Il mio ultimo viaggio africano è stato molto duro per la mia Discovery 300tdi: piste a 90-100 km/h e tanto fuoripista veramente TOSTO!!
Nessun problema fino a Tunisi dove, la mattina dell'imbarco, l'antifurto-immobilizer si sveglia male: il telecomando non apre le porte, la chiusura centralizzata non funziona, la centralina non accetta il codice di sblocco manuale quindi il motore non parte:PANICO
Dopo aver trainato la Disco fuori da un probabile campo elettromagnetico e aver lavorato un paio d'ore su fusibili, contatti e motorini della centralizzata, il motore si accende senza però un motivo plausibile. Torno a casa senza mai chiudere la macchina a chiave;
ma quando la chiudo, arrivato a casa, la Discovery si blinda nuovamente e mi tocca trainarla con tanto di air-camping e gomme da sabbia all'officina Land Rover:che vergogna!!
Anche in officina la Disco riparte senza motivo dopo mille controlli.
Naturalmente non se ne parla di ritornare in Africa senza togliere quel tumore di immobilizer che blocca la pompa di iniezione: alla Land Rover dicono che ciò che i cervelloni inglesi hanno partorito non si può toccare. Non ci credo.
Sicuramente esiste la possibilità di modificare la centralina - non vorrei arrivare al punto di cambiare la pompa.
Qualcuno mi può aiutare? Non vorrei rispolverare la mia vecchia ma perfetta Toyota BJ40 classe 1980!!
p.s. Comunque la Discovery è una gran macchina da Africa.