Tracks4africa (T4A) merita qualche parola in più, anche per valutare la fattibilità di una analoga iniziativa per altre zone geografiche come il NordAfrica.
Si tratta di una iniziativa di alcuni entusiasti principalmente sudafricani, iniziata con la condivisione di tracce gps raccolte sul campo, divenuta poi una base di dati cartografici (tracce e punti) di ottima qualità relativa ai paesi dell'Africa Australe.
Il motore dell'iniziativa è Wouter Brand, un afrikaner che nel tempo ha organizzato i dati utilizzando strumenti GIS (geographical information system), principalmente ArcInfo / ArcView.
I dati vengono raccolti dai membri di T4A e trasferiti in una base di dati GIS, dove vengono selezionati ed elaborati. La raccolta di dati deve soddisfare alcuni citeri ben formalizzati, sia per le tracce (possibile uso di antenna esterna, niente tracce "salvate", registrazione possibilmente tramite logger), sia per i waypoint (accurata descrizione in base a classi di punti, accettazione di soli punti confermati).
La cartografia risultante deve soddisfare obiettivi di alta qualità (errori entro i 10 metri!) ed è aggiornata con release emesse periodicamente. Il risultato è in formato utilizzabile con MapSource e caricabile sui gps Garmin.
Si è discusso a lungo tra i membri di T4A se i dati dovessero restare gratuiti, concludendo che la gratuità è necessaria, dato che "la proprietà dei dati di T4A è dei contributori, e l'unico modo per continuare ad avere contributori sta nel garantire loro l'accesso ai dati.
In pratica: T4A serve a chi viaggia (principalmente in fuoristrada) in Africa Australe, per cui ognuno può utilizzare tali dati, sentendosi però impegnato a fornire il proprio contributo.
Come ho detto il risultato è ottimo. Esistono altri prodotti in formato MapSource, come il "South Africa City Select" (Garmin, ottimo per le città e strade principali), e un altro di cui non ricordo il nome (principalmente con tracce ricavate a tavolino da mappe satellitari) ambedue a pagamento. T4A è sicuramente meno completo (contiene solo tracce raccolte dai contributori) ma decisamente più utile nella guida fuoristrada e all'interno dei parchi.
Mi sono imbattuto in T4A circa tre anni fa, l'ho utilizzato con molta soddisfazione in due viaggi (Botswana 2002 e Namibia-Botswana 2003), e lo utilizzerò per il viaggio del prossimo agosto, attraverso Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Namibia.
Spero che chi utilizzerà T4A ne diventerà anche contributore, come è successo a me e Paolo ("kalahari"): in T4A esiste la traccia "Luigi's main track" all'interno del parco Moremi, e il waypoint "Paradise Pool (Paolo e Luigi)", oltre a vari altri contributi.
Piccole cose che fanno piacere.
Louis
[ 26 Giugno 2004: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)