salve a tutti;
a proposito di compressori d'aria sono completamente d'accordo con Maurizio.
Io ho smontato l'impianto AC del mio Range V8 che uso quasi solo in Africa (visto quello che costa la benzina qui...)lasciando al suo posto il compressore York a pistoni
e collegandolo a un serbatoio da 15 l.
Chi conosce l'inglese può trovare tutti i dettagli nel forum 'Vehicle mounted air compressor' di sahara-overland.com .
Negli Stati Uniti è una modifica molto comune sulle Jeep, vedi
http://www.onboardair.com Secondo me chi si prende la briga di smontare l'aria condizionata deve realizzare un impianto efficiente e cioè:
- serbatoio da 15-20 l da aria compressa con pressostato che comanda il giunto elettromagnetico del compressore quando la pressione scende sotto 8 bar;
- valvola di sicurezza tarata a 13/15 bar;
- filtro aria in uscita per evitare di soffiare aria sporca d'olio nelle gomme
- rubinetto sotto il serbatoio per svuotare la condensa.
Con questo impianto lo scorso inverno ho gonfiato le gomme mie e di decine di Toyota(
)libiche incontrate per via come con un normale impianto da officina.
Inoltre con questi impianti si possono usare utensili pneumatici (io ho un trapano e una smerigliatrice) tenendo un pò su di giri il motore, comandare i blocchi differenziale e gonfiare le molle supplementari ad aria direttamente dall'abitacolo e tante altre cose che lascio alla vostra fantasia.
Saluti
Gipo