Il nuovo portellone del Td5 MY2002 pare sia di acciaio e non più d'alluminio.

Land Rover sostiene in un documento di presentazione che il portellone fornisce una maggiore prestazione in termini di tenuta all'ingresso d'acqua attraverso le guarnizioni, anche del vetro.

Francamente ritengo che la scelta dell'acciaio, che non condivido pienamente, sia legata proprio alla maggior robustezza necessaria per sostenere la ruota di scorta.

Dopo tre anni di Defender, devo dire che non sento il problema... però, ad essere onesti, è anche vero che io faccio trial e generalmente non effettuo percorsi ad alta velocità dove le vibrazioni potrebbero fare la differenza...

Conosco il problema: amici mi hanno raccontato di rotture delle cerniere e ho visto installato il supporto girevole per la ruota di scorta. Come sostiene Lone, si tratta di accessori abbastanza costosi e, aggiungo, di dubbia estetica.

Credo anche che richiedano un'omologazione... volenti o nolenti la lunghezza del veicolo aumenta.

Personalmente, se si dovesse presentare il problema, propenderò per un rinforzo delle esistenti cerniere.

Ciao.

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999