Ciao a tutti!
Sono anch'io di ritorno da un 7.500KM in Algeria con un gruppo totalmente Toyota-Free
( 2 Range Rover a benza + 2 Mercedes GD + 1 Nissan Patrol GR [sigh!] ) e non si sono avuti guasti di nessun tipo durante tutti i 21 giorni di viaggio: addirittura alla mia RR non si e' neppure sporcato il filtro dell'aria!
Nel viaggio abbiamo incontrato sabbioni, fechfech e polvere varia e ci siamo perfino arrampicati su un dunone dell'Erg Merzouga per ben 123 metri (misurati) dalla pianura
!!!
Al ritorno abbiamo anche incontrato un gruppo di extracomunitari toyotisti guidati da Marco Fiaschi: sembravano tristi e demotivati..
che si stiano rendendo conto che la battaglia e' perduta ?
La coda di africani in attesa di imbarco sulla Cartage era piena di Range Rovers (io ne ho contate almeno 8!
) oltre che di defender di tutti i tipi ed allestimenti. In Algeria abbiamo visto tante Land Rover, per lo piu' vecchissime ma ancora marcianti alla grande usate dai locali per i loro spostamenti mentre i Toyota sono impiegati praticamente solo da agenzie di viaggi o presunte tali e dalle forze pubbliche.
E' evidente che una politica di dumping ha causato, qui come in Tunisia, l'anomala diffusione di questi mezzi peraltro inadatti alla multiformita' del terreno: basti dire che sono genericamente basse da terra con poca propensione ai reg ed alle pietraie dei fiumi del neolitico.....
Bene! Intanto che i Toyotari si leccano le ferite noi Landisti facciamo quattro chiacchiere in famiglia...
Saluti a tutti