0 registered (),
293
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#12544 - 03/27/04 01:24 AM
Re: GPS, mappe satellitari e Macintosh
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Certo che dopo che hai posto il problema del Mac ho guardato in giro ma; Solaris, Linux, Unix fin che vuoi... l'ideale sarebbe qualcosa importabile tramite fink e che giri sotto X11 o Xfree86. Io non ho molta competenza, ma fra quello che ho trovato nulla mi è sembrato abbastanza completo, ed in genere la limitazione è nei formati di mappe utilizzabili. Ciao a tutti Adriano
|
|
|
#12545 - 03/27/04 04:46 PM
|
Member
Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
|
Mi ero proprio dimenticato, ma adesso che citi X11 mi è venuto in mente: c'è un software GIS open source, GRASS, ce l'ho da sei mesi ma devo ancora iniziare a metterci mano, non so se possa fare al caso tuo. Io l'ho preso già configurato con l'installer qui: http://openosx.com/grass/, dove costa 40 USD, se sei capace di installartelo da solo lo trovi sul sito http://www.geog.uni-hannover.de/grass/, dove ci sono anche tutte le info sul progetto e le prestazioni.
|
|
|
|
#12546 - 03/28/04 10:36 AM
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Anche io avevo trovato grass, con gli installers che girano direttamente in OSX 10.x.x, mentre il sw necessita di X11 (http://wwwamb.bologna.enea.it/forgrass/), mentre il sw necessita di X11. Come sempre i manuali per l'uso sono per iniziati, ed il tempo richiesto per provare ed imparare è troppo, o comunque molto. Io per ora non sono riuscito ad arrivare oltre al "tour" proposto a titolo dimostrativo. Se volessi mai provare a combinare una DEM con una foto satellitare per avere ciò che mi interessa reso in 3D non saprei veramente da dove cominciare con grass. E comunque di aprire i formati zulu come quelli proposti dal CD non se ne parla, quindi una giro con MrSID mi sembra inevitabile, almeno per trasformare la parte di file che interessa. Per quanto riguarda l'interfaccia con il GPS mi sembra che macGPS pro sia un buon candidato anche se io non ho nessuna esperienza, nè modo di provare altri sw. Ma se qualcuno vuole provare ci sono molte possibilità per X11 o Xfree86 puntando a http://sourceforge.net e cercando "GPS". Ciao a tutti Adriano
|
|
|
#12547 - 03/31/04 12:28 AM
|
Member
Registered: 01/16/02
Loc: Alessandria
|
vedo solo ora il thread... sicuramente ti consiglio MacGPSPro, senza dubbi e non sapendo quale siano le tue esigenze. soprattutto per una questione di cuore! l'ho comprato 'a scatola chiusa' penso 4 anni fa (o più) e a differenza del più acclamato GPSy, che costava decisamente di più (e ho comprato anche quello) funzionava decisamente bene. [La segnalazione riportata da Stefano su Macity lo fatta io stesso a Settimio] Certo siamo lontanissimi dal programmi come QuoVadis o Ozi, ma qualcosa si muove... Altro programma interessante è GPSNav . Per quanto riguarada i software GPS 3D, penso ci sia solo GRASS (recentemente segnalato su Macity e Tevac una distribuzione completa e free fatta in Italia) anche perchè il progetto GPS3D dalle date di aggiornamento mi pare abbandonato. Per finire, MrSid per mac è fermo al Sysem 9, cosa assurda dato che Lizardtech sviluppa regolarmente per OsX. Fa piacere trovare altri utenti mac, in questo mare di pc. Altro che Land e toyota (dalle maiuscole capite da che parte sto). Ciao sergio
|
|
|
#12548 - 03/31/04 12:43 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Ho provato il Grass per una mezza giornata: Installazione molto difficile, cinque ore per un'esperto (non me). X11 per Mac (su unix) e Linux per PC. Buone funzioni GIS mediocre in image processing, installazione richiesta di moduli per aster landsat ecc. poco flessibile con i dem, instabile... E' open source ma ti fa penare...
|
|
|
|
#12549 - 03/31/04 11:54 AM
|
Member
Registered: 01/16/02
Loc: Alessandria
|
che versione hai provato? mi sembra strano che tu la trovi instabile, non la ho ancora provata ma a giudicare dalle recensioni lette non mi sembra affatto male. sicuramente ha una curva di apprendimento un po' lunga. ma è free e non mi sembra esistano sw DEM free o di poca spesa. ciao
|
|
|
#12550 - 03/31/04 01:26 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Ci sono tre versioni : 5.0.3 stabile - 5.3 stabile e 5.7 versione "beta" ma molto stabile! 5.3 e 5.7 sono in ulteriore sviluppo. Io ho provato una precedente. Ho visto che c'è anche il sito italiano http://grass.itc.it/ E che nella mia città hanno fatto un convegno... Comunque é un buon software e potrebbe essere uno strumento interessante x i "lavori desertici". In effeti il mio commento era riferito ad Envi, software troppo costoso. Grass infatti é un image processing e cartografico per georeferenziare ed é anche un GIS (geografic information system) con database associato (puoi associare ad un punto e/o pixel una info); gestisce dati raster (tif, hdf, png, asc.......ecc) e vettoriali (dxf, shp, ...) mi sa che lo riprendo in mano...
|
|
|
|
|