ciao,per la diretta non ho idea e non riesco a capire nemmeno perchè sia vietata.
Passando per Timiaouine in direzione S-N:
Bordj Moktar -Timiaouine 141 km.direzione Tessalit all'altezza del cippo di confine con il Mali bivio a sx percorrere la pista ben tracciata è una pura formalità.
Timiaouine rifornimento (quando funziona)poche cose e sopratutto nessuna confidenza con gli abitanti del villaggio (sopratutto itinerario o orari di partenza )Verso Tam per almeno i primi 50 km sei nell'adrar des Iforas,pista obbligata con profondi solchi nella sabbia dove potresti toccare i ponti,
poi il terreno si apre in un reg scorrevole,nessun particolare problema a seguire la pista (questo è soggettivo)sembra però che attualmente ci siano alcune piste di prospezione,ma con il gps non dovresti avere problemi,da evitare inoltre Tim-Missao (sembra che la pista sia peggiore),infine niente passaggi sabbiosi particolarmente cattivi
Pur declinando "qualsiasi responsabilità" un consiglio:io eviterei comunque un forzoso tragitto diretto se negato dall'autorità,passando con un'autorizzazione a Silet,Timiaouine e a Bordj Moktar sapranno che sei o siete su quella pista e direi che questo è sempre un bene.
Dimenticavo i tempi di percorrenza: se non ti fermi per il pranzo Timia-Tam l'ho fatta in una giornata(Timia-Silet 450 km.) con una campagnola,tieni presente però che a Silet non mi hanno chiesto nemmeno i documenti e che il tratto più scassato nell'adrar des iforas l'ho fatto "a palla" in compagnia di 4 fuoristrada della gendarmeria...