Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
ho coperato la rivista Sahara e il Cd con le foto satellitari ma avendo Mac con Gps pro, non le legge, visto che sono calibrate per Ozi, qualcuno sa dirmi se sono convertibili in qualche maniera con qualche programmino o con Ozi stesso...
ciao e grazie
Il problema (purtroppo) non è solo l'importazione da Ozi...
MacGPS Pro dalla versione 5 importa direttamente le mappe calibrate da Ozi, usando il file .map
Sa hai solo le calibrazioni per Quo Vadis (file .cal) le mappe sono importabili da Ozi, ma non da MacGPS Pro. Quindi per leggerle con quest'ultimo devi prima importarle in Ozi (su un computer Windows o usando VirtualPC su Mac), poi puoi aprirle, purchè il file .map sia nella stessa cartella della mappa.
Il vero problema del CD è che le mappe sono in formato MrSID, che è un formato proprietario di Lizardtech che né MacGPS né altri programmi come Graphic Converter sono in grado di leggere. Una volta la Lizardtech faceva un viewer per Mac, ora fa solo un plugin per il browser che ti consente di vedere le mappe.
Nel sito degli sviluppatori della Lizardtech è disponibile una versione in via di sviluppo di Geo_DSDK, che dovrebbe consentire di decodificare immagini .sid via terminale, io però non ci ho ancora provato.
In ogni caso resta il problema che al momento anche riuscendo a trasformarla in formato .pict l'immagine sarebbe di dimensioni enormi....