Anche io 5 anni fa volevo acquistare un 110, ma non ho lasciato perdere
Ecco cosa mi ha riservato il mio TD5 in quasi 150.000 Km percorsi (non faccio trial estremo, ma di fuoristrada il mio Def. ne ha fatto parecchio).
problemi:
1) potenziometro dell’acceleratore difettoso: ogni tanto faceva singhiozzare il motore e in un paio di occasioni ha fatto accendere la spia "avaria motore" (per mia pigrizia ho sostituito il potenziometro solo dopo un anno di malfunzionamento, pur avendo sempre il ricambio in macchina).
2) radiatore originale fessurato, solo una leggera perdita ma ho preferito sostituire radiatore piuttosto che tentare una riparazione.
per contro:
non mi ha MAI lasciato a piedi
non consuma olio motore o liquido di raffreddamento
non ha mai avuto perdite importanti di oli
ha sempre fatto il bollino blu senza problemi (da fare tutti gli anni in Piemonte)
ha passato la revisione dei 4 anni al primo colpo
Magari domani scoppia, ma oggi non potrei essere più contento.
Devo comunque aggiungere che ho sempre effettuato personalmente la manutenzione seguendo rigorosamente le scadenze indicate dalla casa madre; i meccanici LR sarebbero sicuramente stati più efficaci e probabilemente avrebbero già "sistemato" il povero Defender
Antonio.