0 registered (),
89
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 02/13/09
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#12598 - 05/02/04 07:57 PM
Street Pilot Colormap
|
Junior Member
Registered: 05/02/04
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e dei GPS in genere. Vista la mia proverbiale tendenza a perdermi mi sono finalmente deciso a prendere un GPS, e ho optato per un Street Pilot Colormap che ho trovato usato, ma inizio a pensare di non aver fatto quel grande affare... Vi vorrei gentilmente chiedere un paio di consigli:
- Assieme al GPS in questione ho trovato anche il CD di Mapsource Metroguide Italy (originale) e l'ho installato. Ci sono un po' rimasto male però quando ho visto che tracciando un percorso da A a B nella mappa mi traccia una linea retta! Mica posso attraversare i muri. Mi viene il dubbio che debba essere sbloccato in qualche modo, me lo confermate o è proprio il programma che fa schifo??? - Un'altro cosa è che ho visto da un amico che ha il Street Pilot III Deluxe il Mapsource City Navigator, e ho visto che è parecchio più dettagliato del mio, persino con le stradine di campagna... mentre sul mio non c'è neanche il mio quartiere. Ho chiesto direttamente alla Garmin e mi hanno risposto che tale programma può anche essere utilizzato sul mio Colormap, me lo potete confermare? Mi dispiacerebbe comperare un software che magari poi non è compatibile o non funziona come mi aspetto.
Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo.
Daniele
|
|
|
|
#12599 - 05/03/04 01:49 PM
Re: Street Pilot Colormap
|
Member
Registered: 12/16/01
Loc: Firenze
|
Non vorrei dirti una cosa che hai già controllato ma, dato che la differenza tra le due cartografie non è poi così elevata, non è che per caso il programma è settato ad una visualizzazione di bassa qualità ? Controlla i parametri in modifica
|
|
|
|
#12600 - 05/03/04 06:02 PM
|
Junior Member
|
Si, ho visto che per avere il maggiore dettaglio bisogna impostare "Dettaglio mappa GPS". Ti assicuro che su Metroguide Italy (Versione 3.0) il mio quartiere non esiste, mentre in City navigator oltre al quartiere c'è anche una stradina di campagna collegata al mio quartiere. Poi mi sapresti dire se è normale che quando vado da un punto A a un punto B il metroguide Italy mi segna una retta?
Grazie per le risposte
Ciao
|
|
|
|
#12601 - 05/04/04 12:00 PM
|
Member
|
Direi che è abbastanza normale che ti segni una rotta diretta. Per creare una rotta più articolata (con le svolte corrette) sono necessarie delle mappe o Metroguide o City Select non Roads & Recreation, ed una versione aggiornata (alla 4.0) di Mapsource
|
|
|
|
#12602 - 05/04/04 01:10 PM
|
Junior Member
|
La versione di Mapsource software che ho installato è la 5.4, scaricata da Internet. Da come parli però con il metroguide Italy resto con la linea retta... Dici che il city navigator sia utilizzabile sul mio Street pilot colormap? Se si, con quali limitazioni?
|
|
|
|
#12603 - 05/04/04 01:43 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Di solito l'autorouting è la funzione che fa calcolare al gps la strada per arrivare a destinazione. Imposti il wpt o la via e, dopo un rapido calcolo dello strumento, ti appaiono, sulla destra dello schermo, le svolte e la direzione da prendere. Il dettaglio delle mappe è un'altra cosa ed non ha nulla a ache fare con l'autorouting. Non conosco lo strumento in questione ma la cartografia di base ti deve permettere di avere le indicazioni stradali del percorso (svolte e incroci, non linee rette). Quindi: cerca di capire se l'autoroutuing è inseribile, es; se dai un 'goto' è probabile che ti indichi una linea retta, se hai il pulsante 'find to' potrebbe essere che ti esegua il calcolo. facci sapere
|
|
|
|
#12604 - 05/04/04 01:51 PM
|
Junior Member
|
Dunque, ho fatto già alcune prove, parlando di programma installato su PC. Come ho detto ho aggiornato al max la versione di Mapsource (non della cartografia in quanto devo ancora capire come fare), ho poi installato, sempre per capire dove stava la differenza, il metroguide Italy e il Metroguide City navigator. Sul primo se cerco di selezionare in tratto di strada mi segna una linea retta, se ne frega cioè delle strade che ci sono sotto! Sul city navigator invece mi evidenzia proprio il percorso, tenendo anche presente dei sensi unici, strada più breve, etc... Nel primo caso tale programma mi serve a ben poco, in quanto se mi prendo una bussola da 10 € mi fa lo stesso servizio mentre nel secondo caso la faccenda è molto interessante e utile. Trovo però strano che il mio GPS, che comunque non lo regalano, sia poco più che una bussola colorata. Non so se sono riuscito a spiegarmi decentemente
|
|
|
|
#12605 - 05/04/04 01:53 PM
|
Member
|
Non so il City select ma il Metroguide può sicuramente essere utilizzato con lo street pilot erano nati insieme. Senti in ogni caso il distributore della Garmin in italia. http://www.synergy.it/
|
|
|
|
#12606 - 05/04/04 02:06 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Se parli di PC, hai trovato una voce "new route" o "imposta nuova rotta"? Se si, puoi fare l'autorouting (sul PC) altrmenti... ciccia Sono sicuro che funziona con il CD Metroguide Europe (ultime releases) e anche con Metroguide Italia... anche se con quest'ultimo e l'ultima release del Mapsource... ogni tanto looppa e fa quello che vuole lui (es. mette un wpt dove gli va, e lo inserisce a muzzo nella rotta... figuratevi che giro vi fa fare!!!)
|
|
|
#12607 - 05/04/04 02:07 PM
|
Junior Member
|
Allora, il metroguide Italia che ho io e che mi hanno venduto assieme all'apparecchio, mi da i problemi sotto citati. Il metroguide City Navigator Europa me lo ha prestato un amico per provare a capire la differenza, e glielo hanno dato assieme al street pilot III Deluxe. Ho già provato a scrivere a http://www.synergy.it ieri ma nessuno mi ha ancora risposto. Alla Garmin, invece mi hanno detto che il city navigator può essere utilizzato con il mio GPS ma con qualche limitazione e che sono libero di scaricarlo dal loro sito (immagino a pagamento, ma non si sono spiegati bene).
|
|
|
|
#12608 - 05/04/04 02:19 PM
|
Junior Member
|
Se parli di PC, hai trovato una voce "new route" o "imposta nuova rotta"? Se si, puoi fare l'autorouting (sul PC) altrmenti... ciccia Sono sicuro che funziona con il CD Metroguide Europe (ultime releases) e anche con Metroguide Italia... anche se con quest'ultimo e l'ultima release del Mapsource... ogni tanto looppa e fa quello che vuole lui (es. mette un wpt dove gli va, e lo inserisce a muzzo nella rotta... figuratevi che giro vi fa fare!!!)
Mi sembra che new route ci sia, ma ora non posso guardare, stasera provo e ti faccio sapere. Grazie
|
|
|
|
#12609 - 05/04/04 03:07 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Attenzione... a parte l'uso da PC (impiego generico), c'e' una "piccola" differenza tra: streetpilot III colormap (e/o deluxe version) & streetpilot colormap Il secondo, NON ha funzione di autorouting interno!!! ...cito dal sito Garmin: streetpilot IIIRoutes: Automatically calculated with turn-by-turn instructions. Up to 50 stored. Using built-in basemap, routes include interstates, highways and major thoroughfares. With detailed data from CD-ROM, routes include residential street-level detail within metropolitan areas.streetpilot colormap Routes: 20 reversible routes with up to 30 waypoints each. Cio' sta a dire che: l'unica possibilita' di farsi le rotte seguendo lo "stradario" della zona, e' via PC (Mapsource+Metroguide) e poi riversarle sul GPS che, a quel punto, le segue come un cagnolino... Dimenticavo: per caricare sul ricevitore la mappa dettagliata di tuo interesse , ad es. via PC da Mapsource, devi avere una cartridge opzionale da X Mb (128 e vai tranquillo) altrimenti, il dettaglio e' SOLO quello della "basemap" che il GPS ha pre-caricata di fabbrica... e il trackpoint non ti segue perfettamente lo stradario... (position "lock on map") :rolleyes: [ 04 Maggio 2004: Messaggio editato da: ag_adrar ]
|
|
|
#12610 - 05/04/04 03:39 PM
|
Junior Member
|
Avevo già notato che dal GPS non mi fa l'autorooting, ma credevo non lo facesse neanche lo street pilot III. Ad ogni modo come dici tu dovrei riuscire a farlo almeno da programma, e poi inserire il tracciato nel GPS, credo mi potrei accontentare, ma neanche quello mi funziona (stasera faccio un po' di prove a riguardo). La memoria che ho attualmente è di 16 mb, pensavo di prendermi quella da 128 mb, ma finchè non vedo che il gps funziona non me la sento di spendere altri soldi, tra l'altro va a finire che lo metto in vendita e mi prendo lo street pilot III, così la faccio finita con sti problemi.
grazie
|
|
|
|
#12612 - 05/05/04 03:36 PM
|
Junior Member
|
Ieri sera ho provato a disinstallare tutto e reinstallare il metroguide Italy, ma niente da fare, sia prima che dopo l'aggiornamento mi traccia solamente dell linee rette! Mi sa che vedrò di venderlo quanto prima! Io l'ho pagato 400 € circa tre settimane fa, dite che ci rimetterò tanto???
|
|
|
|
#12613 - 05/07/04 10:14 AM
|
Junior Member
|
Volevo solo dirvi per quanto riguarda la synergy che poco dopo che vi avevo detto che non mi avevano risposto mi è tornata indietro la mail che non era andata a buon fine. Io l'ho rispedita e stavolta molto cortesemente mi hanno risposto proprio ieri pomeriggio, mi permetto anche di riportare la loro risposta come segue:
"Egr. sig. Maitan, Lo Streetpilot ColorMap è il precedessore del più recente Streetpilot III ed è stato il primo prodotto portatile mai presentato sul mercato. Quando Garmin a suo tempo concepì il progetto di uno strumento per uso tipicamente automobilistico, si pose il problema di come differenziarlo dai “navigatori da auto” presenti sul mercato, per poterne contenere sensibilmente il prezzo di vendita e renderlo così uno strumento di più vasta diffusione.
I parametri su cui agire furono ovviamente la voce (il ColorMap infatti non parla) e la capacità di elaborare un percorso automaticamente, una volta dati la partenza e l’arrivo.
Impostando una rotta verso una meta lo StreetPilot traccia una rotta rettilinea. Per avere una rotta che segua le strade e che ci avvisi quando girare agli incroci, si deve elaborare con il cursore la rotta rettilinea, fino ad adattarla alle strade che si vorranno percorrere. In questo caso si hanno la rotta completa tracciata sulla mappa, e l’opzione delle frecce direzionali per l’indicazione di dove girare.
Possiamo quindi dire che il ColorMap non è un “navigatore automatico”, ma una “mappa elettronica”.
E’ importante che questa distinzione sia chiara al cliente che acquista un ColorMap.
Tuttavia che anche l’utilizzo di una mappa elettronica quando si viaggia in una zona sconosciuta è estremamente utile e gratificante, e la ricerca della meta per approssimazione avendo impostato una rotta GOTO è comunque un aiuto notevolissimo.
Il cliente che compra il ColorMap avendo chiaro quali sono le caratteristiche e anche i limiti voluti, sarà senz’altro un cliente soddisfatto.
Viceversa se chi lo ha venduto ha cercato di millantarlo per quello che non è, il risultato è una profonda delusione.
Garmin Le ha detto che anche cartografia più aggiornata è compatibile con quel prodotto.
E' vero ma solo in parte per due motivi:
1) anche la cartografia aggiornata non metterà in grado il ColorMap di alaborare percorsi curva dopo curva.
2) la cartografia aggiornata, essendo molto più ricca di dati, pesa molto di più in termini di megabytes. Il risultato è che la gestione della navigazione si rallenta parecchio (in quanto il processore del ColorMap fu dimensionato in funzione della sua cartografia originaria). Il risultato finale sarebbe ancora più deludente, pertanto Le sconsiglio di spenderci dei soldi.
Cordialmente
Severino Forini Product Support Synergy spa support@synergy.it "
Un saluto
|
|
|
|
#12614 - 05/07/04 11:54 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: milano
|
se ti posso dare un suggerimento guarda il nuovo navigatore 2610 sicuramente costa piu del spIII ma è molto piu veloce nel calcolo del percorso e viene fornito con molti accessori ,come l alimentatore a 22o v utilissimo per caricare la cartografia . o in alternativa è uscito il nuovo 276 c che pero' non ho ancora provato (dovrebbe riunire le caratteristiche dell SP III e il vecchio 176 ) il 2610 non utilizza batterie per cui ha sempre bisogno di un alimentazione esterna
cioa antonio
|
|
|
#12615 - 06/04/04 07:44 PM
|
Junior Member
|
Un saluto a tutti, l'odissea continua... Qualche tempo fa, ho provato ad effettuare un aggiornamento del firmware che però non è andato a buon fine, non so perchè, ma alla fine non c'era nessun verso di farlo partire. Ho allora contattato l'assistenza Garmin che gentilmente mi ha risposto scusandosi per l'accaduto e dicendomi che non c'era nessun problema, dovevo solamente mandarglielo indietro e lo avrebbero aggiustato (in Inghilterra). Detto fatto, ho preso e spedito il navigatore con acclusa la memoria da 16 mb. Alcuni giorni fa, pensando che oramai avrebbe dovuto essere in dirittura di arrivo, ho pensato di mandare una mail alla Garmin per chiedere notizie, ma non ho avuto risposta. Il giorno dopo però mi è arrivata una busta con una fattura, pensando che fosse la fattura per la riparazione (visto che doveva essere ancora in garanzia ma non avevo lo scontrino), l'ho aperta e ci sono rimasto un po' di sasso quando mi sono trovato dentro una bella fattura di acquisto di un nuovo GPS uguale al mio per un totale di 822,49 USD. Sconcertato ho riscritto alla Garmin chiedendo spiegazioni sul perchè dovrei pagare un prodotto che già ho pagato una volta e che doveva essere solamente riparato, oltretutto 822 USD per un prodotto fuori produzione mi sembra un po' esagerato... Non ho avuto risposta! Stasera arrivo a casa e scopro che mi è arrivato il pacco con il GPS nuovo di pacca, + cavo accendisigari + cavo PC e supporti, purtroppo senza scheda di memoria. Il bello è che dentro c'era un foglio con indicata chiaramente la sostituzione in garanzia del prodotto.
Secondo voi come mi dovrei comportare???
Grazie
|
|
|
|
|