Who's Online
0 registered (), 89 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 02/13/09
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#12586 - 04/16/04 11:19 AM Oziexplorer CE - moving map
eugnas Offline
Junior Member

Registered: 03/18/04
Sto provando la versione demo di Oziexplorer CE su iPAQ 2210 e ricevitore GPS TmTom bluetooth.

Con tre satelliti agganciati e rimanendo assolutamente fermo in un punto le coordinate rilevate dal GPS cambiano in continuazione e di conseguenza la mia posizione sullo schermo si sposta di continuo.

Quando poi mi muovo il percorso si discosta molto dalla realtà anche con una mappa perfettamente calibrata.

Capita anche a Voi? Ho sbagliato qualcosa? Dipende dal ricevitore GPS che uso?

Grazie.

#12587 - 04/25/04 08:30 PM Re: Oziexplorer CE - moving map
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Difficilmente da fermo la posizione sul monitor rimarrà costante, questo dipenfde da una somma di errori insito nel sistema gps. Si riduce con l'aumento del numero dei satelliti acquisiti o inserndo il modo differenziale ma un errore lo avrai sempre. Questo può influire anche sul percorso nella mappa, in quest'ultimo caso però cercherei prima di controllare se realmente una mappa è calibrata bene.

#12588 - 04/26/04 12:35 PM Re: Oziexplorer CE - moving map
eugnas Offline
Junior Member

Mi è stato detto che i ricevitori bluetooth con tecnologia Sirf (tipo Tomtom, Socket, Globalsat, Emtac, Fortuna ecc..) hanno una sensibilità inferiore rispetto ai Garmin.

Ho fatto la prova da fermo con 8 satelliti agganciati e la posizione rimane stabile. Segno che la mappa è calibrata bene.

Ho fatto la prova da fermo con il software Tomtom Navigator 3 (sempre con lo stesso ricevitore bluetooth) e la posizione rimane stabile.

E' possibile che - a parità di ricevitore - il software Tomtom Navigator gestisca meglio i dati provenienti dal GPS rispetto a Ozi explorer CE.

Resta il fatto che in un bosco o con pochi satelliti agganciati Oziexplorer CE non mi fornisce putroppo una pozione attendibile.

Mi par di capire dalla tua risposta che anche se io usassi un altro ricevitore sarei nella stessa situazione. E' un peccato perché Ozi sarebbe un ottimo programma.

O esistono soluzioni al mio problema?

#12589 - 04/26/04 02:02 PM Re: Oziexplorer CE - moving map
Stefano Laberio Offline

Senior

..."Ho fatto la prova da fermo con 8 satelliti agganciati e la posizione rimane stabile. Segno che la mappa è calibrata bene"...
La posizione stabile della mappa non ha relazione con la calibrazione della stessa, non è la mappa che si muove ma il cursore.
Non è questione di sensibilità ma di degrado del segnale. La stabilità con il Tomtom o simili è apparente, la posizione sembra migliore perchè il cursore è vincolato alla cartografia vettoriale, se vai nella pagina delle coordinate vedrai mutare continuamente i valori. Ne Ozi Ne Tomtom quindi può gestire megio o peggio i dati, entrambi gestiscono il segnale che è sempre, ripeto, infulenzato da molte variabili. Il problema del bosco o zona a scarsa visibilità del ciele è il ridotto numero, o sfavorevole angolo di visibilità dei satelliti. Leggi nella pagina dei satelliti il valore dop, se superiore a 1 l'errore è grande.
Una soluzione è usare ricevitori con funzione WAAS che riducono l'errore fino a 4 metri. Oppure usare un sistema differienziale GSM.
ciao

#12590 - 04/26/04 07:46 PM Re: Oziexplorer CE - moving map
eugnas Offline
Junior Member

Ti ringrazio per il chiarimento.

Dove posso vedere il dop?
Come funziona il sistema differenziale?

#12591 - 04/27/04 02:23 AM Re: Oziexplorer CE - moving map
Stefano Laberio Offline

Senior

DOP non so se lo puoi vedere nel Tom Tom, nei gps tradizionali trovi nella pagina di acquisizione dei satelliti; tale sigla significa diluizione della precisione ovvero: quando lo strumento acquisisce dei satelliti troppo vicini tra loro non riesce ad esefuire un calcolo accurato riducendo la precisione (scarsa visibiltà del cielo).
GPS differenziale: è un sistema nato per ridurre notevolmente l'errore dovuto alla distorsione dovuta all'atmosfera. E' basato sul segnale emesso da stazioni fisse, che proprio per questo conoscono la loro esatta posizione e possono "depurare" il segnale dall'errore introdotto dalla S.A., in pratica calcola la differenza tra il tempo effettivamente impiegato dal segnale, che è affetto da errore, con quello basato sulla conoscenza della distanza effettiva. Questa differenza viene poi trasmessa per mezzo di ponti radio ai ricevitori. E' necessario avere degli apparecchi predisposti e anche un apparato di ricezione supplementare apposito. E' un sistema presente solo in alcune zone.

Moderator:  Lone Land