Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
question number 1:
in fase di forte decelerazione (frenata o solo frenomotore) il vecchio range tende a ondeggiare un po; non so se solo sostituendo l'ammortizzatore di sterzo la situazione possa migliorare e pertanto la mia idea sarebbe quella montare un kit di boccole tipo ironman che ne dite? + dure o meno? (nota che l'ho alzato di c.a 3 pollici, comunque il problema era uguale anche prima)
Gia', quello e' uno dei problemi fondamentali se vuoi andare in offroad con soddisfazione.
Io l'ho risolto del tutto con l'ultima release dell'assetto della Lizzy. In particolare ho montato una barra stabilizzatrice POSTERIORE che in origine non c'e' e che evita il beccheggio (ondeggiamento laterale). Poi un bell'intervento su molle e ammortizzatori per aumentare il carico utile e il gioco e' fatto.
Nel mio caso ho messo davanti le molle posteriori + un piccolo rialzo mentre dietro ci sono 4 molle heavy duty (una dentro l'altra a due a due) + 4 ammortizzatori, sempre in due coppie. Tutti pezzi originali LR. Adesso la Lizzy ha la tenuta di strada di un Porsche, non si sposta piu' dalla sua traiettoria neanche se la spingi, in curva e' un delirio ecc.ecc.
Sempre il prode Massi[+]
question number 2:
i rangeclassic dal 1983, i primi a cinque marce, che non avevano più il pulsante per attuare il blocco, che cambio/riduttore avevano secondo voi? non aveva problemi di imputgear?
Tranquillo!
I tre differenziali sono a giunto viscoso Ferguson. Riporto immagine e spiegazione tecnica esaustiva trovata su Internet..
Innanzitutto occorre precisare subito i vantaggi che offre questo sistema ossia, primo di tutti, l'assoluto automatismo del funzionamento senza l'apporto esterno di energia, la semplicità costruttiva e l'assenza di manutenzione.
Grazie alla forza trasmessa dall'albero conduttore (1) si attua dopo un brevissimo slittamento, il bloccaggio del giunto. All'interno dello stesso giunto è contenuto un certo numero di particolari dischetti metallici diversamente sagomati il cui numero dipende dalla coppia che si deve trasmettere. L'albero conduttore (1) ha un profilo "millerighe" sul quale sono calettati e bloccati attraverso la dentatura (7) dischetti somiglianti alle giranti di una piccola turbina (ossia con le alette leggermente inclinate a elica). Alternati a questi, sono inseriti sull'albero altri dischetti, liberi di girare attorno all'albero conduttore, ma invece bloccati dalle scanalature (8) sul tamburo solidale all'albero condotto (6). Il tutto è immerso in un liquido siliconico ad alta viscosità. Quando l'albero (1) si mette in movimento e il tamburo (6) è fermo, si sviluppa la coppia (3) che trascina i dischetti sagomati ad elica. La forte viscosità del liquido fa si che si sviluppi una forza di spinta assiale (4) che porta i dischetti a comprimersi l'uno contro l'altro. Ogni dischetto vincolato al tamburo esterno viene stretto fra due dischetti solidali all'albero primario che gli trasmettono la coppia (5), quella che si ritrova poi all'uscita del giunto.
Massi[+] the best (ha un Range!) prosegue:
Question number 3:
(per i fortunati possessori) il vostro rangeV8 che diametro ha come aspirazione? al mio hanno cambiato cassa del filtro.
bye, massi
Azz... la cosa mi coglie impreparato!
Provo a verificare e rispondo con altro post
Salutoni
Peter