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#16316 - 03/28/02 01:54 PM Re: TD5 e Deserto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Come promesso, trasmetto l'esito della prova di funzionamento senza batteria del Td5.

Oggi ho avviato il mio Def e successivamente ho scollegato la massa della batteria. Risultato: il potente alternatore del Td5 (120 A) fa egregiamente il suo lavoro, anche senza il supporto della batteria (110 Ah). Non contento ho fatto un giretto di un paio di chilometri, giusto per vedere se ci fossero problemi caricando il motore. Assolutamente nulla, gira come un orologio, anche con il lunotto termico e tutti i fari di cui dispongo inseriti! \:D

Quindi tranquillizzo i desertiferi ;), portatevi i cavi di emergenza e non avrete problemi anche in caso di perdita della batteria. A condizione ovviamente che non siate soli!

Appena ho tempo faccio un'altra prova, che credo darà esito positivo. Sono convinto che il Td5 parte anche a strappo. La centralina, infatti, non rileva il segnale di motorino d'avviamento in funzione... semplicemente considera il motore avviato quando il sensore sul volano rileva un certo regime di rotazione (sarò più preciso).

Se il Td5 parte anche a strappo, avrò eliminato un altro argomento "principe" dall'argomentario dei detrattori di questo splendido motore! \:D

Come al solito, appena possibile, vi renderò edotti delle mie esperienze.

Ciao.
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Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

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#16317 - 03/28/02 08:31 PM Re: TD5 e Deserto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Sergio:
Lone hai barato!!! :rolleyes:
Il pickup non è un Toyota!!! \:D
Sergio


ARE YOU SURE ???
Nel passato c'erano anche foto del processo di "raddrizzamento", ma non sono più riuscito a trovarle! \:\(
Sicuramente un Land Rover non è ! ;\)
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#16318 - 03/28/02 09:42 PM Re: TD5 e Deserto
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Non concordo affatto invece con la seconda parte!
Perchè mai con un TD5 dovresti avere "meno rischi di rotture serie" rispetto ad un 300TDI?
(Se mi parli di cinghia di distribuzione ti tolgo il saluto! ) .

[ 27 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]


Ho avuto sia un DEFENDER 90 TDI300, poi un DISCOVERY TDI300, poi un DEFENDER 90 TD5 ed infine un 110 TD5. Ho notato che il livello di finitura, attenzione al dettaglio e solidità generale della macchina è cresciuto in maniera esponenziale. Pur temendo l'elettronica come tutti, devo ammettere che mi da più fiducia il TD5 e l'ultimo che mi è arrivato (generazione FORD) è ulteriormente migliore! Vi farò sapere... se torno dal prossimo viaggio!
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#16319 - 03/29/02 08:31 AM Re: TD5 e Deserto
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
[QB]

ARE YOU SURE ???


E' un Mitsubishi!!!
Comunque sempre con gli occhi a mandorla ;\)

Sergio

PS: va bè "denigrare???" toyota ma scambiarlo con un mitsu forse è troppo
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Sergio Oppo
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#16320 - 03/29/02 09:00 AM Re: TD5 e Deserto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sergio:

E' un Mitsubishi!!!
.........PS: va bè "denigrare???" toyota ma scambiarlo con un mitsu forse è troppo

Mitsu-cosa...???
Mi sembra di averli sentiti nominare talvolta! Li faceva la FIAT mi pare? ;\)
...Mi chiedo come diavolo abbiano fatto a portarlo nel deserto?
Forse era nel cassone di qualche 110 e l'hanno poi buttato via! \:D
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#16321 - 04/08/02 10:11 PM Re: TD5 e Deserto
akko69 Offline
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Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
Dico anch'io la mia.
Rappresento quella sparuta minoranza che continua addirittura a preferire il 200Tdi al 300Tdi, ma da quanto visto in questi ultimi viaggi (appena tornato dalla Libia) devo ricredermi sul TD5.
Anch'io ovviamente temo per l'elettronica che sta sotto al cofano e penso che le fantasiose riparazioni africane con il fil di ferro saranno sempre più rare, ma è un gran motore ed anche affidabile. Del resto basta andare il sabato mattina a Genova e vedere chi si imbarca sulla Carthage, ormai il TD5 è la macchina più comune.
Penso che il limite del TD5 per quanto riguarda i viaggi africani sia relativo all'impossibilità di spostare batteria e centralina, impedendo quindi la 'normale' collocazione di serbatoi ausiliari sotto i sedili. Il serbatoio originale, così come quello di tutti i 110, non è poi così generoso, e dovendo avere gasolio per 200 o 300 litri (Tènèrè), bisogna sacrificare troppo lo spazio interno. Almeno questo è il mio punto di vista, avere un 110 e dover portarsi dietro un AirCamping quando si può più comodamente e agevolmente dormire dentro, è un controsenso.
Tutto qui
Ciao
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sergio
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#16322 - 04/09/02 11:50 AM Re: TD5 e Deserto
Paperinik Offline
Junior Member

Registered: 03/22/02
Posts: 25
Dopo aver preso tutte le informazioni possibili sono giunto alla conclusione che il td5 non soffra di noie meccaniche maggiori di qualsiasi altro mezzo. Bisogna infatti considerare che qualunque fuoristrada può guastarsi, è un rischio insito in ogni congegno meccanico! In più è difficile che ci si avventuri nel deserto da soli, e penso che alla fine la cara vecchia corda rivesta la sua importante funzione nel caso di panne irreparabili.
In più mi rifiuto di credere che gli ingegneri della Land Rover non abbiano pensato all'utilizzo gravoso a cui può essere soggetto un 90 o un 110, e non abbiano di conseguenza pensato a tutti i rimedi del caso. In più, le centraline elettroniche esistono da molto tempo, anche su mezzi militari; e sembra che nessuno mai abbia pensato di tornare indietro.(quando Edison inventò la lampadina c'era chi riteneva più sicura la lampada a petrolio, quindi la discussione è vecchia!!)
Forse il problema del serbatoio supplementare può costituire un problema, ma, pur non avendo esperienza in merito, penso che qualche tanica di metallo sul portapacchi possa risolvere la questione abbastanza rapidamente!

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#16323 - 04/15/02 08:28 PM Re: TD5 e Deserto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da akko69:
[. Del resto basta andare il sabato mattina a Genova e vedere chi si imbarca sulla Carthage, ormai il TD5 è la macchina più comune.

La spiegazione c'è, oramai tutti gli altri Land sono andati in pasto ai pesci... di sabbia \:D
( riparte la polemica)
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#16324 - 05/03/02 01:27 PM Re: TD5 e Deserto
robiceci Offline
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Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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Messaggio inizialmente inserito da akko69:
Penso che il limite del TD5 per quanto riguarda i viaggi africani sia relativo all'impossibilità di spostare batteria e centralina, impedendo quindi la 'normale' collocazione di serbatoi ausiliari sotto i sedili. Il serbatoio originale, così come quello di tutti i 110, non è poi così generoso, e dovendo avere gasolio per 200 o 300 litri (Tènèrè), bisogna sacrificare troppo lo spazio interno. Almeno questo è il mio punto di vista, avere un 110 e dover portarsi dietro un AirCamping quando si può più comodamente e agevolmente dormire dentro, è un controsenso.
Tutto qui
Ciao


Ho un DEF 110 TD5 2 porte e in termini di abitabilità interna e spazi esterni per stivare carburante è il massimo.

Considera che tra le ruote posteriori e le portiere ci stanno 2 serbatoi da 62 litri cadauno. Senza contare che all'interno dopo averci messo 170 litri di gasolio (per un totale di circa 360 litri) e 180 di acqua c'è ancora spazio per mangiare e dormire! (Spero di mettere presto le foto della camperizzazione on-line). Se invece compri il 4 porte, la cosa è un po' più complessa a causa della differente conformazione del pianale.

Per quanto riguarda lo spostamento della centralina e della batteria, non ci dovrebbero essere problemi. Il mio meccanico (sig. Marco) di AUTONOVA di Cameri (NO) sta facendo ricerche per l'allungamento dei cavi della centralina per posizionarla dietro il sedile del passeggero (anzichè sotto). Se ho buone notizie vi farò sapere.

Ciao!
;\)

[ 03 Maggio 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
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#16325 - 05/03/02 02:12 PM Re: TD5 e Deserto
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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Messaggio inizialmente inserito da robiceci:


Se invece compri il 4 porte, la cosa è un po' più complessa a causa della differente conformazione del pianale.

Ciao!
;\)

[ 03 Maggio 2002: Messaggio editato da: robiceci ]


bhe io ho un 4 porte e una volta smontati i sedili posteriori rimane il bucu per i piedi dei passeggeri posteriori . In tale spazio ho istallato un serbatoio di 110 litri e di spazio ne avanza ancora, inoltre tra questo serbatoio e parafanghi ce ne sta un'altro da 120 litri per l'acqua.
certo il due porte è più sfruttubile, ma si può sfruttare anche la diversa conformazione del pianale del 4 porte
se si fanno i serbatoi bassi e larghi si può costruire sopra il piano letto.
cmq io preferisco sempre la moggiolina.
ciao marco
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Saluti Marco

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