiamo tagliato a sud fuoripista fino a riprendere l'asfalto verso Bordji. Al blocco dei 4chemins abbiamo tirato dritto e arrivati a Bordji ci siamo infilati nella pista che scende al Khanfoussa. Senza nessun problema. Tuttto questo a fine dicembre. Tato sachia@bluewin.ch
|
|
|
|
|