La riparazione ha durato una ventina di giorni poi la prima non entrava nuovamente. Raggiungo la Toyota di Fairbanks nel nord dell'Alaska che mi dirotta immediatamente da uno specialista di trasmissioni. Un meccanico anziano che, dopo avergli mostrato tutte le ricevute dei lavori eseguiti nell'ultimo anno, mi consente di assistere allo smontaggio. La scatola della trasmissione era pulita, non mostrava alcuna perdita di olio, eppure all'interno ce n'erano pochi cucchiai. Per aprire la scatola della trasmissione bisogna svitare due bulloni dall'interno di quella del riduttore. Togliendo un primo bullone in cima a quest'ultima il meccanico nota una fuoruscita di olio dall'alto, ben al di sopra del livello di guardia dell'olio. Così capisce che la causa di tutti i miei guai nell'ultimo anno è il paraolio tra le due scatole che lentamente permetteva il passaggio dell'olio dalla superiore all'inferiore lasciando la prima senza lubrificazione. L'olio della scatola del riduttore era pieno di limatura finissima, proveniente dalle due forchette poste più in alto nella scatola della trasmissione che lavoravano senza olio. Infatti due delle tre forchette, inclusa quella appena cambiata, erano totalmente usurate e quella della prima non riusciva più ad inserire la marcia. Il paraolio incriminato era secco e rovinato alla faccia della professionalità dei meccanici precedenti. All'interno di una delle casse un bullone era stato sostituito da un tappo di silicone. Tutte le guarnizioni erano state sostituite da silicone. Invece le fatture erano perfette e precise in tutti i dettagli con la mano d'opera puntualmente conteggiata tra 80 e 130$ all'ora.
Sono accampata da 15 giorni fuori dall'officina situata in un'area industriale all'estrema periferia in mezzo ai prati. Per spostarmi ho comperato a prezzo stracciato una vecchia mountain bike quasi storica ma di marca. Ho montato l'iPhone col GPS sul manubrio e ogni giorno mi faccio qualche decina di chilometri per andare in città. Nessun problema di fare tardi la sera perché qui la notte non esiste; è almeno un mese che non accendo la luce. Quando il tempo è bello fa più caldo del solito per questa stagione, la temperatura si abbassa notevolmente quando piove anche se pare ci autoctoni ignorano completamente la possa e vanno in giro in Maglietta e calzoncini corti.
Spero i pezzi di ricambio arrivino dal Canada prima dell'inverno altrimenti dovrò sostituire la bici con i cani da slitta, che qui vanno di moda e pertanto non c'é speranza di trovarli in saldo.
Ciao a tutti
Giuliana