0 registered (),
73
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/25/02
Posts: 1
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#16990 - 03/03/03 02:27 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
|
il pezzo decementato, è stato ricementato a regola d'arte (secondo i miei standard) egli ha smontato a "caldo" i perni della rotella, ricementato questa, abbiamo controllato i due cuscinettini, e rimontato tutto con "pressatura a caldo" (non si chiama così, ma la funzione è questa). i pezzi che mi hanno mandato sbagliati non li ho ordinati dal parallelo solo perchè costavano poche manciate di centesimi, e non conveniva col trasporto. le testine e la guarnizioni della scatola vengono chi da aylmer chi da alb......
|
Top
|
|
|
#16991 - 03/03/03 03:47 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
gigi, visto che ti accingi a rimontare la scatola guida ti do' l'ultimo consiglio:
dopo aver rimontato tutto iniziereai a riempire con l'olio rosso per idroguide/cambi automatici, vanno bene tutti ma io ci metterei il tqd.
alza l'avantreno da terra e inizia a riempire con le ruote dritte e di tanto in tanto disaera, poi senza accendere il motore, inizia a sterzare tutto a dx e tutto a sx un po di volte, raddrizza e riempi quello che manca, ripeti qualche volta finchè sembra pieno. Ora accendi il motore e rifai tutto da capo. questo farà si che riempirai bene l'impianto ma attenzione: la pompa fa tanta pressione che emulsiona l'aria all'olio periò NON riuscirai a disaerare del tutto... per farlo devi far girare la pompa più lentamente che al minimo, i jap dicono di farlo usando il motorino d'avviamento, tu vedi un pò... ma è importante disaerare bene perchè le bollicine poi talvolta s'annidano nel pistone della scatola guida e ti può capitare che al mattino accendi il motore e ti sembra di essere senza idroguida.. note: le ultime fas di disaerazione puoi farle anche con la macchina per terra. bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#16992 - 03/03/03 10:25 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
|
cos'è il TQD? io ho mezzo litro di texaco rosso (appunto per idroguide e cambi automatici), ma siccome tanto non basta, potrei anche permettermi un olio di qualità un po' superiore.
evito le domande: perchè la prima parte la devo fare con le ruote alzate? (so già la risposta éperchè è già successo di fare il contrario])
vedrò di togliere tutta l'aria che c'è. approposito: sul manuale, per tarare la scatola fa riferimento a un altro paio di attrezzi, tipo una bilancia per misurare lo sforzo e regolare la vire senza fine..... qualcuno ha dei suggerimenti ???
|
Top
|
|
|
#16993 - 03/04/03 08:07 AM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
devi farlo a ruote alzate per non far sforzare gli organi senza completa lubrificazione.
il tqd è l'olio rosso di castrol
per regolare la scatola alza l'avantreno e:
visto che i segmenti dentati si consumano di più nella parte centrale se stringi troppo il registro poi sterzando si piantano e o non sterzi del tutto o "sfondi" la scatola.
perciò: 1 alza la macchina davanti 2 verifica il lasco sullo sterzo stando fuori dalla macchina dal finestrino giri il volante e guardi le ruote 3 registri fino a che il lasco del volante è di 2 dita circa, a qual punto provi a mano, afferrando il piantone nelvano motore a sterzare tutto completamente, se ci riesci senza sforzo registri ancora un po e via dicendo. E' accettabile che sia leggermente più duro proprio in fondo in fondo..
tale verifica devi farla girando il piantone perchè girando lo sterzo fai più forza e non ti rendi conto di qunto si piantano i segmenti
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#16994 - 03/04/03 06:03 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
|
bene, ho rimontato tutta la scatola.... la cosa più complicata è stata rimontare la testina dello sterzo.... ce l'ho mannata diverse volte. ho registrato tutto con la scatola sulla morsa, e stasera la rimonto in macchina, e la riregistro in modo più preciso (un bel casino)
|
Top
|
|
|
#16995 - 03/04/03 07:31 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
|
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]: .....3 registri fino a che il lasco del volante è di 2 dita circa, a qual punto provi a mano, afferrando il piantone nelvano motore a sterzare tutto completamente, se ci riesci senza sforzo registri ancora un po e via dicendo. E' accettabile che sia leggermente più duro proprio in fondo in fondo..... Ma tu facevi il meccanico alla Ferrari o alla Parigi Dakar ???? Complimenti davvero
_________________________
Corradoland
Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!
|
Top
|
|
|
#16996 - 03/04/03 08:11 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
|
mi sa proprio che corrado ha ragggione....
non ho fatto in tempo a installare la scatola dello sterzo, e ne ho approfittato per finire di sistemare la frizione che domani rimetto sulla macchina.
apparte il fatto che il grasso (quello per la gomma) (o di gomma) è fichissimo perchè rosso, tutto bene, ho imbastito ben bene di grasso il pedale, e ora scorre che sembra un.... boh non so a che paragonarlo...
nel frattempo, un sicario di mio padre, ha "pulito" la mia officina, ed ha ammucchiato tutto ciò che io avevo messo in modo ordinato (praticamente avevo ricostruito la macchina sul pavimento) da una parte..... ora sarà un bel problema iruscire a ritrovare tutti i vari bulloncini......... credo che mio padre abbia già preso contatti col carro attrezzi..... mi sa proprio che d'ora in poi farò la guardia coll'Ak47, finchè non avro montato una bella mitraglietta sulla land....
approposito di motori da cambiare o rifare... se il mio non si potesse rifare (nel senso che non ne vale la pena) dato che sia per un 300 che per un200 la trasmissione andrebbe rivista, che ne penzate se: taglio la testa al topo, e ci monto un bell'isuzu 4000 td. se non sbaglio è quello che montano ai def in australia, come affidabilità è una bestia. certo c'è pochi cavalli, solo 120, ma ben 64kgm di coppia..... mi sa proprio che spacco tutto.... ah, è sempre un 4 cilindri, uqindi neppure tanto più grosso del mio (ho già misurato)
|
Top
|
|
|
#16998 - 03/04/03 09:38 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Member
Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
|
Messaggio inizialmente inserito da gigi: CUT non ho fatto in tempo a installare la scatola dello sterzo, e ne ho approfittato per finire di sistemare la frizione che domani rimetto sulla macchina.
Mega CUT
A gi' niente niente che avendo le mani in pasta mi revisioneresti la pompa a vuoto ??!! la figlia di introcchia ha deciso di piantarmi dopo appena 16 mesi dalla precedente sostituzione comincio a considerare moooolto giusto quanto espresso da massi[+] :rolleyes: che è stò + poi ???? Ciao
|
Top
|
|
|
#16999 - 03/04/03 09:56 PM
Re: help 110 Td problemini ovunque..
|
Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
|
carlo.... no problema, se fai un salto qui a roma, ce la guardiamo per benino!!!!!!
non dar retta al "giallognolo"
ah, dimenticavo. ovviamente nella frizione ci metto il dot4 vero? su altre macchine ho messo anche il 3, ma uqi secondo me si addice più il 4. voi che ne dite?
|
Top
|
|
|
|