Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#18395 - 06/17/06 03:14 PM Difetto accelerazione disco td5
Scraiz Offline
Junior Member

Registered: 06/17/06
Posts: 2
Loc: Cormano
Chi mi può aiutare? Da circa un mese il mio disco td5 automatico (agosto 2001) presenta un difetto antipatico. A motore caldo e dopo un tratto a velocità costante (tipo autostrada o provinciale), ha un pesante ritardo nella risposta all'acceleratore dopo avere rallentato. Momenti di panico alle rotonde fuori dalle uscite autostradali, dove tentando di passare prima del camion che entra nella rotonda vi accorgete che premendo l'acceleratore a circa metà corsa la macchina si muove quasi al minima per circa 3 secondi, per poi accelerare di colpo. Già pulita la EGR e anche staccata, già cambiato debimetro, concessionario in alto mare. Qualche consiglio Ciao a tutti.
_________________________
Fabio

Top
#18396 - 06/20/06 08:17 PM Re: Difetto accelerazione disco td5
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
direi casino sul controllo dell'acceleratore, tu dovresti avere quel congeno che varia la sensibilità dell'acceleratore quando metti le ridotte, otrebbe essere qualcosa del genere..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#18397 - 06/21/06 12:19 PM Re: Difetto accelerazione disco td5
revenge Offline
Junior Member

Registered: 06/09/06
Posts: 5
Loc: milano - brescia
Potrebbe trattarsi di uno dei difetti tipici del TD5...

la valvola di comando della westgate quando il motore è caldo, a causa di dilatazioni varie nei materiali, tende ad aprire in ritardo.... la centralina si accorge del malfunzionamento e taglia l'alimentazione al motore..... si nota soprattutto nelle marce basse perchè la pressione del turbo sale più velocemente...il motore non và in recover ma eroga una potenza tagliata....

prova a fare controllare l'alberino di comando della west gate.... riguardo l'acceleratore elettronico ha due trasduttori di posizione... difficile partano insieme.... comunque il guasto al pedale elettronico con la diagnostica potrebbe essere facilmente scovato....

revenge

Top
#18398 - 06/21/06 03:11 PM Re: Difetto accelerazione disco td5
Scraiz Offline
Junior Member

Registered: 06/17/06
Posts: 2
Loc: Cormano
Ho risolto il problema semplicemente sostituendo il misuratore di temperatura e pressione aria montato sul collettore di aspirazione. Me la sono cavata con meno di 60 €.
_________________________
Fabio

Top
#18399 - 06/22/06 01:29 PM Re: Difetto accelerazione disco td5
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Il principale problema di questi inconvenienti è la casualità: difficile riuscire ad arrivare in concessionaria o da un meccanico dotato di diagnostica adatta nel momento in cui il problema si manifesta. Dunque è difficile venirne a capo...
L'anno scorso sono stato tormentato da un problema simile, che si manifestava in condizioni metereologiche (non d'uso!) sempre analoghe: giornate non troppo calde, specialmente nelle ore pomeridiane.
Penso che si tratti di uno strano mix di pressione, temperatura ed umiditá ambientale che mette in crisi qualcosa nel sistema di sensori del Td5.
Escludo possa trattarsi del problema wastegate citato (con imprecisione ;\) ) da Revenge. Se la wastegate non apre c'è un taglio alimentazione brusco durante la progressione, non un ritardo di risposta al gas. E si manifesta per lo più nelle marce alte perchè è raro pigiare il gas a fondo in prima seconda e terza mentre è normale in quinta.
Escludo anche possa trattarsi del comando acceleratore, problema ben monitorato dalla diagnosi e che darebbe luogo a segnalazioni di errore persistenti.
Lo scorso autunno mi sembrava di aver risolto la questione facendomi sostituire in garanzia MAF (debimetro) e sensore AP (presione ambiente, quello nella scatola filtro aria). Purtroppo devo dire che sporadicamente il fenomemo lo riscontro ancora, segno che l'inconveniente non è del tutto risolto anche se si presenta comunque con meno insistenza.
Una cosa che ho notato è che viaggiando con lo switch frizione scollegato (switch che viene letto per effettuare transitori dolci nel taglio alimentazione in rallentamento ma purtroppo anche per smussare l'erogazione in accelerazione) il ritardo nella risposta è molto meno sensibile anche quando la macchina, a switch collegato, pare in catalessi. Suggerirei quindi di scollegarlo e provare a girare un po' così.
Ripeto che il ritardo non scompare ma rientra in limiti tollerabili, ed è una prova che val la pena di fare anche per scoprire una maggior prontezza del motore che può piacere o no, ma va provata.

Altra prova che avevo fatto era stata di girare con lo switch riduttore staccato dal suo connettore e riportato come comando manuale su un interruttorino volante al posto guida: bene, commutando questo switch sulla pozione "virtuale" ridotte, il ritardo spariva! Cosa cambiava? Non l'ho mai capito del tutto, ma è certo che quello switch opera sul software della ceentralina un cambiamento di stato: la curva di risposta dell'acceleratore cambia e, a mio avviso, cambia in qualche modo pure il modo di rispondere ai sensori. Probabile che tutto ciò sia dovuto al fatto che la LR ritenga che quando si innestano le ridotte sia possibile gestire in modo meno maniacale il problema emissioni e che pertanto la gestione dei parametri sia più tollerante...

Ricordiamoci comunque che il Td5 è un motore complesso, fatto per rispettare le norme E2 ed E3 (dal MY2002 in avanti) e che ciò comporta che il sistema gestione motore sia ricco di controlli e controreazioni che a volte risultano a scapito delle prestazioni ma che spesso salvano il motore da danni. La possibilitá di misurare portata aria, pressione e temperatura nel collettore, ed altri parametri, permettono alla centralina di dosare al meglio il gasolio e calibrare i tempi e gli anticipi di iniezione. Ma quando le risposte dei sensori restituiscono nel loro complesso un quadro non gestibile, ecco che arrivano le "stranezze" di comportamento...
Basta uno stupido sensore che prende un abbaglio...

Spero di non aver confuso troppo le idee... \:\(
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#18400 - 08/02/06 07:24 PM Re: Difetto accelerazione disco td5
alegiglio Offline
Junior Member

Registered: 08/02/06
Posts: 1
Loc: genova
Ciao, potresti darmi due dritte per localizzare gli switch che ha descritto?
NB Io ho un Disco td5 del 2004 e, arrivando da un 300 mi sembra proprio addormentato!!

Grazie

Alessandro - Genova

Top
#18401 - 09/04/06 01:48 AM Re: Difetto accelerazione disco td5
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Se hai un E3 (da fine 2001 in avanti) lo switch frizione è posto sulla pompa master della frizione, su quelli precenti nella parte posteriore del vano motore: segui il tubo in usita dalla pompa master, dovresti vedere inserito su questo un aggeggino con uno spinotto sotto.
Se hai bisogno ti mando lo schema.
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top

Moderator:  Lone Land