0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#12524 - 03/21/04 06:59 PM
GPS, mappe satellitari e Macintosh
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Ho cercato nei vecchi 3ds, ma il più recente che ho trovato è di circa 1 anno fa. Qualcuno ha (scoperto) qualche buon sw per Mac OSX 10.3 che possa aprire vari formati (es le zulu del CD di shara itinerari e passioni) senza per forza ricorrere ad un emulatore di windows?
Ciao a tutti
Adriano
|
|
|
#12525 - 03/24/04 07:52 AM
Re: GPS, mappe satellitari e Macintosh
|
Senior
|
Non posso credere che nessuno abbia un Mac. Non sarà mica una storia come Land vs Jap?
Ciao a tutti
Adriano
|
|
|
#12526 - 03/24/04 08:52 AM
|
Member
Registered: 01/03/03
Loc: vicenza
|
purtroppo è così, anch'io ho solo mac e solo per fede (come i landisti!), non ho fatto ricerche approfondite ma non mi risulta l'esistenza di programmi tipo ozi o qv che girino su mac, l'unico modo di provare ad aprire, ma non gestire, i files cartografici può essere con photoshop se i formati sono compatibili se c'è qualche altro "fedele" che ne sa di più si faccia avanti
ciao
|
|
|
#12527 - 03/24/04 09:20 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Gpsy è un software di navigazione per Mac http://www.gpsy.com/ Il problema è convertire il mrsid in geotiff (formto letto da gpsy). Con pc è facile sfruttando il programma allegato alla rivista; MrSidViewer. Con Mac potresti scaricare la demo di Envi: ftp://ftp.rsinc.com//pub/envi_4.0/mac_osx Aprire il Mrsid e convertire in geotiff. Esiste un'altro programma (italiano) per Mac ma ho il link a casa, poi riscrivo e te lo invio. Un geotiff prodotto da mrsid ha comunque una dimensione di 1.2Gb, circa. a dopo ciao
|
|
|
|
#12528 - 03/24/04 03:05 PM
|
Senior
|
Grazie Stefano. Conosco già GPSy, che non ho mai usato per l'incompatibilità tra formati. Sarebbe bello potere esportare come geotiff solo la porzione a cui uno è di volta in volta interessato, in modo da ovviare almeno in parte al problema della dimensione. Aspetto l'altro link, intanto sto scaricando Envi, che non conosco. L'altra cosa che mi piacerebbe fare è modellare le foto landsat su mappe DEM in modo da avere un'idea più realistica possibile delle varie situazioni. Qualcuno ha già sperimentato qualcosa in questo senso? purtroppo è così, anch'io ho solo mac e solo per fede (come i landisti!), se posso "gettare un'altra pietra nello stagno": non è per fede, perchè il mac (invece) non si rompe nè si pianta mai...... Ciao a tutti e grazie Adriano
|
|
|
#12529 - 03/24/04 07:22 PM
|
Member
Registered: 01/03/03
Loc: vicenza
|
" se posso "gettare un'altra pietra nello stagno": non è per fede, perchè il mac (invece) non si rompe nè si pianta mai......"
come dire mac + toy & vai dove vuoi!! scherzi a parte, sono curioso di vedere cosa viene fuori di gestibile per mac... avanti stefano ciao
|
|
|
#12530 - 03/24/04 08:48 PM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Anche stasera sono di corsa... Comunque guarda questo: http://www.macitynet.it/macity/aA17056/index.shtml "Sono supportati archivi di calibrazione e georeferenziamento in questi formati: "World files" (come ".tfw"), GEO, MAP, JPR "... Poi: si possono esportare porzioni di geotiff e calibrarle a dopo ciao [ 24 Marzo 2004: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]
|
|
|
|
#12531 - 03/24/04 10:14 PM
|
Senior
|
Ho scaricato, installato e provato Envi. E' sicuramente un sw eccezionale ma ci vuole un corso apposta per imparare ad usarlo e francamente mi sembra vada un po' oltre ciò che avevo in mente io. Probabilmente è adatto per mettere in atto la seconda idea che avevo in mente, ma ci vorrà un bel po' per imparare. Eppoi la versione demo funziona sadicamente solo per 7 minuti! Chissà poi perchè 7 e non 6 o 8, mah....comunque, appena hai aperto un file un po' grosso il tempo scade e si chiude...azzz. Prestazioni simili le ha Bryce di Corel, e lì almeno la versione demo dura 30 gg! Ho beccato anche un sito dove spiegano esattamente come si fa ciò che volevo fare io, quindi quando avrò provato vi farò sapere. In ogni caso nessuno dei due mi sembra una buona interfaccia (snella) con GPS, e macGPSpro è sicuramente il meglio che ho visto finora. Mi piacerebbe avere una versione demo, ma non la fanno. Grazie e ciao a tutti Adriano
|
|
|
#12532 - 03/24/04 11:32 PM
|
Member
Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
|
MacGPS Pro è un ottimo software, molto semplice e molto intuitivo, consente calibrazioni estremamente precise. La versione 5 consente di importare anche mappe calibrate per ozi, il che è un grosso passo avanti rispetto alle versioni precedenti. Non è assolutamente avido di memoria, io l'ho usato recentemente in tunisia su un vecchio powerbook 190, ovviamente non è velocissimo a caricare le mappe (il 190 è a 133 MHz!) ma è stato un aiuto eccezionale anche per trovare i passaggi tra i cordoni di dune. Convertendo le mappe in .pict riesci ad avere mappe di grandi dimensioni con pochi KB, il che consente di usarlo anche su computer vecchiotti (che anche se si riempiono di sabbia non ti viene un infarto...) Il principale svantaggio è che manca di un database delle mappe presenti sull'hard disk, e che quindi non è in grado di caricare la mappa confinanti, devi sapere qual'è e caricarla manualmente. L'ultima versione però consente di aprire due mappe contemporaneamente. Fino alla versione 4 non esisteva la possibilità di impostare un datum manualmente, e mancavano alcuni datum importanti come Pulkovo e Nord Sahara. Non so se la 5 abbia rimediato a questo limite (ce l'ho ma non l'ho ancora provata), comunque utilizzando un datum simile si riesce ad arrangiarsi. Il prezzo dell'ultima versione è salito (prima costava 25 USD) ma credo sia ancora un prezzo onesto per le prestazioni.
|
|
|
|
#12533 - 03/24/04 11:58 PM
|
Member
Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
|
Tra gli applicativi professionali puoi provare Mapublisher (www.avenza.com) che è una serie di plugin per Illustrator che consente di importare files MrSid. Il costo complessivo (Mapublisher+illustrator) è esorbitante, ma puoi scaricare la demo di entrambi, dovrebbe funzionare 10 giorni senza limitazioni. Magari lavorando giorno e notte riesci a esportare tutto quello che ti serve...
|
|
|
|
|