Ciao. Sulla nave troverai la polizia marocchina che ti farà compilare un modulo, ti controllerà il passaporto e ti assegnerà un numero individuale che entrerà nella "memoria" del loro programma e rimarrà tuo in eterno! Tutte le volte che entrerai in Marocco in futuro, lo controlleranno.
Al porto le pratiche sono le solite di frontiera e dogana,condite però di quel non so che di marocchino che, solo loro, sanno come fare a complicare le cose semplici. Segui la coda e capirai, compreso quello che devi compilare; guardando i frontalieri non ti sarà tutto chiaro. Attentissimo ad un foglietto copiativo verde riportante i dati della macchina che rimarrà a te e dovrai custodire accuratamente: se lo perdi sono guai serissimi e ti fanno grane infinite per uscire dal paese. Non si sa bene con che logica ma, spesso, obbligano a passare sotto uno scanner e in questo caso...sono ore.
Personalmente trovo la burocrazia marocchina tra le peggiori. Avevo notato qualche miglioramento subito dopo l'apertura del porto di Tanger Med ma, in men che non si dica, è tornato tutto come prima. Almeno il vecchio porto di Tangeri aveva quell'aura coloniale che ben si addiceva a una burocrazia assurda. Te lo aspettavi. Nel modernissimo Tanger Med ti aspetteresti molto di meglio.
Saluti. Bruno.