Who's Online
0 registered (), 122 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
PSQT
Featured Member
Registered: 02/21/05
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 33 of 47 < 1 2 ... 31 32 33 34 35 ... 46 47 >
Topic Options
#17020 - 03/06/03 10:01 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
una sola cosa riguardante il motore (se si dovrà mai cambiare [spero di no]) che sia un Tdi o un isuzu (non credo) ma poi che cavolo faccio coi numeri sul motore?
1) me li faccio riportare a libretto dopo collaudo (ma credo che se mi presento lì mi arrestino)
2) ma ne frego, però quando dovrò imbarcare la Land, in un ocntainer per esempio per il sud africa, sono fregato, perchè almeno fino al 1996, controllavano tutto, me proprio tutto.
3) ribatto i numeri di serie, ma: a) se mai qualcuno si pigliasse il mio motore (vecchio) ci sarebbero due motori con gli stesi numeri, e cosa peggiore, lui, sarebbe proprietario anche del secondo. b) se mi beccano con la storia dei reagenti, è ovvio che mi incriminano per Furto del motore, dato che io non posso dimostrare di averlo comprato regolarmente, essendo stati cambiati i numeri. c) non è una soluzione che mi piace.

Top
#17021 - 03/06/03 10:59 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dunque, facciamo ordine:

il motore isuzu è una buona idea e in africa iniziano a girarne, non quelli ma comunque vuol dire che ci sono i ricambisti e dunque i contatti

io opterei per un bel motore vm tipo peschereccio colle teste separate [da encomio], una bella flangia per adattare la campana del cambio e via, ci metti una frizione sinterizzata....
freni e frizione ad alta pressione, tutto in aerokit, altro che pompa vuoto.. una bombola da estintore da 5 kg e la pompa del cx pallas

del motore te ne sbatti, chi vuoi che sappia come è il tuo... ci moli via la scritta isuzu dal coperchio delle punterie..

la ventola... ferma non sta mai.. certo che a motore caldo dovrebbe diventare più dura.. ti proporrei una sostituzione con quelle americane.. le kenw.. non so cosa... hanno anche profili particolari per avere una maggiore resa..
montare una ventola elettrica non è una grande idea.. troppo vicina al radiatore blocca l'aria quando è ferma e non può funzionare di lungo, e poi se si guasta non puoi "rattopparla" mentre se si rompe quella col giutno ci giri uno spago attorno e vai..

concludendo, riparando una macchina ci si rende conto di quanto è fatta con cura (jap) o meno(land)

apro, mstis, cosa si rompe del depressore?

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#17022 - 03/07/03 07:30 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
massi ma per motore vm intendi il 2.5? perchè ce ne avrei uno..... (quello del mio amico col cerochi)
non ho capito il fatto dei freni colla bombola, ma se mai si dovrà fare ti chiederò maggiori info.
ho capito quali sono le ventole americane..
ho guardato in giro per l'isuzu, ma ho visto che ci sono un paio di problemi.
per installarlo vendono un kit che costa circa 1k euri, (in ingland) e comprende supporti, altro motorino di avviamento e manicotti vari.
lasciando perdere i supporti ed i manicotti che avevo intenzione di farmi artigianalmente, c'è un problema col motorino che sbatte col telaio.... (e forse ci sono anche altri problemini.)

Top
#17023 - 03/07/03 08:18 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
mah 2.5 è proprio la cilindrata minima... anche se non bisogna esagerare perchè poi non ti ci stà più un radiatore adeguato e anche il motore stesso ingombra e pesa..

l'impianto ad alta pressione come nei camion la bombola serve come per un normale compressore..

se il motore isuzu ce lo mettono vuol dire che con i nuovi supporti motore ci starà.. no?? io non la conosco sta modifica ma se lo fanno..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#17024 - 03/07/03 01:01 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Ma VM intendete il 2.5 TD che montava Range classic e Cherokee dopo il Renault? A me è un motore che fa un po' impressione (negativa)..
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#17025 - 03/07/03 02:15 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Risposte multiple.

Per massi : non so cosa sia andato nel maledetto depressore, non trovandomi in
Africa (fai da te) sto aspettando il pezzo nuovo. Ha smesso di fare il vuoto, ed il pistone da smontato non oppone alcuna resistenza, montato faceva un rumoraccio di metallo che batte con metallo, non mi imbarco nella ricerca di possibili ricambi (originali inesistenti), poi c'è il problema della tenuta all'olio, ho notize che quelli rigenerati ( ammesso che si trovino) durino poco. Il VM è troppo fragile di teste, per farle durare si deve ridurre la pressione di sovralimentazione, e non brilla quanto a coppia - almeno quello automobilistico- La modifica più frequente sui R.R. era di passare al Tdi 300 \:D
Confessa che L.R. hai posseduto prima di passare (saggiamente) alle japanesi ;\) , peccato per la scelta del mistupisci, anche se di quell'annata erano meno peggio \:D

Per gigi:
lascia perdere il VM, sono più i casini che altro \:\(
Guarda che molti hanno messo l'IVECO 2.8 Tdi, ho letto spesso commenti entusisti su siti in lingua inglese, in it. dovrebbe esere semplice reperire un motore IVECO.
La prassi di collaudo non dovrebbe essere impossibile - esemplare unico penso -

Ciao ciao

[ 07 Marzo 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#17026 - 03/08/03 10:18 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
di motori vm ce ne sono tanti, e vengono anche usati per uso nautico e per tantissime trasformazioni.
non è vero che sia particolarmente fragile di teste, il cherokee e il range usavano un motore vm fra i peggiori per farlo leggero (oltretutto era uno dei pochi a non essere quasi superquadro).
poi la cosa delle teste separate è fenomenale eh...
comunque adesso la vm se l'è comprata la DEtroit diesel.. pare facciano dei motori strapotenti, tutti con turbina a geom. variabile etc etc

meglio i vecchi motori da peschereccio..
;\)

R.R 3.5 '84 a carburatori stromberg il primo a 5m

poi ho scopertio in officina che esistevanoi jap e facevano le macchine con una tale qualità costruttiva che si pensava venissero da marte...

i collaudi levateli dalla testa, non esistono proprio... :rolleyes:

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#17027 - 03/08/03 11:11 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
L'idea di potrarla al collaudo dopo una sostituzione di motore simile mi sembra qualtomeno "arrischiata"!

...quella di ribattere i numeri mi sembra invece seplicemente folle!

...io non farei niente e confiderei nella scarsa competenza dl collaudatore! ;\)

...certo, la scritta ISUZU o IVECO dovrà scomparire! (ci starebbe bene invece un bel bollo Land Rover)! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17028 - 03/08/03 03:04 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
CUT
non è vero che sia particolarmente fragile di teste,
CUT

**"inzomma" \:D

poi la cosa delle teste separate è fenomenale eh...

**ri"inzomma"

comunque adesso la vm se l'è comprata la DEtroit diesel.. pare facciano dei motori strapotenti, tutti con turbina a geom. variabile etc etc

**2.7 5 cil. con 163 Cv, ed un 2.8 4 cil con 150 Cv "qelli" di Jeep, tutti common rail , tutti 4 valvole per cilindro

CUT

R.R 3.5 '84 a carburatori stromberg il primo a 5m

** eheheheh!!!! finalmente hai confessato, e và bè, dati i trascorsi in ovale verde sei quasi perdonato per la mistupisciata, quasi!!!, non sai che dall'ovale è consentito il passaggio solo ad ellissi o a cerchi??!! \:D \:D

poi ho scopertio in officina che esistevano i jap e facevano le macchine con una tale qualità costruttiva che si pensava venissero da marte...

**oggi non posso che concordare \:\(
maaaaa, in officina che ci facevi, il guardone ??!! \:D

CUT

bye, massi


Ciao

[ 08 Marzo 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#17029 - 03/08/03 05:49 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
bene sono tornato e mi sono indirizzato verso una "saggia (per me)" decisione.
dunque l'isuzu parrebbe essere la scelta migliore: prestazioni-qualità-prezzo-affidabilità.
però ci sono diversi contro: tutta la viaria trasmissione va rivista pesantemente se non cambiata proprio, la flangia di accoppiamento alla campana del cambio, il fatto che non ci sia scritto Land rover, il peso.
quello dell'iveco toglietevelo dalla testa che lo monto. se faccio la mattata, la faccio fino in fondo.
il Vm, dopo il 2.5 passa al 3.1 che è troppo pesante, è difficilissimo da trovare in buone condizioni, e soprattutto alche lì avrei problemi col cambio, non chè come già detto da altri di ingombro, non solo orizzontale, ma anche verticale.(al cerochi del mio amico, abbiamo fatto rifare la coppa dell'olio con apposite rientranze, e bombare il cofano.
il 300tdi (della Land) certo ha potenza (più del mio) affidabile, solo che ci sono due problemini, non lo posso accoppiare col mio cambio perchè ha la turbina in basso.
il 200tdi, è quello su cui mi sono orientato finora (mio motore permettendo): la potenza è molto simile a quella del 300, i supporti del motore sono esattemente gli stessi, c'è la scritta Land, si accoppia col mio cambio. una cosa che farò sicuramente però è: non utilizzare i radiatori del 200, vorrei tenere un radiatore come il mio, a tutta sezione, e poi montare davanti un bell'interccoler (o da un'altra parte)
cosa ne pensate...

ps, i collaudatori qui a roma, è vero che alcuni sono scemi, ma altri sanno perfettamente dove andare a vedere il numero motore, e capire che un 12L non è il Td normale.

dunque, ho trovato un nuovo giunto viscoso della ventola..... se domattina, il vostro non ci sarà più.... beh, almeno sapete chi è stato..... eheheheh.
invece mi hanno dato un riduttore lt 230 che buttavano, mancano gli ingranaggi riduttori, ma tuttti gli altri ci sono, come il differenziale centrale che è in ottime condizioni, domani inizio a smontare il mio, per eventualmente cambiare il Blocco, quello di questo riduttore funziona alla perfezione.

Top
Page 33 of 47 < 1 2 ... 31 32 33 34 35 ... 46 47 >

Moderator:  Lone Land