beh, messa così non finisco mai di sistemare la macchina.
comunque hai ragione.
ma la cambiata del motore, non sarebbe decisa da miei problemi con la vita, ma dal fatto che il mio motore non è rifacibile (come parlo) per vari motivi, oppure che rifarlo costerebbe quasi quanto un 200 o un 300.
a quel punto toccherebbe andare a cercare un 2o300 in perfette condizioni, tali da non doverlo rifare.
in questo caso del 200, il motore dovrebbe cascarci dentro., nel caso del 300, si deve rifare solo un supporto.
il problema comunque non è la trasmissione, gli attacchi o il cambio, ma soprattutto quello che mi comviene fare, in base alla spesa, affidabilità ecc.

nel frattempo ho risolto il problemino al blocco. il dito attuatore (che muove la leva che muove la forchetta) si era irrimebiabilmente storto. ora, cambiato questo, si inserisce e si toglie che è una favola, anche dopo aver regolato per benino il leveraggio.

i cuscinetti per i quali serviva la pressa, ho deciso di lasciarli perdere, e tenere l'albero montato con tutti gli ingranaggi, poi ne caso servisse, canbio tutti gli ingranaggi coll'albero e i cuscinetti....

quasi non ci credo.... manca poco all'uscita (su strada) della Land. ora un paio di mani divernice, cambio degli olii, e parto appalla.